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Zero Motorcycles svela la nuova gamma 2024 di moto elettriche ad EICMA 2023

07 Novembre 2023 16

Zero Motorcycles ha presentato le novità della gamma 2024 delle sue moto elettriche ad EICMA 2023. I visitatori del Salone potranno ammirare i modelli del marchio americano dal 9 al 12 novembre 2023 presso Rho Fiera Milano. Entriamo nei dettagli.

TAGLIO DI PREZZO

Da alcuni mesi, Zero Motorcycles aveva iniziato ad offrire le sue moto elettriche in promozione, con sconti che potevano raggiungere i 3.500 euro nei modelli top di gamma. Adesso, l'azienda ha comunicato di voler confermare per tutto il 2024 i listini in promozione. Dunque, si tratta sostanzialmente di un taglio di prezzo. I completi listini della gamma 2024 li vedremo successivamente.

GAMMA STREET

La gamma street vede come modelli di punta le SR/F e SR/S. Ad EICMA 2023, Zero Motorcycles svela la nuova "S" (una naked). Sebbene basata sulla piattaforma delle sorelle maggiori, dispone del motore Z-Force 75-7 nella variante con potenza limitata a 11 kW. Pesa 223 kg e grazie ad una batteria da 14,4 kWh è in grado di offrire un'autonomia fino a 248 km nel ciclo urbano. La gestione elettronica del motore è regolabile per massimizzare le prestazioni oppure ottimizzare l’autonomia.

Zero SR/F

Lo Z-Force 75-7 per il modello 2024 è inoltre dotato dello stesso hardware esterno derivato dalla più potente SR/F, mentre l’architettura interna specifica punta alla massimizzazione della potenza erogata.

Novità anche per il modello SR che per la stagione 2024 sarà disponibile di serie nella configurazione per chi ha conseguito la patente A2, ma con la possibilità di un upgrade in vista del passaggio alla patente A.

Zero SR/S

La MY24 SR continua a poter essere personalizzabile grazie alle potenzialità di upgrade software a pagamento che permettono di sbloccare maggiore capacità della batteria e una maggiore potenza del motore.

Zero SR

La nuova gamma street 2024 del costruttore americano sarà già disponibile a partire da questo mese di novembre. Ricapitoliamo brevemente le principali caratteristiche delle moto.


  • Zero SR/F: 84 kW, batteria da 17,3 kWh e 283 km di autonomia (ciclo urbano)
  • Zero SR/S: 84 kW, batteria da 17,3 kWh e 275 km di autonomia (ciclo urbano)
  • Zero SR: 52 kW (anche in versione 35 kW), batteria da 15,6 kWh e 252 km di autonomia (ciclo urbano)
  • Zero S: 45 kW (anche in versione 11 kW), batteria da 14,4 kWh e 248 km di autonomia (ciclo urbano)
GAMMA DUAL SPORT

Per il 2024, arriva un piccolo aggiornamento per la nuova DSR/X che sarà dotata di ruote a raggi di serie e pneumatici Pirelli Scorpion. La gamma Dual Sport di Zero Motorcycles è composta anche da due nuove moto realizzate sulla stessa piattaforma ma dedicate ai possessori di patente A1 o B e A2: la DS MY24 e la DSR MY24.

Zero DSR/X

La DS rappresenta il nuovo prodotto d’accesso alla gamma Dual Sport e offre un motore con una potenza limitata a 11 kW. Di serie monta pneumatici Pirelli Scorpion e una batteria da 14,4 kWh. Il peso è di 239 kg. La nuova DSR MY24 è la proposta Zero Motorcycles per i possessori di patente A2. Il suo motore dispone di una coppia di ben 170 Nm.

Zero DS

Attraverso un aggiornamento software effettuabile presso i rivenditori ufficiali, può essere potenziata per i possessori di patente A. In questo caso la coppia raggiunge il valore di ben 195 Nm.

Zero DSR

Altra novità della gamma 2024 di Zero Motorcycles, la versione Black Forest Edition dedicata al top di gamma DSR/X che si caratterizza per la colorazione total black lucido e per una dotazione che comprende un parabrezza maggiorato, paramani, barre para motore, protezioni fari, fari supplementari, cavalletto centrale e tris di borse. Per questo modello è disponibile anche un kit catena per le situazioni di fuoristrada più impegnativo e una linea accessori che puntano ad aumentare ulteriormente la capacità della batteria o la velocità di ricarica.

  • Zero DSR/X: 75 kW, batteria da 17,3 kWh e 288 km di autonomia (ciclo urbano)
  • Zero DSR: 52 kW (anche in versione 35 kW), batteria da 15,6 kWh e 249 km di autonomia (ciclo urbano)
  • Zero DS: 45 kW (anche in versione 11 kW), batteria da 14,4 kWh e 232 km di autonomia (ciclo urbano)

A listino nel 2024 rimangono pure la supermotard Zero FXE e la Zero FX per divertirsi in off-road.

  • Zero FXE: 33 kW (anche in versione 11 kW), batteria da 7,2 kWh e autonomia di 169 km (ciclo urbano)
  • Zero FX: 33 kW, batteria da 7,2 kWh e autonomia di 164 km (ciclo urbano)
LISTINO GAMMA 2024

Ecco il nuovo listino valido da novembre 2023.

  • FX ZF7.2: € 14.125,00
  • FXE ZF7.2: € 14.350,00
  • S ZF14.4+: € 17.840,00
  • DS ZF14.4+: € 18,865,00
  • SR ZF15.6+: € 18.865,00
  • DSR ZF15.6+: € 19.890,00
  • SR/F ZF17.3: € 23.580,00
  • SR/S ZF17.3: € 23.990,00
  • DSR/X ZF17.3: € 24.090,00
  • DSR/X BLACK FOREST: € 27.165,00

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Commenti

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MatitaNera

Che siano moto o auto o furgoni siamo sempre lì... pochi km... se la tecnologia non fa un bel salto, mah

Paul The Rock

Sempre troppi pochi chilometri per una moto... ad oggi l'elettrico sulle due ruote va bene sono per l'urbano (quindi scooter stile 50/125cc) oppure per il commuting a medio raggio (quindi tipo scooter 250/400cc). Le moto mi sembrano un esercizio di stile ad oggi e basta perché se devi farci una gita, come si fa spesso, necessitano di troppi stop lungo la strada...

gaelom

mi accodo alla risata e rilancio

DjMarvel

ahahahahah

T. P.

eeehhhh

R4gerino

'ciclo urbano' :D . Chi non compra una moto da 250kg e 20k€ per usarla in città? :D

A confrontarle con l'altro articolo e novità Suzuki, viene quasi da ridere.

flashrandom

Orrore

Convertirle

Strefano Bianchi

smantellarle

Che si accomodino pure! :D

Il_Discutente

Non esageriamo dai, giusto che qualcuno faccia da beta tester

Fosse per me sceglierei "demolirle"...

Il_Discutente

quello che preferisci

Prenderle o comprarle?

A me la moto piace rumorosa, scorbutica, puzzolente, scarburata e con il minimo che non tiene, quindi...

Il_Discutente

Aspetto che tutti i fenomeni del blog che le esaltano corrano a prenderle.

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