Opel Rocks-e KARGO, il piccolo quadriciclo elettrico per le consegne in città
Arriva la versione per il delivery del piccolo quadriciclo elettrico.

Opel Rocks-e è un quadriciclo elettrico pensato espressamente per la mobilità urbana e strettamente imparentato con la Citroen Ami che abbiamo già avuto modo di provare. Del resto, entrambi i marchi fanno parte del Gruppo Stellantis e quindi non stupisce che, look a parte, questo modello condivida molti elementi con la "cugina" francese. Dunque, abbiamo una batteria da 5,5 kWh in grado di assicurare circa 75 km di autonomia e che si può ricaricare da una comune presa di corrente in circa 4 ore. La velocità massima è di 45 km/h.
Adesso, Opel ha deciso di ampliare la gamma della sua Rocks-e, annunciando l'arrivo della versione KARGO.
PER IL DELIVERY URBANO
Lunga solo 2,41 metri, larga 1,39 m e alta 1,52 m, nuova Opel Rocks-e KARGO è un quadriciclo elettrico pensato per le piccole consegne in ambito urbano. Ideale, dunque, per consegnare piccoli pacchi, pizze, medicinali ed altro. Rispetto alla versione "passeggeri" cambia essenzialmente l'abitacolo. Invece del sedile del passeggero, il quadriciclo dispone di un vano di carico modulare, separato dal posto guida da una piccola parete verticale.
Chi guida può accedere agli oggetti direttamente dalla porta lato passeggeri o anche dal posto di guida. In questo secondo caso, però, bisognerà sollevare la copertura orizzontale posta sopra il vano di carico. Copertura che può essere utilizzata a sua volta per portare ulteriore carico visto che supporta pesi fino a 40 kg. Inoltre, può essere utilizzata come una sorta di scrivania con superficie di lavoro. Soluzione interessante per tutti coloro che devono compilare documenti prima di consegnare un prodotto.
Rimuovendo la copertura è possibile ampliare la capacità di carico del quadriciclo per ospitare oggetti più voluminosi. Il piano di carico sul lato passeggero di Opel Rocks-e KARGO è anche regolabile, e può essere bloccato all’altezza del sedile per creare due vani separati, oppure abbassato a livello del pianale. In questo modo si possono trasportare oggetti lunghi fino a 1,20 m. Opel dichiara per il suo quadriciclo una capacità di carico di oltre 400 litri e una portata di 140 kg.
Dal punto di vista del powertrain, invece, non ci sono differenze. Motore e batteria sono sempre gli stessi della versione passeggeri.
QUANDO ARRIVA?
I prezzi, per il momento, non sono ancora stati comunicati. Opel Rocks-e KARGO sarà disponibile agli ordini inizialmente in Germania e nei Paesi Bassi. Il costruttore fa sapere che, successivamente, il quadriciclo elettrico arriverà anche in altri Paesi. Nulla è stato detto per il debutto in Italia.
VIDEO