Cerca

Da Nissan un'ambulanza elettrica per la città di Tokyo

Nissan ha realizzato un'ambulanza elettrica che è entrata in servizio all'interno della città di Tokyo.

Da Nissan un'ambulanza elettrica per la città di Tokyo
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 mag 2020

Nissan da tempo è impegnata nello sviluppare soluzioni per la mobilità elettrica e ai suoi clienti offre la Leaf (Qui la nostra prova) che nel tempo è diventata un successo commerciale. Adesso, il marchio giapponese ha portato avanti un progetto realizzato con i Vigili del Fuoco di Tokyo che rientra nel piano "Zero Emission Tokyo" della città. Il costruttore ha realizzato un'ambulanza elettrica partendo dalla base del suo furgone Nissan NV400. Ovviamente, l'allestimento interno è assolutamente conforme alle rigide normative giapponesi.

Inoltre, l'ambulanza è dotata di una pratica barella elettrica che permette di agevolare le operazioni del personale medico. Dal punto di vista tecnico, Nissan ha inserito un motore elettrico in grado di erogare 55 kW e 220 Nm di coppia. Ad alimentarlo due batterie agli ioni di litio che offrono una capacità complessiva di 33 kWh. All'interno del veicolo è presente pure un accumulatore più piccolo da 8 kWh che consente un uso prolungato delle apparecchiature elettriche e dell’impianto di climatizzazione.

Aspetto molto interessante, la possibilità di poter trasformare l'ambulanza in una fonte di energia mobile in caso di blackout o calamità naturale. Questo significa che il veicolo è compatibile con la tecnologia V2G (Vehicle-to-grid). Grazie alla propulsione elettrica che permette di diminuire sensibilmente le vibrazioni all'interno dell'abitacolo, i pazienti possono godere di un maggiore comfort, mentre i soccorritori possono gestire più facilmente le delicate apparecchiature mediche presenti a bordo.

Questa ambulanza ad emissioni zero è entrata a far parte del parco veicoli dei Vigili del Fuoco di Tokyo. Ashwani Gupta, Representative Executive Officer e Chief Operation Officer Nissan, su questo progetto, ha dichiarato.

Nissan crede fermamente nella mobilità sostenibile e si impegna a dare il proprio contributo per un mondo a zero emissioni e zero incidenti fatali su strada. Questo progetto è un altro esempio dei nostri sforzi per garantire alle comunità locali un migliore accesso ai veicoli ecocompatibili.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento