Nuova Peugeot 308: è il momento della station wagon. Sarà anche Plug-in
Peugeot porta al debutto anche la nuova 308 station wagon; arriverà a gennaio del 2022 e sarà proposta anche in due versioni Plug-in.

A distanza di circa 3 mesi dal lancio della nuova 308, Peugeot ha presentato la versione station wagon. Questo nuovo modello arriverà nelle concessionarie nel corso del mese di gennaio 2022. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati. Vediamo tutti i principali dettagli di questa nuova vettura.
DESIGN ED INTERNI
La nuova Peugeot 308 station wagon misura 4.636 mm lunghezza x 2.062 mm larghezza (retrovisori aperti) x 1.444 altezza, con un passo di 2.732 mm. Il bagagliaio può contare su di una capacità di 608 litri (548 litri la Plug-in) che può arrivare sino a 1.634 litri (1.574 litri la Plug-in) abbattendo gli schienali dei posti posteriori. L'auto poggia su di un'evoluzione della piattaforma EMP2.
Il design riprende quello della versione hatchback 5 porte con un frontale affilato e gruppi ottici che dispongono della tecnologia a LED sin dal primo livello di allestimento. Davanti troviamo anche il nuovo logo Peugeot all'interno di un'ampia calandra. La nuova 308 station wagon presenta anche fiancate scolpite che contribuiscono a creare una linea filante. Dietro troviamo i gruppi ottici Full LED della versione a 5 porte ma senza la fascia nera che li unisce.
Il posteriore è stato progettato pure per ottimizzare i flussi d'aria e migliorare, così l'aerodinamica. Il costruttore francese dichiara un Cx di 0,277. La nuova Peugeot 308 station wagon sarà disponibile in 7 colorazioni. Grazie alle maggiori dimensioni, l'abitacolo può offrire agli occupanti maggiore spazio. Ovviamente, l'impostazione è quella della versione a 5 porte. Troviamo, dunque, la strumentazione digitale su schermo da 10 pollici sin dall'allestimento Active Pack. Dalla versione GT, il quadro strumenti diventa tridimensionale.
Dentro spicca anche il nuovo sistema infotainment connesso Peugeot i-Connect con supporti ad Apple CarPlay e Android Auto. Lo schermo dispone di una diagonale da 10 pollici. I servizi di navigazione sono forniti da TomTom e le mappe sono aggiornate via OTA. Presente anche un assistente vocale. Le persone, con la voce, potranno gestire alcune funzioni dell'auto.
MOTORI E SICUREZZA
Proprio come la versione 5 porte, anche la nuova 308 station wagon offre un'ampia gamma di motorizzazioni. Troviamo unità benzina, diesel e Plug-in. Parlando dei propulsori endotermici, il marchio francese propone i seguenti modelli:
- PureTech 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
- PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
- PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
- BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
- BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
Molto più interessanti le due versioni Plug-in che sono sempre le stesse della versione 5 porte. Abbiamo, dunque, la HYBRID 225 e-EAT8 con 225 CV (162 kW) e la HYBRID 180 e-EAT8 con 180 CV (132 kW). In entrambi i casi è presente una batteria con una capacità di 12,4 kWh. L'autonomia in modalità solo elettrica arriva sino a 60 km (59 km la Hybrid 225).
Parlando di sicurezza, troviamo le ultime soluzioni ADAS del costruttore francese. In particolare, sarà disponibile il pacchetto Drive Assist 2.0 che è costituito dall’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (con il cambio automatico EAT8), dal Lane Keeping Assist, dal Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico), dall'Anticipated speed recommendation e dal Curve speed adaptation.