Nissan, Foxconn a Parigi per parlare con Renault
L'azienda di Taiwan vorrebbe rilevare una parte delle azioni Nissan in possesso di Renault

Sembra che Foxconn faccia sul serio su Nissan. Stando a quanto riferisce l'agenzia di stampa Central News Agency, Jun Seki, ex dirigente della Nissan che ora dirige la divisione veicoli elettrici della Foxconn, sarebbe in Francia per incontrare i dirigenti della Renault.
Il motivo? Pare che Foxconn voglia discutere con i francesi di un possibile acquisto delle azioni Nissan, almeno una parte, detenute da Renault. Al momento, Nissan, Renault e Foxconn non hanno voluto commentare queste indiscrezioni.
HONDA O FOXCONN?
Dell'interessamento dell'azienda di Tawain avevamo scritto proprio di recente ma non era chiaro al momento come si stesse muovendo Foxconn. La stampa giapponese però aveva raccontato che le mosse di Foxconn avevano fatto accelerare il progetto della fusione tra Honda e Nissan tanto che pare che il 23 dicembre potrebbe arrivare un annuncio da parte delle due case automobilistiche.
In questo scenario sembra che si stia muovendo anche Foxconn che, come sappiamo, da tempo è entrata anche nel settore automotive. L'investimento in Nissan potrebbe consentire a quest'azienda di accelerare il suo progetto. Dal canto suo, Renault, lo sappiamo bene, sta ridimensionando progressivamente la sua partecipazione all'interno del capitale di Nissan. Il marchio francese non è voluto entrare direttamente nella questione della fusione ma secondo alcune indiscrezioni sarebbe aperta a questo progetto a patto che non vadano lesi i suoi interessi. Però adesso è arrivata anche Foxconn…
Vedremo quello che succederà ma a quanto pare non dovremo attendere molto per scoprire quale sarà il futuro di Nissan.