Nissan, con l'energia di un'auto elettrica si paga il parcheggio
Tutti coloro che visiteranno con l'auto elettrica il Nissan Pavilion in Giappone, potranno pagare la sosta del parcheggio cedendo un po' dell'energia delle batterie.

Pagare un parcheggio con l'energia contenuta nelle batterie delle auto elettriche? Nissan ci ha pensato e lo ha reso possibile in Giappone. Infatti, il costruttore offre la possibilità alle persone che si muovono con un un'auto a batteria come la Leaf di utilizzare l'energia contenuta all'interno degli accumulatori per pagare il parcheggio presso il Pavilion, la struttura espositiva di Nissan costruita a Yokohama, mentre lo visitano.
Invece che tirare fuori il portafogli e pagare la sosta con i soldi, le persone potranno cedere un po' dell'energia della loro auto per contribuire al funzionamento della struttura che è alimentata solamente da fonti di energia rinnovabili. Si tratta di un'idea curiosa ma che ben si sposa con la filosofia costruttiva della struttura. All’interno del Nissan Pavilion le persone potranno scoprire tutte le tecnologie legate alla mobilità del marchio giapponese. Infatti, il pagamento della sosta tramite l'auto elettrica è solo una delle tante soluzioni innovative che i visitatori potranno sperimentare.
Per esempio, sarà possibile vivere delle esperienze virtuali che consentono di provare il brivido delle corse elettriche della Formula E. Gli spazi espositivi apriranno i battenti il primo agosto. Il CEO di Nissan, Makoto Uchida, ha commentato:
Nissan Pavilion è un luogo in cui le persone possono essere ispirate dalla nostra visione futura per la società e la mobilità. Mentre il mondo passa alla mobilità elettrica, i veicoli elettrici saranno integrati nella società in modi che vanno oltre il semplice trasporto.