
26 Maggio 2023
Opel Vivaro è un veicolo commerciale che ha trovato largo impiego tra i professionisti, anche nella sua versione elettrica. La flessibilità d'uso di questo modello lo rende perfetto anche per altri utilizzi. Per esempio, l'azienda tedesca Alpincamper ha preso l'Opel Vivaro per trasformarlo in un mini camper per renderlo perfetto per chi ama le vacanze all'aria aperta. L'azienda propone questo furgone in due versioni camperizzate: Alpincamper Vivaro 2 che offre spazio per un massimo di due persone e Alpincamper Vivaro 4 per ospitare a bordo fino a quattro persone.
La versione di Opel Vivaro scelta per la trasformazione è quella dotata del motore diesel da 2,0 litri con una potenza di 106 kW/145 CV e 370 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico a 8 rapporti. Inoltre, l'Alpincamper Vivaro può contare sul pacchetto per strade accidentate Opel che include 25 millimetri in più di altezza da terra e sul sistema Advanced Grip Control per sabbia, fango e neve.
Entrando più nei dettagli, Alpincamper Vivaro 4 ha due sedili aggiuntivi nella parte posteriore, compresi gli attacchi Isofix per i piccoli passeggeri. Una volta raggiunta la destinazione desiderata, la panca può essere convertita in un letto matrimoniale di 1,20 x 1,95 metri in pochi secondi. Inoltre, il tetto pop-up, sotto il quale è possibile stare comodamente o allestire una superficie per sdraiarsi, misura 1,20 x 1,95 metri. La salita e la discesa sono possibili attraverso i sedili anteriori.
Alpincamper Vivaro 4 ha un modulo cucina con spazio per riporre quanto serve nelle necessità quotidiane e un lavello con serbatoi di acqua dolce e di scarico. Anche il compressore per la cella frigo è alloggiato nel modulo cucina e fa parte della dotazione standard. Il fornello singolo è alimentato da una cartuccia a gas. Il soggiorno è isolato e completamente e rivestito in feltro. Inoltre, grazie al riscaldatore ausiliario Webasto, i pernottamenti in primavera o nel tardo autunno non sono un problema.
La versione Alpincamper Vivaro 2 presenta come maggiore differenza il tetto pop-up, che in questo caso non offre una superficie d'appoggio ma offre fino a 1,90 metri di altezza libera. Anche qui, il comodo divano nella parte posteriore può essere facilmente convertito in un letto matrimoniale. Il modulo cucina ha due fuochi con accensione elettrica e un lavello integrato. Inoltre, viene fornito anche un tavolo pieghevole integrato.
L'azienda tedesca propone anche accessori aggiuntivi per le due varianti di Opel Vivaro, come tende estraibili, binari per il fissaggio di una grande tenda, pneumatici off-road e persino un pannello solare. Sia l'Alpincamper Vivaro per quattro e sia quello da due persone rimangono sotto un'altezza di due metri nonostante una maggiore altezza da terra e il tetto pop-up, e sono quindi completamente adatti per l'uso quotidiano. I prezzi per le versioni camper di Opel Vivaro sono disponibili su richiesta presso Alpincamper.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Interessante come mezzo di scorta multi ruolo