Nissan-Renault, trovato l'accordo sul rilancio dell'Alleanza

30 Gennaio 2023 6

Le trattative sono state lunghe e complesse ma, alla fine, Nissan e il Gruppo Renault hanno trovato un accordo per rilanciare l'Alleanza.

Dopo diversi mesi di discussioni costruttive con Nissan, il Gruppo Renault annuncia in data odierna di aver raggiunto un importante traguardo nelle discussioni per stabilire le nuove basi della loro partnership.

NUOVI PROGETTI

L'accordo raggiunto tra le due case automobilistiche prevede diverse novità che riguardano anche la struttura azionaria. Tuttavia, quanto deciso deve ancora essere sottoposto all'approvazione dei Consiglio di Amministrazione del Gruppo Renault e di Nissan. Passaggi che, comunque, non dovrebbero rappresentare un problema. Dopo che arriverà il via libera, saranno comunicati maggiori informazioni.

L'obiettivo è quello di "rafforzare ulteriormente i legami dell’Alleanza e accentuare al massimo la creazione di valore per tutti gli stakeholder". Per questo, il rilancio dell'Alleanza passa attraverso nuovi progetti operativi. Su tale tema, è stato solamente detto che saranno sviluppati nuovi progetti chiave in America Latina, India ed Europa che riguarderanno mercati, veicoli e tecnologie.

Il nuovo accordo passa anche attraverso una serie di iniziative strategiche come l'investimento di Nissan in Ampere, la società creata dai francesi che si occuperà di mobilità elettrica e di digitalizzazione. Non sappiamo, però, che quota acquisiranno i giapponesi. Oltre a tutto questo, è stata deciso anche un nuovo assetto azionario.


Secondo quanto raccontato, le due case automobilistiche manterranno una partecipazione incrociata del 15% (Renault dispone del 43,4% di Nissan). Inoltre, entrambe saranno in grado di esercitare liberamente i diritti di voto connessi alla partecipazione diretta del 15%. A seguito del nuovo accordo, il Gruppo Renault trasferirà il 28,4% delle sue quote di Nissan in un fondo fiduciario francese, con i diritti di voto "neutralizzati" per la maggior parte delle decisioni. Tuttavia, i diritti economici (dividendi e proventi dalla vendita delle azioni) rimarranno in capo al Gruppo francese fino a che queste azioni non saranno vendute.

Il Gruppo Renault impartirà al fondo fiduciario l’ordine di vendere le azioni Nissan con un processo ordinato e organizzato, solo se le condizioni economiche risultassero ragionevoli. Nessuna fretta, comunque, in quanto non è stata data una scadenza temporale (e nessun obbligo) a questa operazione. L’Alliance Operating Board continuerà ad essere l’organo di coordinamento.

Non rimane, dunque, che attendere maggiori dettagli sul nuovi piani dei marchi per l'Alleanza.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rag3rino

OT.
Qualcuno mi potrebbe spiegare perche la Yaris, stesso allestimento, motorizzazione ecc, costa in ITALIA 3k€ più che in Germania?

PS. Se volete farvi il sangue amaro, negli USA con il prezzo della Yaris, compri la Corolla Ibrida.

Rag3rino

I giapponesi mi sà che non considerano l'europa come un mercato degno di nota. Qui da noi vendono un paio di frigoriferi sovraprezzati, a guardare la gamma. Se vai sul sito US, vendono delle vere automobili al di là dell'oceano, e pure a prezzi accessibili.

sailand

A vedere il successo Toyota non sembra che i giapponesi per avere successo in Europa abbiano bisogno di aiuto. Forse solo sullo stie ma se lo scotto è inaffidabilità per me non ne vale la pena.
Le prime micra pre renault avevano già successo ed erano affidabilissime, le successive post renault avevano problemi anche elettrici e elettronici al punto che la gente le parcheggiava con un asciugamano bagnato sul cruscotto per mantenere fresca l’elettronica in esso contenuta altrimenti l’auto non partiva. Io al tempo avevo una renault e pure la mia perdeva la configurazione dell’antiavviamemto. Non usavo l’asciugamano solo perché conoscevo un trucco per aggirare il problema.

boosook

In effetti ormai è l'unica giapponese che non è più giapponese. In realtà forse è anche per questo che in Europa vende più delle altre...

sailand

Boh, per me Nissan ci ha sempre rimesso in qualità e affidabilità.

T. P.

https://media3.giphy.com/me...

Nissan Juke Hybrid: prova e consumi del B-SUV ibrido | Video

Nissan Connect: 5 cose da sapere | Prova infotainment sulla nuova Qashqai

Batterie stato solido, Nissan è concreta: 75 dollari/kWh, produzione nel 2028 | Speciale

Nissan Micra, la nuova generazione sarà elettrica. Ecco i primi teaser