Peugeot 308, tecnologia Qualcomm per l'infotainment
Snapdragon Automotive Cockpit per la nuova Peugeot 308.

Le auto, oggi, dispongono di tecnologie sempre più avanzate. Per poter offrire sistemi infotainment raffinati con accesso a funzionalità evolute, è necessario dotare le vetture di piattaforme hardware sempre più performanti che le rendono una sorta di computer su 4 ruote. Per la sua nuova 308, Peugeot ha scelto la piattaforma Snapdragon Automotive Cockpit per il sistema Peugeot i-Cockpit. Tale nuova vettura, dunque, potrà disporre delle più recenti tecnologie digitali.
Ogni veicolo sfrutterà le piattaforme Snapdragon Automotive Cockpit per portare una grafica cristallina sui display touchscreen ad alta risoluzione del Peugeot i-Cockpit. Le piattaforme Snapdragon Automotive Cockpit supportano anche la navigazione con rilevamento della posizione, le capacità di comando vocale, il mirroring wireless e l'audio premium.
Secondo quanto è stato comunicato, la piattaforma Snapdragon Automotive, utilizzata all'interno della nuova auto del marchio francese, permette di gestire infotainment e strumentazioni digitali, offrendo prestazioni elevate che consentono l'accesso ai più avanzati servizi digitali che rendono le vetture più connesse e smart.
Con i suoi core CPU ad alta efficienza energetica, le prestazioni sbalorditive e all'avanguardia della GPU, l'apprendimento automatico integrato e le potenti capacità di elaborazione video, queste piattaforme Snapdragon Automotive sono progettate per fornire esperienze in auto connesse senza precedenti, tra cui interfacce reattive, grafica 4K coinvolgente, streaming multimediale ad alta definizione e audio coinvolgente.
Come evidenzia Linda Jackson, CEO di Peugeot, l'abitacolo è diventato il punto focale di come i conducenti e i passeggeri interagiscono con le loro auto, diventando uno degli elementi decisivi per i potenziali clienti quando scelgono una nuova vettura. Grazie all'utilizzo della piattaforma di Qualcomm, il marchio francese sarà in grado di fornire servizi di infotainment di prima qualità e soluzioni di cockpit digitale.
La nuova Peugeot 308 è attualmente disponibile in Francia e l’arrivo negli altri Paesi è previsto a partire dal 2022. In Italia, i prezzi partono da 23.750 euro.