Cerca

La Gazzetta del Motorsport: Verstappen vince il Mondiale di F1 all'ultimo giro

Con un finale rocambolesco, Verstappen si aggiudica il suo primo titolo mondiale di F1.

La Gazzetta del Motorsport: Verstappen vince il Mondiale di F1 all'ultimo giro
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 dic 2021

Tutti si aspettavano un ultimo GP del Mondiale di F1 2021 ricco di colpi di scena e così è stato. Un mondiale che si è deciso davvero all'ultimo giro grazie allo zampino di una Safety Car. A festeggiare è stato Max Verstappen che con un finale davvero rocambolesco ha battuto Lewis Hamilton aggiudicandosi il Mondiale. Un GP di Abu Dhabi che, però, non è terminato con la bandiera a scacchi visto che la Mercedes ha presentato due reclami che, però, sono stati poi respinti.

Il pilota della Red Bull ha potuto, così, festeggiare il suo primo alloro mondiale in Formula 1. Un titolo mondiale meritato visti i risultati della stagione. Per l'inglese della Mercedes, invece, un risultato amarissimo anche perché pensava davvero di avercela fatta. Hamilton, infatti, è stato il dominatore della gara. Alla partenza, l'inglese era scattato meglio del pilota della Red Bull, andando subito in testa.

La Mercedes di Hamilton aveva subito dimostrato di aver un grande passo e per la Red Bull di Verstappen sembrava davvero impossibile tenere la scia dell'inglese. Ma l'olandese ha avuto il grande merito di non aver mai smesso di crederci. Del resto, le gare si concludono sotto la bandiera scacchi ed imprevisti sino all'ultima curva possono sempre accadere.

A 4 giri dalla fine è entrata la Safety Car per rimuovere l'auto di Latifi dopo un incidente. Qui c'è stata la svolta, o meglio, l'errore del box della Mercedes. La Red Bull ha richiamato ai box Verstappen per montare sulla monoposto gomme più fresche (soft). La Mercedes, invece, ha preferito una tattica più conservativa, lasciando Hamilton in pista con le gomme hard oramai finite.

Grazie alla gomme fresche, olandese ha impiegato davvero poche curve dopo la ripartenza per riportarsi in scia al pilota Mercedes. Hamilton ha ovviamente provato a resistere ma alla fine ha dovuto tirare i remi in barca. Va detto che non è Hamilton ad avere perso ma la Mercedes che ha commesso un errore tattico, l'ennesimo della stagione.

Dietro ai due grandi rivali è arrivato un ottimo Carlos Sainz che porta la SF21 sul podio. Si tratta di un buon auspicio in vista della stagione 2022. Quarto e quinto posto per le AlphaTauri di Yuki Tsunoda e Pierre Gasly. Chiude sesto, invece, Bottas. La Mercedes si può consolare con l'ennesimo titolo costruttori.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
S
Starelse X 01 Jan 1970 @ 00:00

non si sa se ha ancora vinto. si attende il ricorso al tas, alla fia, al var, alla cassazione, poi c'è l'appello il primo grado di giudizio , il ricorso, il secondo grado e forse la sentenza definitiva.
Fra 20 anni lo sapremo....

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai la f1 non ha più nulla di decente...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma smettila che hamilton avrebbe dovuto cedere la posizione ad inizio gara...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Meritavano entrambi il campionato..ma vincere cosi non è piu sport ...io avrei levato le soste ai box, alettoni più piccoli e gomme dure...chi arriva primo vince

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Io stenderei un velo pietoso sulle ultime gare. I piloti hanno fatto del loro meglio per darci spettacolo, bravi sia Lewis che Max... ma le gare sono peggio del GF, ad ogni curva viene ribaltato tutto e sempre non per colpa dei piloti o delle loro auto. Troppa intrusione normativa, troppo peso degli incidenti, troppe decisioni unilaterali che nulla hanno a che fare con lo sport.

d
ddavv 01 Jan 1970 @ 00:00

https://www.youtube.com/watch?v=EoXqmhVuk0w
https://uploads.disquscdn.c...

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Verstappen non ha vinto un bel niente, non ha nemmeno festeggiato, il ricorso è stato presentato e bisogna attendere il verdetto. Il regolamento parla chiaro e non è stato rispettato durante la safety car, inoltre l'ultimo giro non era ad armi pari con Verstappen che aveva le gomme soft nuove. Il motorone teutonico non può essere sconfitto così e anche se dovesse terminare così con la sconfitta in tribunale, l'anno prossimo con tutte le vetture (a parte le ferrari) motorizzate Mercedes, la vendetta teutonica sarà assicurata.