Nissan, adesso è davvero ufficiale: torna la Micra e sarà elettrica. Debutto nel 2025
Il debutto della nuova piccola elettrica è atteso nel 2025

Ne abbiamo parlato diverse volte in passato tra teaser, render ed indiscrezioni. Adesso però è ufficiale: torna la Nissan Micra e sarà un modello elettrico. Arriverà già nel corso del 2025 e sarà il primo di due modelli elettrici molto importanti per la casa automobilistica. Oltre alla Micra, arriverà l’attesa nuova generazione della Nissan Leaf.
BASATA SULLA RENAULT 5
La casa automobilistica giapponese per il momento non ha condiviso molte informazioni. Un teaser mostra il render della vettura e quindi possiamo già farci una prima idea di quello che arriverà. La base di partenza è quella della nuova Renault 5 come avevamo già anticipato in passato. Dunque, la nuova Nissan Micra poggerà sulla piattaforma AmpR Small del Gruppo francese.
Il design della nuova Micra è stato sviluppato dal Nissan Design Europe a Londra e da quanto si può vedere dal render ufficiale, rispetto alla Renault 5 presenterà un frontale con grandi luci dotate di una firma luminosa circolare che ricordano quelle della Micra lanciata nei primi anni 2000. Altri dettagli come il paraurti anteriore e i cerchi in lega sono stati rivisti. Ovviamente bisognerà attendere ulteriori immagini per capire meglio le differenze di design dal modello francese. Purtroppo, al momento non sappiamo nulla dell’abitacolo.
Per quanto riguarda, invece, i powertrain, Nissan sarà disponibile con due opzioni di batteria: 40 e 52 kWh, per un’autonomia massima di oltre 400 km. Dunque, si tratta ovviamente delle motorizzazioni della Renault 5: un motore elettrico da 110 kW/150 CV abbinato ad una batteria da 52 kWh e unità da 90 kW (120 CV) alimentata da un accumulatore con una capacità di 40 kWh.
Nessuna informazione sui prezzi. La commercializzazione in Europa inizierà entro la fine dell’anno. Nuova Nissan Micra sarà prodotta presso lo stabilimento Renault Ampere ElectriCity di Douai, in Francia.