Red Bull, budget cap: multa di 7 milioni di dollari e riduzione dei test aerodinamici

29 Ottobre 2022 130

La FIA ha sanzionato la Red Bull Racing con una multa di 7 milioni di dollari e una riduzione del 10% delle ore a disposizione per l'uso della galleria del vento per lo sviluppo della vettura. Questo, in sintesi, è il risultato dell'accordo transattivo sullo sforamento del budget cap da parte del team nel Mondiale 2021.

Entrando più nel dettaglio, è stato accertato che la Red Bull Racing ha sforato il budget cap di 1,8 milioni di sterline che sono pari a circa 2,1 milioni di dollari (sforato il limite dell'1,6%). Inoltre, sono stati rilevati 13 errori procedurali. Il team, infatti, aveva escluso una serie di costi che, invece, avrebbero dovuto essere inclusi nel budget cap e viceversa.

LA DECISIONE DELLA FIA

Nel comunicato, la FIA ha evidenziato che la Red Bull Racing ha collaborato attivamente, fornendo informazioni e prove in maniera tempestiva. Inoltre, è stato aggiunto che non ci sarebbero prove che il team abbiamo agito in malafede o che abbia cercato di nascondere le informazioni.

La Cost Cap Administration ha riconosciuto che la Red Bull Racing ha agito in modo cooperativo durante tutto il processo di revisione e ha cercato di fornire ulteriori informazioni e prove quando richiesto in modo tempestivo; che questo è il primo anno di piena applicazione del nuovo regolamento finanziario, che è un insieme molto complesso di regole a cui i team dovevano adattarsi; che non vi sono accuse o prove che la Red Bull Racing ha cercato in qualsiasi momento di agire in malafede, in modo disonesto o fraudolento.

La FIA ha pure sottolineato che se il team avesse utilizzato correttamente il credito d'imposta, lo sforamento del budget cap sarebbe stato ancora più basso, pari a circa 500 mila dollari (432.652 sterline), cioè solo lo 0,37% sopra il limite concesso dal regolamento. Per tutti questi motivi, la Federazione ha deciso di erogare una sanzione "lieve".

Ovviamente c'è chi avrebbe voluto una punizione più severa per la Red Bull Racing. Le polemiche sull'infrazione del team sono state moltissime nel corso delle ultime settimane. Tuttavia, va anche detto che una riduzione del 10% del tempo d'utilizzo della galleria del vento non è una sanzione da poco visto che può comunque avere un certo impatto sullo sviluppo della vettura.

Infatti, il team principal Horner ha sottolineato che il 10% in meno di tempo per i test aerodinamici impatterà sullo sviluppo della monoposto nel 2023.


130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

che sanzione!

Baz

ma guardati il replay di silverstone, ha tagliato la curva con tutte 4 le gomme, ne ha tratto vantaggio spingendo fuori leclerc facendogli perdere 2 posizioni.
per me quello non era da punire, perche' appunto fa parte della battaglia, 2 (anzi li 3) piloti hanno dato tutto facendo una gara bellissima, se uno invece deve sentirsi limitato dalle penalita' va a finire che non puo' piu' permettersi di osare un sorpasso al limite, per paura che viene punito.
ma appunto, lo stesso discorso secondo me andava applicato a suzuka, su pista bagnata e con gomme finite.
se c'e' stata penalita' a suzka, doveva esserci anche a silverstone, altrimenti sono solo favoritismi, e a maggior ragione doveva esserci pure in francia, dove ha guadagnato 1 secondo su russel.

ACTARUS

Bello ...l'ingegnere che deve dire al pilota cosa deve fare...spingi il bottone 1

il format delle F1 è corretto è chi devo applicare il regolamento che è sbagliato

ACTARUS

mi sa che quello sei tu

menomale non decidi te il format

il Gorilla con gli Occhiali

Ci vuole coraggio a farsi chiamare ancora pilota e presentarsi alle gare dopo un campionato vinto imbrogliando e andando contro il regolamento, questa non è sportività. Se lo hanno fatto l'anno scorso e fino ad oggi nessuno sapeva nulla di tutto questo, mi viene da pensare che lo abbiano fatto anche quest'anno convinti che nessuno avrebbe scoperto questa cosa. Quindi se così fosse, per il campionato 2023, avranno due auto avanti anni luce rispetto agli altri team. La multa da 7 milioni di dollari e la riduzione del solo 10% dell'utilizzo della galleria del vento equivalgono a nessuna penalità ed è una presa in giro verso chi segue la F1 e verso le altre squadre. A questo punto spero che il prossimo anno tutti gli altri team e vadano oltre il budget cup e facciano quello che vogliono altrimenti per protesta soprattutto i top team dovrebbero abbandonare la F1 creando un danno enorme.

Alessio

Beh, ci sono tante persone oneste che ovviamente portano acqua al proprio mulino senza però infrangere le regole. Poi ci sono i disonesti, si co sono e ci saranno sempre, ma quando li becchi sarebbe corretto punirli in modo esemplare e risarcire gli altri. Qui siamo andati anche oltre, ci sono i disonesti e quelli che li proteggono sono quelli che le regole le dovrebbero far rispettare.

Viva i correttori automatici...

Tu dicevi che non ha tratto vantaggio dal taglio. Io ti sto solo dicendo che il vantaggio dal taglio non se l'é preso quando ha tagliato, ma quando ha finito il "taglio".
E' questa la differenza. Non ha tratto nessun vantaggio a passare sull'erba... Ma tagliando, ha rallentato Perez. Rallentandolo ha tratto un vantaggio.
Nella F1 puoi rallentare e tagliare la strada a chi ti sta dietro. Non però se tagli la curva e gli passi di nuovo davanti ostacolandolo.
Se fosse rientrato in modo pulito, avrebbe perso una posizione. Non l'ha fatto ed é stato punito.
Forse non riesco a farmi spiegare...

Poi sarò anche di parte perché Leclerc mi sta proprio sul c. (tifavo Vettel fino a 2 anni fa, quindi puoi immaginare). Forse a Silverstone Perez non ha tagliato la curva per un errore suo ma é stato spinto fuori, nella curva successiva é successo l'opposto.

Baz

ripeto, la motivazione data dalla FIA per la penalita', non e' stata di aver spinto fuori perez, ma di aver tratto vantaggio dal taglio.
e comunque, ripeto, anche se fosse per aver spinto fuori perez durante il rientro, perche' a silverstone, perez ha tagliato la curva spingendo fuori leclerc, facendogli perdere 2 posizioni (su perez e su hamilton), non e' stato penalizzato di 5 secondi?
dai su la FIA e' indifendibile

chester999

avremmo sicuramente campionati lottati fino all'ultima curva

chester999

guarda caso gli anni mitici della formula 1 sono stati quelli in cui non c'era elettronica e ca**ate varie

chester999

magari...

É partito dal taglio e finito con l'entrata su Perez. Tagliando una curva non puoi rientrare spingendo fuori gli avversari

TopperTop

si, effettivamente è quella regolina che insegnano in prima elementare!!! vero??? ero distratto quel giorno...scusa

xpy

Porre dei limiti aiuta l'ingegno se messi col cervello, se mi dici "non puoi usare un motore solo per una gara ma deve durare X tempo, benissimo, ha senso, se letteralmente mi limiti quanto tempo e quanti soldi posso investire nella ricerca invece no li per me muore l'ingegno vero e diventa una gara a chi ottimizza meglio ma l'innovazione non esiste più a queste condizioni.

Molto diverse dove?
Se le dipingi tutte di bianco ti sfido a riconoscere le varie vetture. https://www. formu1a .uno/wp-content/uploads/2022/05/photo1651512007.jpeg
https://i. ytimg .com/vi/ldgTBGjytVE/maxresdefault.jpg

Cromage

Come previsto...

Black Dracula

A me mi lol

Black Dracula

Dimmi che non capisci un c4zz0 di F1 senza dirmi che non capisci un c4zz0 di F1.

Baz

no il motivo ufficiale, fornito dalla FIA, della penalita' e' stato per aver tratto vantaggio dal taglio.
poi ripeto anche fosse stato per averlo spinto fuori (ma non e' questo il motivo della penalita'), perez ha fatto uguale su leclerc in inghilterra, quando erano in lotta leclerc hamilton e perez e leclerc era davanti a tutti

E il campionato 2022? Lì niente penalità?
Se gareggi con qualcosa in più derivante dall'anno prima non hai vantaggi?

Comunque, al di là della FIA abbastanza vergognosa, da tifoso Ferrari non posso che prendermela con la Rossa, visto che siamo abbondantemente ridicol1. A volte credo che abbiano venduto le gare.

ACTARUS

Centra...così lavora più l'ingeniere dalla scrivania che il pilota da dentro la macchina

Spendono di più ora con i simulatori che in passato con le piste

Aristarco

Che c'entra con ciò che hai scritto? In mezzo c'è il mare

ACTARUS

Meglio le auto che vanno da sole e il pilota che sminchietta i pulsantini del volante

idrovorox

Come quando mettono ai domiciliari i ladri..

idrovorox

Ha

JakoDel

il famoso Trofeo budget :)

LUCA

Ancora non hanno capito che la Red bull a pagato per vincere per i prossimi anni i campionati di F1 già visto .

Aristarco

Solo perché hanno cambiato il regolamento, poi dopo qualche anno viste le soluzioni migliori diventeranno tutte uguali

Aristarco

Ma che c4g4t4, deve essere la massima espressione tecnologica, non una gara regionale di kart

Aristarco

E quindi? Se ti avvantaggi devi restituire la posizione

sgru

intendi quest'anno hehe

Vinilic

dici quella per evitare Verstappen con una frenata all'interno tirata fino a fondo pista, dove sennò si sarebbe schiantato? e te lo dico da tifoso Ferrari

Ginomoscerino

tutte è iniziato con il blocco dei test su pista "perchè costosi"... (vero motivo per sfavorire Ferrari che ha piste di proprietà a costo minimo e disponibili sempre, mentre i team inglesi dovevano le affittare) però spendono milioni nei simulatori

Aristarco

Non è un discorso di razzismo, ma di potere ed mb ne ha parecchio

Se però quei 7 mio sono da togliere ai costi annuali, le cose cambiano.
Però appunto. Case come Mercedes e Ferrari spostano i costi di sviluppo sulle loro case produttrici, quindi hanno soldi illimitati. Quando hanno inserito il budget Cup hanno sollevato questa problematica, ma alla fia non interessa.

No... Ha tagliato e quando è rientrato, al posto di proseguire ha pensato bene di tagliare la strada a Perez. Ecco perché é stato punito. Ti ricordi la scena Vettel Hamilton di 2 anni fa? Simile a quella

Gianluca

Capirai...una carezza le hanno fatto...

Marco Revello

Penalizzati è una parola grossa.

Marco Revello

E del budget

É quello che appunto dico sempre. Non possono punirlo altrimenti altrimenti darebbero del razzista alla fia.

TopperTop

che fare una multa alla red bull di "soli" 7 milioni è come farne una da 2 euro e 20 a me = se ne fregano (soprattutto anche contando quelli incassati grazie alla vittoria ottenuta anche grazie allo sforamento...).

Tifoso di Alfa casomai.
Contento per quella mer.a di Hamilton e per Ferrari. Hanno giocato sporco con Vettel e si meritano di perdere, se sono così arroganti da credere che chiunque possa vincere con la loro vettura

Hanno sforato (dati pubblici) di 0.5mio e hanno ricevuto una multa di 7. Tu come calcoli?

Infatti ... Sempre a piangere. Non c'è squadra che abbia rubato e giocato sporco più di Mercedes. ma piangono come dei patetico bambini...

TopperTop

potrebbe andare ma io preferisco: misure esterne vettura e cilindrata uguali per tutti, poi fate tutto quello che volete quando volete ed in qualsiasi condizione meteo.
Dicono che poi diventano pericolose? Giusto così, son gare di velocità, se non volete il pericolo andate a fare gli impiegati.
Dicono che vince sempre chi ha più soldi? Tanto è già cosi, lo è sempre stato e sempre lo sarà.

IFM

ormai non la vedo nemmeno più. alla red bull viene riservato un trattamento speciale e di favore. meno male che almeno il rally si salva!

Formula 1, ecco la nuova monoposto Ferrari F1-75 per il Mondiale 2022

MotoE, a Misano vince l'energia: il nostro racconto dal circuito | Video