Cerca

Opel Rocks E-xtreme: la versione estrema per l'off-road

Opel Rocks E-xtreme: la Rocks si rifà il trucco in un concept.

Opel Rocks E-xtreme: la versione estrema per l'off-road
Vai ai commenti 16
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 15 set 2021

La Opel Rocks-e è la gemella della micro-car elettrica nata dalla costola della Citroën Ami, arrivata in Italia a inizio 2021. Una piccolo quadriciclo leggero guidabile a partire da 14 anni con la patente AM e l'ideale per muoversi nella giungla cittadina. Oltre a conquistare le strade delle metropoli, lo studente di design Lukas Wenzhöfer ha ben pensato che la piccola Rocks-e potesse anche conquistare l'off- road più puro se servita di alcune specifiche modifiche. Ecco allora che è nato il concept Opel Rocks E-xtreme.

Il "concetto" creato mantiene la carrozzeria originale ma vede l'aggiunta di molle e sospensioni specifiche per conquistare ogni terreno impervio. Gli pneumatici sono tecnici e tassellati mentre i parafanghi hanno avuto una bella iniezione di testosterone, risultando ora decisamente più ampi, pur senza riuscire a coprire al meglio le ruote da fuoristrada.

Al corpo vettura è stata aggiunta una struttura tubolare di rinforzo con annesso un sempreverde alettone di generose dimensioni e delle luci nella parte superiore, oltre al normale gruppo ottico.

La Opel Rocks E-xtreme è stata rialzata da terra, con molto più spazio tra il posteriore e il manto stradale rispetto a quello presente all'anteriore, risultando cosi molto puntata verso l'asfalto. In coda si nota anche l'aggiunta di nuovi fari e fanali posteriori a LED che ben si abbinano all'attuale linguaggio di design Opel. Sia all'anteriore che sul lato-b del veicolo elettrico si notano le piastre rinforzanti di color alluminio, infine non rimane che segnalare la nuova livrea che combina i colori nero, giallo e ciano.

Se la normale Rock-e di Opel monta un piccolo motore elettrico da 8 CV e un pacco batteria da 5,5 kWh, non possiamo che immaginare un propulsore molto più potente per la E-xtreme, con una batteria capiente per far fronte a salite impervie e saliscendi vertiginosi. Il peso? Non più di 500 kg.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento