Cerca

Nuova BMW M2 CS: 530 CV di puro divertimento. Niente cambio manuale

La nuova sportiva tedesca debutta ufficialmente: 530 CV e prestazioni elevatissime

Nuova BMW M2 CS: 530 CV di puro divertimento. Niente cambio manuale
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 mag 2025

Eccola, dopo averla vista in anteprima al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025, la nuova BMW M2 CS debutta ufficialmente e finalmente possiamo scoprire nel dettaglio tutte le sue caratteristiche tecniche. Finalmente, dopo innumerevoli foto spia, ecco svelati tutti i segreti di questo nuovo gioiello della casa automobilistica tedesca.

BMW M2 CS: ESTERNI ED INTERNI


La nuova BMW M2 CS si basa sulla seconda generazione della BMW M2 che già era in grado di offrire prestazioni molto elevate. BMW ha quindi voluto alzare ulteriormente l’asticella ed il risultato è questa nuova sportiva che sarà realizzata in serie limitata. Questo nuovo gioiello del costruttore tedesco presenta un diverso body kit che permette di rendere il look più aggressivo. Per esempio, il frontale è stato rivisto è appare più elaborato con prese d’aria più grandi e nuove e più vistose appendici aerodinamiche. Novità anche al posteriore dove vediamo sopra il baule un nuovo spoiler.

BMW ha lavorato molto sulla riduzione del peso grazie all’utilizzo di diversi elementi in fibra di carbonio. Oltre alle calotte degli specchietti retrovisori esterni, già presenti sulla BMW M2, anche il tetto ed il diffusore sono in carbonio. Il baule e lo spoiler posteriore sono invece realizzati in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer) sempre con l’obiettivo di ridurre il peso complessivo della sportiva. La nuova sportiva sulla bilancia pesa a vuoto DIN/UE 1700 / 1775 kg.


Anche l’abitacolo è stato rivisto per enfatizzare la maggiore sportività della nuova BMW M2 CS dove troviamo rivestimenti in Alcantara. Ad esempio, la consolle centrale è realizzata in materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP). Conducente e passeggero prendono posto su sedili M Carbon riscaldabili. Le superfici dei sedili sono rifinite in pelle Merino. Con la corona a fondo piatto, i paddle del cambio, la tacca centrale rossa a ore 12 e due pulsanti M per la selezione di impostazioni personalizzate della vettura, il volante M in Alcantara di serie, è disponibile come optional anche in versione riscaldabile. Per il resto, l’abitacolo offre la medesima impostazione della BMW M2 che già conosciamo e quindi troviamo il BMW Curved Display che integra la strumentazione digitale da 12,3 pollici e il display dell’infotainment da 14,9 pollici dotato della piattaforma iDrive 8.5

BMW M2 CS: MOTORE


Il cuore pulsante della nuova BMW M2 CS è sempre un motore 6 cilindri biturbo da 3 litri di cilindrata la cui potenza è stata portata a ben 530 CV (480 CV sulla M2). La coppia massima è invece salita a 650 Nm. Per consentire reazioni estremamente rapide alle richieste di accelerazione del conducente e per rendere le caratteristiche prestazionali migliorate del motore un’esperienza particolarmente intensa, la mappatura e la risposta dell’acceleratore sono state ottimizzate in tutte le modalità di guida, selezionabili tramite il menu M Setup. Il tutto è abbinato al cambio M Steptronic a otto rapporti. Non c’è, dunque, un cambio manuale. La trazione è posteriore.

Parlando delle prestazioni, la nuova BMW M2 CS accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, cioè 0,2 secondi più veloce rispetto alla M2 standard. Per raggiungere i 200 km/h servono appena 11,7 secondi (1,2 secondo in meno). La velocità massima del modello in edizione speciale, dotato di serie dell’M Driver’s Package, è limitata elettronicamente a 302 km/h. Sulla BMW M2 CS i terminali di scarico sono disponibili in nero opaco. In alternativa, si può avere il sistema di scarico M Performance con terminali in carbonio e titanio, sviluppato appositamente per i modelli CS che permette di esaltare ulteriormente il sound del motore.
Ovviamente non sono mancate modifiche al telaio e all’assetto per migliorare ulteriormente la dinamica di guida. Ad esempio, l’altezza da terra è stata ridotta di 8 mm, mentre molle ed ammortizzatori hanno ricevuto una taratura specifica. Di serie troviamo l’impianto frenante M Compound (carboceramico) con pinze freno rosse.

PREZZI


Il lancio sul mercato inizierà a fine estate 2025. La BMW M2 CS avrà un prezzo di 115.000 euro in Germania. Il listino italiano non è ancora stato comunicato.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento