Nuova Peugeot 208: uno sguardo da vicino all'innovativo i-Cockpit 3D | Immagini

07 Aprile 2020 26

La nuova Peugeot 208, declinata anche in una versione elettrica (Qui la nostra prova), offre alle persone una ricca dotazione tecnologica. Parte di questa dotazione il Peugeot i-Cockpit 3D che punta a rivoluzionare il concetto di guida, aumentando la sicurezza e contestualmente anche il comfort di utilizzo.

PEUGEOT I-COCKPIT 3D

Il costruttore francese ha deciso di implementare in questo modello un quadro strumenti digitale tridimensionale, per consentire alle persone di poter entrare in una nuova dimensione della guida. Nel dettaglio, questo quadro strumenti digitale 3D sfrutta una tecnologia che integra un display con due diversi piani di lettura, in funzione dell’importanza ed urgenza dell’informazione da comunicare al guidatore.

L'effetto 3D che si viene a creare permette di ridurre il tempo di reazione per la lettura degli avvisi e, in caso di pericolo, aumenta la sicurezza di guida. Una soluzione tecnica molto interessante che permette al conducente di leggere le informazioni in maniera semplice, diretta e con minori rischi di distrazioni. Il piacere di guida viene esaltato anche dalla presenza del volante compatto che è stato collocato più in basso rispetto a quanto si fa normalmente su di un'auto. Le dimensioni ridotte della corona rendono l’auto più reattiva ed ancor più appagante da guidare, grazie anche alla nuova piattaforma multienergia CMP su cui è costruita nuova Peugeot 208.


Inoltre, con un volante così compatto si ha un maggior controllo del veicolo, elevando così la sicurezza di guida. Sicurezza determinata anche dalla lettura più immediata delle informazioni fornite dal quadro strumenti digitale, posizionato più in linea con l’asse visivo della strada. Elemento, quest’ultimo, che riduce anche l’affaticamento visivo durante la guida.

VIDEO

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro è in offerta oggi su a 220 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Price Tag

Attendi il restyling e valuta.. in ogni caso non te ne pentirai.. è una gran macchina il livello di comfort a bordo è esagerato.. prima della quarantena ho fatto Siracusa Perugia 6 volte e non ho mai accusato la minima fatica di viaggio pur non avendo fatto nemmeno una sosta.. complice anche il fatto che la cosa più spettacolare sono gli interni.. avvolgenti non vorresti mai scendere..!

GeneralZod

Poi per rientrare nel budget devi prendere la versione con alzacristalli manuale.

liuc

Forse futuristico, ad occhio non bello, pasticciato classico francese senza liee pulite.

Ungarus

Fuffa tecnologica

Coolguy

Sto valutando l'acquisto,anche se a fine anno dovrebbe uscire il restyling

Price Tag

Il livello esatto non lo so.. posso dirti che ha cruise adattivo con frenata, segnalazione veicolo in sorpasso da entrambi i lati e mantenimento auto in corsia con correzione traiettoria.. legge i limiti di velocità e adatta la velocità automaticamente.. non so se sia proprio un Adas quest'ultimo.. e non so se mi sfugge altro

comatrix

Ti fanno vedere cose stupende e poi, visto il momento, non puoi uscire con la vettura ^^

Coolguy

Che livello di ADAS ha la GTline?

AleW1S3

Ma perché 'ste grafiche "neon/futuristiche" anni '90? Anche gli attuali Smeg e Smeg+ con 'sto stile nero e azzurro sfumato è terribile e non rispetta per niente i crismi delle UX moderne!

Davide

Visto che è così innovativo potevano renderlo compatibile con Android Auto e Car Play Wireless...

FCava

devi trovare la quadra. Io mi trovo bene con la 308...

FCava

per il pomello, è vero. Ora montano quello opel. Per l'aria non è che ci vuole così tanto (almeno, col nac)

FCava

Peccato che la gt line non cambia la colorazione mettendo in sport. Oltre ai colori interni discutibili

Fabrizio

A livello HW invece lo schermo è abbastanza reattivo oppure è un resistivo laggoso come praticamente tutta la concorrenza? Non che sia fondamentale comunque

jacopokc

Il volante piccolo è un altro mondo.

Alessandro Divani

Nel vecchio modello non c'era verso di riprodurre i messaggi di WhatsApp tramite BT. Gestione accessoria auto (es aria ventole) veramente veramente triste.

Alessandro Divani

Mi è bastato il pomello in metallo sul cambio manuale (rovente d'estate, gelato d'inverno), alcuni colleghi d'estate tenevano un guanto sul cambio per non scottarsi. Per non parlare della gestione accessoria dell'auto, per modificare il flusso d'aria impiegavi almeno 20 secondi dall'accensione. In azienda abbiamo avuto una marea di problemi con le 308 purtroppo.

Price Tag

No ti posso garantire che è spettacolare avere quel volante così piccolo tra le mani.. e la leggibilità di tutto quello che hai davanti è perfetta

Aristarco

Disastro?

Price Tag

io ho il 3008 preso l'anno scorso.. l'infotainment la trovo completa e funzionante.. io gli aggiornamenti per esempio me li faccio da solo.. scarico su chiavetta e installo.. il navigatore funziona discretamente anche se non lo uso perché secondo me Google Maps al momento è il migliore.. il climatizzatore è quasi perfetto, la parte telefonica idem.. il menù interno è molto semplice coi comandi a tastiera da pianoforte che rendono ogni operazione rapida.. io ascolto musica, oltre che col DAB, in streaming dal telefono.. se metti chiavetta piena di MP3 non hai grosse soddisfazioni ma lì complice il fatto che la musica dipende sempre da dove la si prende.. se l'hai scaricata dai torrent o emule, se è downloadata illegalmente insomma, è normale che non trovi organizzazione per cartelle file ecc.. quello che andrebbe migliorato nel complesso è senz'altro il discorso comandi vocali.. che lascia a desiderare molto spesso..

Giulk since 71'

Per infotainment intendi la parte multimediale? ho due colleghi uno con la 3008 e uno con la 5008 entrambi ultimi modelli e full optional e quindi display da tutte le parti compreso il cockpit, in effetti si lamentavano di alcune stupide mancanze, come nella riproduzione degli mp3 sul display da 80 pollici non ti visualizzava molte informazioni base, tipo il nome dell'album o cose del genere, non so se poi hanno risolto lato SW con un aggiornamento

Fabrizio

Sicuramente degli interni creativi e diversi da quello che si vede si solito sulla concorrenza, da provare.
Ma non parlano benissimo dell'infotainment, confermate?

Alessandro Divani

Dopo il disastro sulla 308, no grazie

Giulk since 71'

No anzi, il cockpit sta sopra, all'inizio è un pò strano ma poi ti ci abitui, l'ho avuto sulla 208 prima serie nel 2014 e lo sterzo piccolo era veramente fico :D

Pellizzo

No perchè sta sotto la linea di visione di tutta la strumentazione, provata personalmente, è una soluzione migliore di quella tradizionale.

Aristarco

Interessante, mi piacerebbe provarlo, ma la corona del volante piccola non da problemi di lettura?

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren