
Auto 26 Mar
NIO sta portando avanti lo sviluppo della sua nuova berlina elettrica ET7 svelata all'inizio del mese di gennaio. Un veicolo molto interessante e che sappiamo già che arriverà anche in Europa. La casa automobilistica cinese, come noto, sta portando avanti il suo progetto di sbarco nel Vecchio Continente partendo dalla Norvegia. Adesso, NIO ha condiviso alcune foto di un modello di preserie che sarebbe stato realizzato il 18 di maggio.
Questo significa che tutto sta procedendo come da tabella di marcia. Presto, dunque, dovrebbe essere possibile vederla anche su strada. Probabile, quindi, che in tempi brevi arrivino nuove informazioni su questa autovettura elettrica che mostreranno gli ulteriori progressi del suo sviluppo. La ET7 è costruita presso lo stabilimento di Hefei dove sono prodotti anche gli altri modelli di NIO e cioè le ES8, ES6 ed EC6.
Un modello che potenzialmente ha tutte le carte in regola per piacere anche nel Vecchio Continente e per questo sarà molto interessante seguire i suoi progressi. Si ricorda che la NIO ET7 misura 5.098 mm lunghezza x 1.987 mm larghezza x 1.505 mm altezza, con un passo di 3.060 mm. L'aerodinamica è stata curata con molta attenzione per migliorare l'efficienza dell'auto. Il risultato è un Cx di 0,23.
On May 18, 2021, the first validation build of the #NIOET7 rolls off the line. https://t.co/9EjBDXMgii #ReadyForTomorrow pic.twitter.com/wmeDYCRnYS
— NIO (@NIOGlobal) May 18, 2021
Il powertrain propone uno schema con un doppio motore elettrico, uno per asse. Davanti troviamo un'unità da 180 kW e dietro una da 300 kW. Complessivamente, a disposizione ci sono 480 kW con 850 Nm di coppia. Ottime le prestazioni. Infatti, la ET7 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.
L'auto sarà proposta con accumulatori di tre capacità differenti: 70 kWh, 100 kWh o 150 kWh. L'autonomia, dunque, arriva sino a 500, 700 e 1.000 km. La percorrenza è, però, secondo il ciclo NEDC che sappiamo essere poco preciso. Il marchio cinese fornisce anche il dato della frenata. Per fermarsi da 100 km/h saranno sufficienti 33,5 metri. I prezzi, per il mercato cinese, partono da 448.000 yuan (circa 57.000 euro) per la versione da 70 kWh. Scegliendo la ET7 con il piano Battery as Service, si parte da 378.000 yuan (circa 48.100 euro). A questo costo andrà aggiunto un canone mensile variabile a seconda della batteria scelta.
Per il momento non ci sono indiscrezioni sui possibili prezzi per il mercato europeo.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Ci sono le Plug In tra le vetture che confrontano i consumi NEDC e WLTP, comunque se vedi le due curve dei test puoi capire perchè è vantaggioso per le auto elettriche che hanno la rigenerazione, nel ciclo WLTP non ci sono più periodi in cui l'auto mantiene una certa velocità con un consumo costante ma ci sono solo accelerazioni e decelerazioni. Resta il fatto che si parla di consumi dichiarati dalle case, che alla fine sono sempre diversi dalla realtà.
Uguali proprio!!!!
Una fa 4.70 metri....l'altra 5.10
cito "la velocità massima è di 10 km/h più elevata rispetto al vecchio ciclo NEDC mentre la velocità media è di circa 47 km/h, rispetto ai circa 33 km/h del passato.
Il tutto per una durata di circa 30 minuti, 10 in più rispetto al NEDC.
Anche la lunghezza del tragitto è aumentata: 23 anziché 11 chilometri."
nei link che riporti non c'è neanche una elettrica, in compenso vedo la cactus che consuma meno con il wltp che con il nedc e questo mi fa pensare che ci sia qualche errore nell'articolo.
le elettriche che prima venivano testate con il nedc quando sono passate al wltp hanno avuto un peggioramento nei km dichiarati, quindi dire che il wltp le avvantaggia non è corretto
capperi, sono davvero identiche, non ci voglio credere. Cioè, gemelle separate dalla nascita!!11!!!1
:D
Questo è falso. Il wltp peggiora i consumi sia alle elettriche che alle termiche... O forse più che peggiora i consumi è meglio dire si avvicina di più alla realtà del nedc
Cosa c'entra la tradizione sportiva sulle auto di nuova concezione elettriche?
Un marchio dalla solida tradizione sportiva. Chi non la vorrebbe?
Non penso proprio ci sono molte case interessanti in Cina
Se il futuro sarà elettrico molto probabilmente sarà cinese
Addirittura?
Secondo me la case leader saranno le stesse delle normali auto a combustione... con l'aggiunta di Tesla...
A mio parere Nio diventerà leader mondiale per le auto elettriche. Ci sono tutte le premesse e le caratteristiche di qualità.
Ha ricevuto i complimenti anche di Elon Musk per i volumi che è riuscita a realizzare.
Le case europee dovranno guardare con molta attenzione a Nio.
Bella quella Tesla Model 3.
:D
mmm non so ma mi ricorda la Hyundai come design,
Sempre se nella realtà avranno davvero queste autonomie dichiarate.
Se con il ciclo NEDC arriva a 500, 700 e 1000 km di autonomia con il WLTP dovrebbe fare anche meglio, il WLTP favorisce le elettriche nel calcolo dei consumi, poi bisogna vedere la realtà.
Senza la batteria è regalata.
A me l'aspetto ricorda vagamente una Tesla.