Nissan N7, ufficiale la nuova berlina elettrica. Tecnologica e solo per la Cina
Con questo modello il costruttore punta ad allargare la sua presenza sul mercato cinese

In Cina ha aperto i battenti il Salone di Guangzhou. Non sono previste grandi novità ma questa vetrina è stata l'occasione per Nissan per presentare la nuova berlina elettrica Nissan N7 realizzata attraverso la joint venture con Dongfeng. Modello che sarà commercializzato solamente su questo mercato e che fa parte del piano "The Arc" attraverso il quale la casa automobilistica giapponese punta ad allargare la sua presenza in Cina.
PRIME INFORMAZIONI
La vettura poggia su di una piattaforma sviluppata dalla joint venture e misura 4.930 mm lunghezza x 1.895 mm larghezza x 1.487 mm altezza, con un passo di 2.915 mm. Il design è sostanzialmente un'evoluzione di quello del concept Epoch svelato ad aprile al Salone di Pechino. Il frontale, in particolare, si caratterizza per la presenza della classica V-Motion di Nissan. La grigia è ovviamente chiusa vista l'assenza del motore endotermico, mentre di profilo possiamo osservare la presenza delle maniglie a scomparsa e la linea del tetto. Dietro, invece, possiamo vedere i gruppi ottici dalle forme sottili e a sviluppo orizzontale che dispongono della tecnologia OLED, collegati tra loro da una barra luminosa. Grande lavoro è stato fatto per ottimizzare il più possibile l'aerodinamica ed è stato infatti ottenuto un Cx pari a 0,208.
Dell'abitacolo non sappiamo ancora molto ma Nissan ha sottolineato che offrirà tanta tecnologia. A gestire il sistema infotainment è stato scelto il chip Qualcomm Snapdragon 8295P. Pare che la vettura disporrà di sofisticati sedili che faranno uso dell'intelligenza artificiale per migliorare la postura degli accupanti e rendere i viaggi più confortevoli. Il sistema utilizzando 49 sensori presenti nei sedili, può identificare con precisione i cambiamenti della pressione del corpo e regolare automaticamente la postura.
Inoltre, Nissan N7 sarà dotata anche di un avanzato sistema di assistenza alla guida sviluppato dalla joint venture. E il powertrain? Al momento non sono stati condivisi dettagli quindi non sappiamo ancora nulla su potenza, batteria e autonomia. Maggiori informazioni arriveranno con l'avvicinarsi del momento del debutto commerciale.
DISPONIBILITÀ
La nuova berlina Nissan N7 sarà in vendita in Cina nella prima metà del 2025. Anche per conoscere i prezzi bisognerà attendere ancora un po'.