Cerca

Ora è ufficiale: il V8 HEMI torna con il Ram 1500 MY2026

Le richieste degli appassionati sono state ascoltate: Ram 1500 MY2026 riporta su strada il celebre motore V8.

Ora è ufficiale: il V8 HEMI torna con il Ram 1500 MY2026
Vai ai commenti
Daniele Di Geronimo
Daniele Di Geronimo
Pubblicato il 5 giu 2025

Dopo il post pubblicato sul profilo Instagram ufficiale di Ram, ora arriva il comunicato ufficiale che annuncia l’atteso ritorno del motore V8 HEMI. Dopo le vicissitudini che hanno visto il cambio alla guida del gruppo Stellantis, torna il motore V8 HEMI da 5,7 litri a bordo del Ram 1500 MY2026. Sarà possibile ordinare i primi modelli già a partire da luglio, con le consegne per l’Europa previste per il prossimo inverno.

Il ritorno del V8 HEMI


Per non contraddire completamente la decisione che aveva portato alla sua eliminazione, Ram ha spiegato che il motore V8 HEMI da 5,7 litri non sostituirà del tutto il sei cilindri presente per la versione MY2025. A rendere possibile il ritorno dell’iconico V8, spiega Stellantis, è stato il sentimento dei consumatori, ma continuerà comunque a offrire l’Hurricane Straight Six Turbo, più potente, fluido, silenzioso, reattivo in accelerazione ed efficiente rispetto al V8.

La frecciatina a Tavares, però, non è per niente velata, visto che Tim Kuniskis, CEO di Ram, ha dichiarato “Alla fine di ogni mese, contiamo le vendite ai clienti, non agli statistici o agli ideologi. Al diavolo i dati: alziamo la nostra bandiera e lasciamo che l’HEMI possa nuovamente rombare”. Parole piuttosto chiare e inequivocabili che ben raccontano le tensioni (o le differenze di vedute per dirla in maniera più aulica) tra il CDA di Stellantis (di cui Ram fa parte) e l’ex CEO Carlos Tavares.

Il ritorno del V8 sul Ram 1500 MY2026


La nuova Ram 1500 MY2026 è quindi il modello che riporta il celebre motore e sarà accompagnata dal distintivo “Symbol of Protest Badge" posizionato sul parafango e che mostra la testa di un ariete, simbolo dell’iconico motore V8.

Il motore di cui beneficerà la Ram 1500 MY2026 è il V8 HEMI da 5,7 litri che eroga 395 CV di potenza e 555 Nm di coppia. È una versione arricchita da diverse tecnologie, tra cui la disattivazione dei cilindri (Fuel Saver), la fasatura variabile dell’albero a camme e la ventola di raffreddamento elettrica da 850 watt che, utilizzando la modulazione di larghezza di impulso, permette di adattare l’assorbimento di energia alla richiesta di raffreddamento.


A rendere ancora più efficiente e distintivo il motore della Ram 1500 MY2026 è il sistema ibrido eTorque. Questo sistema, esclusivo della categoria, sostituisce l’alternatore con un gruppo elettrogeno con motore a cinghia e utilizza una batteria agli ioni di litio da 430 Wh, posizionata dietro il sedile posteriore e raffreddata da doppie ventole. Un convertitore da 3 kW riduce la tensione a 12V per ricaricare la batteria standard e alimentare gli accessori.

Il motore V8 HEMI da 5,7 litri integra un sistema ibrido mild-hybrid eTorque che utilizza un belt-driven starter-generator (BSG), in sostituzione dell’alternatore tradizionale. Questo sistema, supportato da una batteria agli ioni di litio da 430 Wh, migliora la fluidità di marcia, riduce consumi e vibrazioni, e contribuisce a una capacità di traino fino a 5.200 kg negli USA (3.500 kg omologati in Europa) con un carico utile massimo di 793 kg. Per garantire maggiore affidabilità nelle partenze a basse temperature, il motore conserva comunque un motorino di avviamento tradizionale. Saranno quindi tre le motorizzazioni disponibili della Ram 1500 MY2026:

  • V8 HEMI da 5,7 litri – 395 CV e 555 Nm di coppia
  • Hurricane 3.0L biturbo I-6 Standard Output (SO) – 420 CV e 635 Nm di coppia
  • Hurricane 3.0L biturbo I-6 High Output (HO) – 540 CV e 706 Nm di coppia

Inoltre, l’inconfondibile motore V8 HEMI da 5,7 litri sarà disponibile in Europa sul Ram 1500 MY2026 nelle versioni Laramie, Limited e successivamente anche in quella Sport.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento