Nissan, dal Giappone la clamorosa proposta: Tesla investa. Davvero?
Ma Tesla è interessata ad investire?

Nissan ha chiuso le trattative con Honda per una possibile clamorosa fusione. Nulla di fatto dunque. Questo stop ha dunque lasciato Nissan senza un possibile partner che potesse aiutarla a superare il momento di difficoltà che sta affrontando. E se ad investire nella casa automobilistica giapponese fosse addirittura Tesla? Questo è quanto vorrebbe un gruppo giapponese di alto livello, di cui fa parte anche un ex primo ministro che stando a quanto racconta il Financial Times avrebbe predisposto un piano per fare in modo che l'azienda di Elon Musk investa in Nissan.
IL PIANO
Stando a quanto raccontato, questa proposta sarebbe portata avanti dall'ex membro del consiglio di amministrazione di Tesla Hiro Mizuno e supportata dall'ex premier Yoshihide Suga e dal suo ex collaboratore Hiroto Izumi. Pare che del progetto ne siano informati già diversi membri del CDA di Nissan.
ECCO COSA PREVEDE IL PIANO
Ma quale sarebbe l'idea dietro a questo piano di investimenti? Secondo il Financial Times, questo gruppo spera che Tesla diventi un investitore strategico poiché ritiene che l'azienda di Elon Musk sia desiderosa di acquisire gli stabilimenti Nissan negli Stati Uniti. Viste le recenti politiche di Trump che prevedono dazi per la produzione estera, secondo il gruppo queste fabbriche permetterebbero a Tesla di aumentare la produzione nazionale.
Nissan ha due stabilimenti di assemblaggio in Tennessee e Mississippi con una capacità annuale combinata di circa 1 milione di veicoli, ma nel 2024 ne ha prodotti solo 525.000 unità.
Comunque non è tutto, perché a quanto pare il piano prevede la creazione di un consorzio di investitori di cui Tesla sarebbe il principale sostenitore. Ci sarebbe anche la possibilità di un investimento di minoranza da parte di Foxconn per impedire un'acquisizione totale di Nissan da parte del fornitore Apple (che di recente ha però detto che intenderebbe eventualmente solo collaborare con Nissan e non rilevarla).
A seguito della notizia, le azioni di Nissan sono aumentate. Nissan ha rifiutato di commentare il rapporto.
ELON MUSK CHE DICE?
Quindi dal Giappone vogliono che Tesla investa in Nissan. Ma Tesla che dice? Un commento è arrivato direttamente da Elon Musk su X (ex Twitter) rispondendo ad un utente che chiedeva proprio del rapporto del Financial Times.
The Tesla factory IS the product.
The Cybercab production line is like nothing else in the automotive industry.
— Elon Musk (@elonmusk) February 21, 2025
Pare che Elon Musk abbia voluto minimizzare la cosa (cioè smentire)… Vedremo quello che succederà, non rimane che attendere. Ma anche fosse, Nissan accetterebbe davvero di cedere le sue fabbriche a Tesla?