
09 Luglio 2022
Nissan Ariya può essere finalmente preordinata in Italia. Il lancio del nuovo crossover elettrico del marchio giapponese, come sappiamo, era stato rimandato di alcuni mesi a causa del problema della fornitura dei semiconduttori. Dopo una lunga attesa, gli interessati possono preordinare questo nuovo modello. La casa automobilistica ha comunicato che le prime consegne sono previste in estate, quando la vettura arriverà nelle concessionarie italiane ed europee.
Contestualmente, Nissan ha pure comunicato i prezzi per il mercato italiano dove il crossover elettrico sarà proposto in tre versioni differenti.
In Norvegia, Regno Unito e Paesi Bassi, dove i preordini sono partiti nelle scorse settimane, già oltre 2.500 clienti hanno scelto Nissan Ariya e circa il 45% di loro ha optato per la versione top di gamma.
Nuova Nissan Ariya è proposta in Italia nelle versioni Ariya 63 kWh Advance – 2WD, Ariya 87 kWh Evolve – 2WD e Ariya e-4ORCE 87 kWh Evolve – AWD. Entrando nei dettagli, il primo modello offre un powertrain con un singolo motore elettrico da 160 kW (218 CV) con 300 Nm di coppia. La velocità massima è di 160 km/h e per passare da 0 a 100 km/h servono 7,5 secondi. Grazie ad un accumulatore da 66 kWh (63 kWh utilizzabili), l'autonomia arriva a 403 km secondo il ciclo WLTP.
La seconda versione si caratterizza per un motore elettrico da 178 kW (242 CV) con 300 Nm di coppia. La velocità massima raggiunge i 160 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono 7,6 secondi. Il powertrain è alimentato da una batteria da 91 kWh (87 kWh utilizzabili) in grado di consentire un'autonomia fino a 520 km.
Infine, il modello top di gamma dispone di un powertrain con doppio motore elettrico da 225 kW (306 CV) con ben 600 Nm di coppia massima. Servono 5,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massima arriva a 200 km/h. Questo modello dispone anche della trazione integrale e-4ORCE.
Capitolo prezzi. Il listino parte da 50.500 euro.
Per preordinare nuova Nissan Ariya basterà recarsi sulla pagina dedicata sul sito ufficiale Nissan e compilare il modulo online. Il cliente riceverà un'email di conferma contenente il numero identificativo della prenotazione che sarà valida per 30 giorni, periodo entro il quale potrà finalizzare l’acquisto in concessionaria, in caso contrario la prenotazione decadrà automaticamente.
Commenti
E non li spendono sicuramente per una Nissan, te lo assicuro.
Avevo chiesto un mutuo per la mia casa di 50 000 eruo..ma andate a fanculo
Più che pesante, poco aerodinamica ed efficiente.
L'aumento del consumo sulle elettriche (e ibride) a causa del peso ha un impatto relativamente minore sulle elettriche visto che l'inerzia si ri-trasforma in energia in frenata
Il concetto che ogni KW addizionale di batteria abbia un costo è così difficile da comprendere?
E' abbastanza diffuso, nel mondo del commercio, che una maggiore quantità di prodotto abbia un prezzo più alto
Ma i listini di questi cosi ad elettroni vanno a peso?
Tipo che ne so, 20k euro a tonnellata?
Il fatto è che pure le altre tipologie di auto hanno prezzi sempre più alti, per non parlare dell'usato.
Ho comprato una Ford Edge usata l'anno scorso a 23k, ora le vendono sui 27-28 addirittura con 15.000 km in più...
A parte il prezzo, vedo che il problema maggiore è l'efficienza, con 91kw di batteria l'autonomia è stimata in 520 km, deve essere parecchio pesante.
Speriamo in Toyota che è l'unica casa automobilistica che ha dichiarato che uno dei suoi principali obiettivi è fare auto efficienti da 125wh/km.
In questi ultimi tempi, tra crisi dei chip e auto sempre più costose per i rincari di quasi tutti i materiali di cui sono fatte, sto valutando non di cambiare le auto per i prossimi 4-5 anni, forse ci saranno dei grossi miglioramenti per le elettriche nel frattempo da renderle più appetibili e utilizzabili.
Come possono pensare ad una diffusione di massa della mobilità elettrica con questi di prezzi?
Questa 50mila, quella scatoletta della nuova Smart da 30mila....
Madò l’unica cosa fuori dal mondo sono i commenti. Personalmente non posso permettermela ma non per questo il prezzo deve per forza essere esagerato. L’equivalente BMW quanto sta? Intorno ai 100-120000 se non erro. “Con 50000 euro mi faccio un macchinone boooooom benzina o diesel woooow” e quindi? Parliamo di un’altra cosa, di un altro prodotto, che - evitando il discorso “facciamo del bene al pianeta”, che pure lì con quanto lo facciamo penare per fare una batteria, sarebbe tutto da vedere - potrebbe durare molto di più nel tempo rispetto a un motore termico che in un futuro prossimo sarà legislalmente limitato. E mille considerazioni simili, cerchiamo di non essere così ottusi e di pensare “non è un prodotto pensato per me” e non “è un prodotto sbagliato”.
Un cassettone...
Una GT-R costa meno tra poco.
99 e mezzo va
Qualche EURO in più una bella Porsche! Tze.
Già Nissan è un marchio Premium, per non parlare di Infiniti.
Per essere ottimistico 100 di queste in Italia l'anno.
Mezzo mutuo per un auto....
...immagino ne venderanno molte a quel prezzo....
E certo a quel prezzo,se posso, mi compro una nissan,non una audi o bmw o mercedes....
Coionaxxi!
In Italia abbiamo stipendi da morti di fame, nel mondo occidentale non hanno problemi a comprarsi auto da 50k
Prezzi fuori dal mondo.... Chi la compra?
se me lo danno a €200, forse ce la fò...
Un iPhone top gamma
ma qualcosa da 10.000? io sò poveracciu...
“Da 50.500 euro”
“Nissan”
Ok.
Ehm, volevi dire 100-200 l'anno, vero? ;-)
Lo sanno già, anche se ne vendono 1000-2000 l'anno, va bene comunque. Tanto spedirle da un altro paese europeo non costa niente.
Qualcuno dovrebbe far pervenire alle case automobilistiche i livelli salariali della maggior parte della popolazione italiana. Se poi hanno intenzione di rendere l'auto un oggetto esclusivamente per ricchi allora che continuino così, sono sulla strada giusta.