La nuova Nissan Leaf si svela un po' di più. Ecco le prime specifiche tecniche
La casa automobilistica ha svelato i primi dettagli sul motore della nuova Nissan Leaf

La terza generazione della Nissan Leaf sta arrivando e la casa automobilistica giapponese sta continuando a raccontare ulteriori nuovi dettagli su questo importante modello che molto presto sarà presentato ufficialmente. Dopo aver raccontato in un filmato il lavoro svolto sull’aerodinamica, Nissan ha condiviso un nuovo video in cui anticipa alcune delle principali specifiche tecniche della nuova elettrica che come già sappiamo poggerà sulla piattaforma CMF-EV.
MOTORE: FINO A 218 CV
La nuova Nissan Leaf sarà il primo modello della casa automobilistica ad adottare il nuovo propulsore elettrico 3 in 1 di Nissan (motore, inverter e riduttore in un’unica struttura), più piccolo del 10% rispetto al motore della Leaf di seconda generazione. Il nuovo powertrain sarà in grado di arrivare ad erogare fino a 160 kW (218 CV) di potenza e 355 Nm di coppia. Il fatto che si parli di una potenza “fino a" fa capire che la nuova Leaf potrebbe essere proposta in diverse varianti con la potenza di 218 CV ad appannaggio del modello top di gamma. Le batterie raffreddate a liquido impiegano un nuovo sistema di recupero termico che raccoglie il calore prodotto dal caricatore di bordo (OBC) per riscaldare la batteria, migliorandone il potenziale di rigenerazione in condizioni di clima freddo. Il sistema contribuisce a mantenere prestazioni ottimali della batteria e a conservare energia per estendere l’autonomia.
La casa automobilistica ha aggiunto che grazie alle dimensioni compatte del propulsore, è stato possibile posizionare l’unità HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) sotto il cofano, anziché dietro il cruscotto, rendendo l’abitacolo ancora più spazioso. E parlano sempre degli interni, Nissan ha voluto evidenziare il lavoro svolto per migliorare il comfort, soprattutto quello acustico. In città, a velocità di 50 km/h, l’abitacolo è fino a 2 decibel più silenzioso rispetto a quello della Leaf di seconda generazione.
La terza generazione della Nissan Leaf potrà poi contare su sospensioni posteriori multi-link, cerchi da 19 pollici, raggio di sterzata di 5,3 metri e su di un nuovo servosterzo elettronico più performante. A quanto pare, entro la fine della settimana arriveranno nuovi dettagli sulla vettura visto che la presentazione ufficiale è oramai vicina (entro la fine di giugno).