
24 Novembre 2022
Verstappen ha vinto il Mondiale di Formula 1 2022 con la Red Bull. Il team, però, non ha avuto il tempo di festeggiare il suo pilota in quanto è arrivato l'annuncio della FIA sulla verifica delle spese del 2021. Annuncio atteso perché da diverso tempo si parlava dello sforamento del Budget Cap da parte proprio della Red Bull.
Nella serata di ieri è arrivata la conferma da parte della FIA che la Red Bull ha sforato il limite di spesa per il Mondiale 2021 di F1. Si parla di uno sforamento sotto il 5%. Dunque, con un limite di 145 milioni di dollari, il team avrebbe sforato un massimo di circa 7 milioni di dollari anche se la cifra esatta non è stata comunicata ufficialmente.
Dunque, il team sarà mandato, adesso, a giudizio presso il Cost Cap Adjudication Panel che dovrà decidere la sanzione. Difficile ipotizzare, ora, quali sanzioni saranno erogate alla Red Bull per questa infrazione. Il team ha comunque evitato il "Material Breach", l’infrazione grave superiore al 5%". Teoricamente potrebbe arrivare una semplice multa oppure la decurtazione dei punti al campionato piloti e/o costruttori 2021 o limitazioni ai test e al Budget Cap.
La FIA potrebbe anche non infliggere una punizione pesante alla Red Bull visto che l'irregolarità arriva al primo anno dall'introduzione del Budget Cap. Tuttavia, va pure detto che altri team, tra cui la Ferrari, hanno già evidenziato la gravità dell'infrazione visto che anche pochi milioni di euro in più di spesa possono comunque equivalere ad importanti step evolutivi delle auto. Insomma, lo sforamento del Budget Cup da parte della Red Bull farà ancora discutere molto. La decisione sulla sanzione non sarebbe attesa a breve. Probabilmente bisognerà attendere la fine del Mondiale.
La Red Bull, comunque, non è stato l'unico team ad aver violato le regole FIA. La Williams ha rispettato i limiti finanziari 2021. Tuttavia, avendo presentato la documentazione in ritardo è stata multata. La sua posizione, comunque, è già stata sanata. Irregolarità anche per Aston Martin. La FIA parla di una violazione procedurale del regolamento finanziario non meglio specificata. Anche questo team rischia sanzioni.
A seguito dell'annuncio della FIA, la Red Bull è prontamente intervenuta, affermando, sostanzialmente, di essere sorpresa di quanto emerso dalla valutazione dei dati finanziari del 2021. Per il team, infatti, il rendiconto 2021 era assolutamente in regola. Per questo, esaminerà attentamente i risultati comunicati in quanto è convinto di aver rispettato il tetto di spesa.
— Oracle Red Bull Racing (@redbullracing) October 10, 2022
Commenti
Del motore c'è un altro articolo, dove girano da inizio anno con 30cv in meno per colpa dell'affidabilità... Ci credo poco, molto probabilmente all'inizio hanno spinto forte, per poi scendere giù.
cio` che dice non conferma nemmeno l'ipotesi del motore pero`...infatti dice solo che la Red Bull e` migliorata e non che la Ferrari sia peggiorata. Quindi ancora non ne sono convinto.
Pero` dato che ho seguito ogni singolo GP in diretta ho visto con i miei occhi che l'auto non riuscita piu` a portare gli pneumatici nella finestra ottimale e quello lo fa il bilanciamento dell'auto... eppure ricordo che post DT 39 hanno iniziato a lavorare molto anche sulle sospensioni...
cio` che dice non conferma nemmeno l'ipotesi del motore pero`...infatti dice solo che la Red Bull e` migliorata e non che la Ferrari sia peggiorata. Quindi ancora non ne sono convinto.
https://www.newsf1.it/f1-leclerc-conferma-nessuna-connessione-tra-la-dt039-e-la-perdita-di-prestazioni-della-ferrari/
Sei ancora convinto?
MB gira meglio perché hanno continuato a sviluppare la macchina. Fino al Messico hanno portato una nuova ala anteriore, mentre Ferrari e RedBull hanno già smesso con gli sviluppi da un po'.
La Ferrari, come ti ho già spiegato, ben prima della TD39 ha iniziato a dare segni di cedimento.
Girano con un motore più limitato (causa turbo fatto di pasta frolla) e per non farsi sverniciare ovunque, devono scendere a compromessi con l'assetto, ergo, consumo delle gomme maggiore.
In Messico stavano girando con un turbo limitato a circa 109 mila giri se non ricordo male, per evitare rotture... Vedi un po' tu.
a rigor di logica MB gira meglio perchè le altre girano peggio a causa della direttiva 39. Oggi su Sky tutti incolpavano la direttiva 39, finalmente iniziano a dirlo.
Hanno detto che forse è da imputare alla TD39... Si sa benissimo che i problemi di Ferrari non sono quelli, lo sanno tutti ;)
hehe ed anche ora mentre vedo il GP del Brasile tutti dicono che è stata la direttiva ;-)
Pensa te che io sto parlando con un tipo che non capisce nulla di nulla. Dai la cosa mi consola sapendo che c'è chi sta di molto peggio ;-)
Niente da fare non capisci un tubo di motori...
Continui a dimostrare che parli da hater ed è presumibile che di sport motoristici tu abbia una conoscenza superficiale visto che le tue conclusioni cercano "motivazioni" sono in un risultato finale che è la somma di tanti altri fattori.
La Ferrari ha iniziato come la macchina più a punto, e sotto molti aspetti lo è ancora, difficile che non inizi bene un weekend di gara, segno che hanno ottimi riscontri tra simulazione e realtà. Questo non vuol dire che fosse la vettura con più potenziale (o a dirla alla mainstream "la migliore")
Ma la RedBull ha avuto svariati problemi nelle prime gare con rotture che hanno fermato sia Max che Checo. Loro hanno risolto, Ferrari ha avuto i suoi problemi successivamente ed hanno risolto pure loro (tu dici depotenziando. Hai prove a sostegno? Io non ricordo dichiarazioni Ferrari in merito, e non sono uso inventarmi le cose).
Per quanto riguarda lo sviluppo della stagione RedBull ha trovato potenziale maggiore, puo essere perchè Ferrari non ha potuto sfruttare al 100% il motore? Sì, ma secondo me le cause principali sono altre. RedBull ha una efficienza aerodinamica ed un uso del DRS decisamente migliore di tutti.
E nonostante questa efficienza ha bisogno di poco carico per generare grip (lo si nota facilmente dall'incidenza delle ali) ciò a tutto vantaggio delle velocità di punta e, per certi versi stranamente, nella gestione degli pneumatici, inoltre dispone di quello che è, sempre a mio avviso, il pilota più a suo agio su queste vetture di tutto il lotto. Mi sta antipatico sai, ma i fatti mi pare indichino ciò.
Detto questo è stato un campionato dominato da queste 2 squadre, le uniche ad ottenere vittorie quindi la Ferrari si è dimostrata sempre competitiva su praticamente tutti i tracciati.
Ora cerca di finire di dire delle cose sciocche, forse meglio se ti occupi di calcio dove il tifo viene "gestito" in modo simile a quanto esprimi: in direzione della denigrazione più che verso l'incitamento.
Capisco che un tifoso vorrebbe vincere sempre, ma lo sport non lo permette. Sono forse dei brocchi in Mercedes che dopo 8 mondiali dominati hanno fatto una macchina che per larghi tratti del campionato si è dimostrata la 4,5 o 6 forza del campionato? No.
Quest'anno loro non sono stati competitivi se non in alcune circostanze. Capita.
Hai le fette perché manco ti sei accorto che la Ferrari era competitiva fin dalle PRIME gare, e infatti si pregustavano ottime probabilità di vincere il campionato, ma poi dopo le rotture dei motori non è mai stata in corsa ha perso affidabilità, hanno un po' depotenziata è la rb se n'è andata, mi risulta che sia campione con ben 4 gare in anticipo.
E non lo dico solo ovviamente tifoso della Ferrari, ma tutti a parte qualcuno come te, che non vuole ammettere l'evidenza.
Io? Ma se non tifo nemmeno per Ferrari...
Io amo gli sport motoristici che seguo da oltre 30 anni ma non ho tifo per nessuno in particolare.
Però tranquillo, sono felsineo e di mortadella me ne intendo!
Si dice fan boy con ke fette di mortadella sugli occhi...
Si dice realista.
Non riesci ad usare cose più costruttive per cercare di essere offensivo? E' davvero questo il tuo massimo livello?
Forse non hai proseguito oltre le scuole dell'obbligo e quindi ti manca un po' di cultura? O forse lo ha fatto ma senza applicarti abbastanza?
Dai vai a studiare un pochettino che poi ci divertiamo di più, oppure finiscila di disonorare la tua immagine.
Vai a giocare con i bimbi su...
Ancora? 2 volte lo stesso errore? forse al cepu manco ti hanno preso XD
"Punti di stacco..."
Ti hanno bocciato pure al cepu?
ahaha stai zitto? Sei frustrato?
15 anni senza vincere è differente da dire che non sei competitivo.
Ti manca semplicemente utilizzare termini corretti quindi anche pensieri che possono avere una logica scritti così diventano caxxate.
Vedi di crescere invece di far ridere...
15 anni senza un mondiale, non è più accettabile per un brand come la Ferrari, stai zitto va...
Più di 100 punti di stacco muto!!
Più di 100 punti di stacco muto!
Aggiungo, giusto così perchè forse Wolff ne capisce qualcosa di più, che il TP Mercedes ha detto che quest'anno RedBull e Ferrari hanno fatto un lavoro migliore di loro.
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/wolff-ferrari-aveva-macchina-migliore-637220.html
Riporto un estratto: "La F1-75 secondo me era la macchina più veloce fino alla pausa estiva, ma non è stata in grado di tradurre questo vantaggio in punti“, ha detto l’austriaco a Channel 4. “Siamo terzi, non è un dramma, è un risultato comunque rispettabile, perché saremmo potuti arrivare persino più indietro."
Terzi è rispettabile, secondi?
I casi sono 2: o tu hai parlato da hater o Wolff (e nel mio piccolo pure io) non capisce poi molto di F1.
Chissà...
No, non ci arrivi: un conto è una opinione e una cosa sono i fatti reali.
La prima (l'opinione) sarà sempre priva di senso se non tiene conto dei secondi (i fatti reali).
La F1-75 si è rivelata una vettura molto competitiva nel campionato in corso a tratti è stata indicata come la prima forza del mondiale a tratti come la seconda o terza. E il suo posto nel mondiale sarà il secondo.
Quindi la tua non è una opinione, ma una caxxata. E che questo ti "rompa i cojoni" a me non me ne puo fregar de meno.
Vuoi contestare il muretto? Ok, ma la macchina resta assolutamente competitiva: accetta la realtà!
Piantala tu di dire caxxate che sono smentite dai fatti reali!
Appunto non mi fare girare i cojoni! RISPETTA la mia idea come io rispetto la TUA , la realtà è che la macchina è stata competitiviva nelle prime gare , dopo le rotture ha perso brillantezza, tanto da rischiare di farsi prendere dalla Mercedes, che erano inforte crisi e poi si sono un po' ripresi.
Inoltre va guardato tutto l'insieme non solo le prestazioni della macchina! Ci sono i box i meccanici ecc. Adesso piantala!!
Non hater ma realista...
il budget cap serve solo per rendere appetibile l'ingresso di nuovi team per il resto e' la cosa piu anti sportiva di sempre
se non ci fossero le giuste sanzioni (annullamento dello scorso titolo mondiale, forte penalizzazione sul loro budget cap 2023, e perche' no, anche penalita' per il 2022), secondo me i grandi team dovrebbero prendere una forte decisione.
ritirarsi dalla F1.
se ferrari e mercedes minacciassero di andare via, la formula 1 ne risentirebbe tantissimo, se poi ci fosse pure mclaren, addio proprio F1, nessuno la seguirebbe piu'.
oppure dovrebbero fare come nel 2005 con il regolamento del cambio gomme... tutti quanti dovrebbero mettersi d'accordo decidendo di non correre un gran premio, lasciando solo rebull, sarebbe quindi un forte messaggio che spingerebbe la F1 a prendere provvedimenti e pretendere di piu' dalla FIA
Ma smettila tu di dire cose da hater.
Io ho detto fatti incontrovertibili, reali e verificabili.
Tu continui a sostenere una posizione basata sulla tua ideologia senza tenere conto della realtà delle cose.
Non cambierai mai idea, chissenefrega.
Ma resta il fatto che la F1-75 è senza ombra di dubbio alcuno una vettura competitiva.
Ma smettila, sei peggio dei fan boy apple, rischia di perdere il 2° posto del titolo costruttori...
ma il setup della macchina dipende in primis dal pilota, non e' che le scuderie portano una macchina e cosi' rimane per tutto il weekend, ci sono le prove libere, i piloti dicono cosa va e cosa non va ed insieme al team lavorano per modificare l'assetto, quindi la bravura del pilota sta anche nel sentire bene la macchina, cosi' da perfezionarla al meglio.
non e' che la ferrari di sua spontanea volonta' decide di portare la macchina di leclerc in un modo e quella di sainz in un altro.
latifi con la redbull non vincerebbe comunque quanto max.
poi chiaro che la macchina conta tanto, ed e' per questo che e' stato messo il budget cap, per evitare che i team piu' ricchi possano essere ancora piu' forti dei team piu' poveri.
Quelli sono i piloti favoriti dal team, costruendo macchine perfette per loro, vedi Hamilton super mega campione cpn la macchina top ma appena la macchina soffre le prendeva da button e oggi le prende da russell, il pilota conta meno del 1% metti latifi sula red bull e ti vince le stesse gare di verstappen
non esistono piloti migliori? ma che m1nch**ta hai detto? ma tu la vedi la f1?
tra verstappen e perez in qualifica a parita' di macchina si sono visti anche 9 decimi di distacco (un'eternita').
lando e daniel a parita' di macchina fanno gare molto diverse.
anche leclerc e sainz a parita' di macchina, nonostante le "penalizzazioni" da parte del team su charles favorendo sainz (monaco e silverstone), si ritrova ad avere "parecchi" punti in piu', ma la macchina e' la stessa.
bottas e zhou? dai su... se non guardi la f1 che commenti a fare? hai detto una marea di str0nzate.
Seconda forza del campionato, seconda scuderia giunta al traguardo nelle ultime 3 gare disputate (Italia, Giappone e Singapore), seconda scuderia nel campionato in corso.
Non capisco perchè scrivi falsità così facilmente smentibili.
Hai torto in maniera incontrovertibile ed insistere non depone a favore della tua intelligenza.
ERA competitiva dalle prime gare, dopo a causa di problemi di affidabilità han dovuto tagliare potenza, quindi non lo è più stata! E pure questo è incontestabile, poi non solo la macchina deve essere competitiva ma anche il muretto, tutto l'insieme deve esserlo.
ERA competitiva dalle prime gare, dopo a causa di problemi di affidabilità han dovuto tagliare potenza, quindi non lo è più stata! E pure questo è incontestabile, poi non solo la macchina deve essere competitiva ma anche il muretto, tutto l'insieme deve esserlo...
TP. Team Principal.
Opinione legittima la tua, ma MOLTO differente dal dire "dice un sacco di fesserie"
Tu puoi pensarla come vuoi, sei libero.
Ma quello che ho detto è incontestabile. La F1-75 è una vettura competitiva. Questo è un dato di fatto non una opinione.
Se per te essere competitivi vuol dire essere i migliori stai sbagliando.
e invece ti ripeto che la TD39 ha influito per il 90%, non tanto per il saltellamento (fixato da Singapore per intenderci) ma per il consumo del fondo (rimasta invariato a Singapore). Prima della direttiva la Ferrari percorreva molto bassa grazie ad un ottima flessione dello splitter. Appena dopo l'implementazione della TD39 per dover rispettare i nuovi parametri hanno dovuto alzare la monoposto e irrigidire molle e barre, compromettendo il tyre management.
Mi dispiace abbandonare una cosa che mi è sempre piaciuta, ma concordo con te, se pure la F1 diventa una farsa, la domenica mi guardo i resoconti del WRC piuttosto che ste commedie.
Dopo molti anni che manca il mondiale, direi di si, arrivare secondi è un mezzo fallimento, io la penso cosi...
non esistono piloti migliori, nella F1 conta solo la macchina
appunto, vincano i migliori piloti, non i piloti che si trovano nella scuderia con piu' soldi.
se poi a parita' di budget un team riesce a prevalere rispetto ad altri, vuol dire che hanno speso meglio i loro soldi, oppure hanno piloti migliori.
Sostengo che non sia un TM all'altezza del ruolo se paragonato ad alcuni predecessori o TM di altre scuderie.
sarebbe orripilante si, lo sport non deve tappare le ali a nessuno, vinca il migliore non azzoppando i migliori cosi i piu deboli possano sentirsi forti
Non capisco più cosa stai sostenendo onestamente. Mi pareva che avessi asserito che diceva un sacco di fesserie.
Il fatto di conoscere qualcuno che lavora nel reparto corse fa sì che si sappiano anche cose che spesso non sono conosciute, tipo il perchè dell'accordo segreto con la FIA sulla stagione 2020, o alcune scelte che da fuori sono quasi inspiegabili.
E ad onor del vero neppure quello che conoscono chi lavora in quel reparto è sempre la vera realtà, ma al netto di tutto ciò basta ragionare e si dovrebbe capire facilmente che un tecnico che lavora in Ferrari da oltre 20 anni arrivando a coprire un incarico di grande responsabilità (e ben remunerato) difficilmente è un fesso che dice fesserie.
P.s. Quanto scritto è ben differente da dire che è perfetto e mai commette errori.
ormai che redbull ha vinto entrambi i campionati a mani basse, forse inizieranno ad arrivare anche penalita' per la redbull, cosi' che proveranno un po a pararsi il cu*o dicendo "vedete penalizziamo anche loro"