
23 Marzo 2021
Finalmente c'è una data. La nuova elettrica Porsche Taycan Cross Turismo sarà svelata il prossimo 4 di marzo alle ore 16. L'evento di lancio si terrà ovviamente in forma digitale visto l'attuale delicato momento sul fronte sanitario. L'arrivo nelle concessionarie è atteso nel corso della prossima estate. Contestualmente a questo annuncio, il marchio tedesco ha condiviso alcune foto dei prototipi dell'auto impegnati durante i test su strada.
Inoltre, Porsche ha raccontato qualcosa di più proprio della fase di sviluppo della Taycan Cross Turismo. Questo modello ha affrontato diversi test anche su pista visto che il costruttore ha portato il suo nuovo modello elettrico sui circuiti del Nürburgring e di Hockenheim. Inoltre, sono state effettuate delle prove sull'anello ad alta velocità di Nardò. I test su strada si sono svolti anche sulle strade del sud della Francia e dei Pirenei. Per la messa a punto, Porsche ha usato pure il suo Weissach Development Center.
Complessivamente, la Taycan Cross Turismo ha percorso quasi un milione di Km. Il marchio tedesco ha poi raccontato qualcosa di più di questo suo nuovo modello elettrico. L'auto disporrà della trazione integrale (doppio motore elettrico) e di sospensioni adattive che permettono di regolare l'altezza da terra. Ci sarà anche più spazio in altezza per i passeggeri posteriori e una maggiore capacità di carico rispetto alla Taycan.
Porsche sottolinea che i suoi modelli elettrici devono essere sottoposti allo stesso rigoroso programma di test delle auto sportive con motore a combustione. In particolare, il marchio ha prestato molta attenzione alle prestazioni del pacco batteria. Per lo sviluppo dell'auto sono servite 325 ore in galleria del vento. Sembra finalmente davvero tutto pronto per il lancio dell'auto.
Il costruttore non ha detto nulla sui powertrain che saranno presenti ma non dovrebbero esserci particolari sorprese visto che sicuramente saranno gli stessi della Taycan. Sarà interessante capire, piuttosto, in quante versioni sarà proposta la Cross Turismo. Questo nuovo modello dovrebbe permette all'elettrica tedesca di incrementare il suo successo di vendite: il primo anno per la sportiva a batteria di casa Porsche è stato ottimo con 20 mila unità vendute. A questo punto non rimane che attendere circa una settimana per scoprire tutti i segreti della Taycan Cross Turismo.
Commenti
Finalmente proprio l'auto che aspettavo per andare per campi....
Poi tutte ste manfrine ore di sviluppo, galleria del vento, circuiti ... E sempre la stessa auto con poche modifiche cosa cavolo avranno da fare nella galleria del vento
Scommetto che il tostapane è classe energetica A, ben distante dalla classe A+ della taycan.
Che poi immagina disegnare qualcosa con tutto quel vento, non deve essere facile.
Ho fretta di comprarla, presentata il 4 marzo ma io voglio sapere quando la potrò usare per andare a prendere le casse d'acqua alla Lidl.
deve fare la solita sparata per far sembrare i tedeschi i più avanti e irraggiungibili
in galleria del vento ci mettono pure i furgoni...
Falso.
Il quinto in classifica ha 50 ore settimanali per usare la galleria del vento.
In base al piazzamento in classifica, sopra o sotto il 5° posto, le ore aumentano o diminuiscono.
Ma sono ore settimanali, altro che 325 ore.
In ogni caso l'uso è così "limitato" per livellare le prestazioni con quelle scuderie che dovrebbero affittare strutture non avendone di personali (e per budget cap).
Anche le prime due con l'auto bella sporca sono fattibili dai XD
Sulla neve ho visto girare di tutto ormai quindi anche l'ultima non è impossibile (a patto di saper gestire quelle potenze)
Sviluppata in galleria del vento, cosa che non si usa nemmeno più sulle monoposto di F1, poi è polivalente, inarrestabile in qualsiasi ambiente, avrà un sacco di versioni, gli ingegneri porsche restano al top.
puoi dire tutto, tranne che sia brutta
Porsche insieme a Mercedes sono le due che hanno il loro perché.
Ora intorno a guardare su AutoScout24 per una Fiat, ciao.
BEh, l'unica foto di un uso reale è quella della strada asfaltata con l'erbetta attorno :D
Almeno ha il suo perchè - questa non ha manco quello
sembra un rospo schiacciato. praticamente la fine che fanno in strada dopo la pioggia.
vero, molto meglio la tua Punto
Bellissimo vedere per una volta delle foto reali (tra l'altro ben fatte) di come viene davvero usata l'auto invece che i soliti pseudo render perfetti ma finti.
E per di più non è un SUV! Chapeau, sarà un successone
Davvero splendida, per il genere di auto! :)