Cerca

Nissan Ariya, tanta cura nell'aerodinamica per aumentare l'autonomia

Il nuovo crossover coupé elettrico Nissan Ariya arriverà nel corso del 2021 e disporrà di un'aerodinamica studiata nei dettagli per massimizzare l'autonomia.

Nissan Ariya, tanta cura nell'aerodinamica per aumentare l'autonomia
Vai ai commenti 28
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 feb 2021

Nissan Ariya è il nuovo crossover coupé che il marchio giapponese ha presentato ufficialmente durante l'estate del 2020. La commercializzazione inizierà nel corso del 2021 e il costruttore sta portando avanti gli ultimi collaudi su strada. Un modello che sarà proposto in più varianti e che porterà al debutto diverse soluzioni avanzate. La casa automobilistica ha voluto, adesso, raccontare qualcosa di più del grande lavoro che è stato svolto per affinare l'aerodinamica di questa vettura.

Un impegno importante perché ha permesso di migliorare l'efficienza e di massimizzare l'autonomia. Il coefficiente di resistenza raggiunto è pari a 0,297. Ariya diventa, così,  il crossover Nissan più aerodinamico di sempre. Grazie all'ottimizzazione dell'aerodinamica, il costruttore si aspetta in sede di omologazione di ottenere valori di percorrenza superiori a quelli comunicati durante la presentazione della vettura.

Nissan racconta che tutti i dettagli delle linee della carrozzeria sono stati studiati con attenzione sempre con l'obiettivo ben in mente di massimizzare l'autonomia. Inoltre, il sottoscocca piatto del crossover garantisce stabilità durante la guida e facilità di controllo. Le linee del frontale sono state disegnate per ridurre la resistenza aerodinamica. L'auto è stata progettata presso il Nissan Technical Centre Europe nel Regno Unito. Sarwar Ahmed, Aerodynamics and Aeroacoustics Engineer, Nissan Technical Centre Europe, racconta l'importanza del lavoro di sviluppo dell'aerodinamica per i veicoli elettrici:

Con il crescente passaggio alla mobilità elettrica, i test aerodinamici stanno diventando sempre più importanti, dato che l'aerodinamica dei veicoli elettrici è direttamente collegata alla loro efficienza. Minore resistenza aerodinamica e una migliore stabilità permettono di guidare per distanze maggiori prima di dover ricaricare.

Nissan Ariya poggia su di una piattaforma tutta nuova e sarà proposta in Europa in 5 versioni con diversi livelli di potenza e di autonomia. Il crossover coupé elettrico sarà offerto anche in varianti a 4 ruote motrici caratterizzate dalla presenza della tecnologia denominata e-4ORCE.

  • Nissan Ariya (2WD): motore da 160 kW e 300 Nm, batteria da 65 kWh (63 kWh utilizzabili), 360 Km di autonomia, 160 Km/h di velocità e 7,5 secondi nello 0 a 100 Km/h
  • Nissan Ariya (2WD): motore da 178 kW e 300 Nm, batteria da 90 kWh (87 kWh utilizzabili), 500 Km di autonomia, 160 Km/h di velocità e 7,6 secondi nello 0 a 100 Km/h
  • Nissan Ariya (AWD – e-4ORCE): motore da 205 kW e 560 Nm, batteria da 65 kWh (63 kWh utilizzabili), 340 Km di autonomia, 200 Km/h di velocità e 5,9 secondi nello 0 a 100 Km/h
  • Nissan Ariya (AWD – e-4ORCE): motore da 225 kW e 600 Nm, batteria da 90 kWh (87 kWh utilizzabili), 460 Km di autonomia, 200 Km/h di velocità e 5,7 secondi nello 0 a 100 Km/h
  • Nissan Ariya (AWD – e-4ORCE) Performance: motore da 290 kW e 600 Nm, batteria da 90 kWh (87 kWh utilizzabili), 400 Km di autonomia, 200 Km/h di velocità e 5,1 secondi nello 0 a 100 Km/h

Per il momento ancora non ci sono informazioni ufficiali su prezzi.

VIDEO

http://youtu.be/u0_gEA3ve7o

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento