Zero Motorcycles DSR/X, la nuova "adventure bike" con batteria da 17,3 kWh

14 Settembre 2022 90

Zero Motorcycles ha presentato una nuova moto elettrica sulla carta molto interessante. Si chiama Zero Motorcycles DSR/X ed è stata definita dal costruttore californiano come una "adventure bike". La nuova moto condivide diversi elementi con i modelli SR/S e SR/F. Dunque, troviamo sempre il ben noto pacco batterie Z-Force, il motore ZF e il sistema operativo Cypher III+. Questa nuova due ruote a batteria che può già essere ordinata in Italia, entra in diretta concorrenza con la Energica Experia, presentata da pochissimo tempo.

È da anni che i nostri clienti e sostenitori ci chiedono di realizzare una moto adventure. Abbiamo investito oltre 100.000 ore di progettazione per realizzare un modello che fosse all'altezza delle aspettative dei nostri clienti, offrendo al contempo un'esperienza di guida incredibile, vera missione di Zero Motorcycles.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il telaio a traliccio perimetrale è completamente nuovo, mentre l'architettura dei componenti della nuovo moto elettrica è stata completamene riprogettata per consentire una maggiore altezza da terra. La forcella, regolabile, prevede un'escursione di 200 mm. La nuova Zero Motorcycles DSR/X può contare pure sulla nuova trasmissione a cinghia in carbonio Gates, concepita per resistere alla coppia del motore elettrico.

Parlando del motore Z-Force 75-10X, questa unità è in grado di erogare una potenza di picco di 100 CV (75 kW). La potenza continua, invece, è di 48 CV (36 kW). A disposizione pure ben 225 Nm di coppia massima. La velocità massima raggiunge i 180 km/h. L'unità è alimentata da una batteria da 17,3 kWh (15,2 kWh utilizzabili) che può essere ricaricata in corrente alternata fino ad una potenza massima di 6,6 kW. L'autonomia? Zero Motorcycles dichiara i seguenti valori.

  • Ciclo urbano - 290 km
  • Autostrada, 89 km/h - 172 km
  • Autostrada, 113 km/h - 137 km

La moto può contare pure su molta tecnologia. Infatti, è dotata del sistema operativo Cypher III+ e della suite completa di controlli di stabilità Bosch Motorcycle Stability Controls con funzionalità cornering e off-road. Questa tecnologia offre un migliore controllo della trazione su qualsiasi terreno e comprende il Bosch Linked Braking, per una migliore regolazione dei freni e il Bosch Vehicle Hold, che offre sicurezza e stabilità istantanee sulle pendenze più ripide. Presente anche la modalità Park, una funzione di retromarcia a bassa velocità utile per le manovre in spazi stretti.

Non manca nemmeno un'applicazione per smartphone che consente ai proprietari di gestire una quantità quasi illimitata di funzionalità e personalizzazioni, dalla regolazione della velocità e della coppia fino alle funzioni di rigenerazione della batteria. Tra gli accessori disponibili il Power Tank, una batteria aggiuntiva che porta la capacità totale dell'accumulatore a 21 kWh per poter disporre di maggiore autonomia. In alternativa è possibile aggiungere il Rapid Charger, un caricatore rapido in grado di ridurre il tempo di ricarica a circa un'ora.

Tra gli ulteriori accessori disponibili troviamo: borse da sella, piastra paramotore, parabrezza, bauletto e valigie laterali e molto altro ancora.

PREZZO

Come per tutte le moto elettriche, il prezzo è sicuramente molto importante. In Italia, la nuova Zero Motorcycles DSR/X parte da 27.220 euro e potrà essere ordinata nei colori sage green e pearl white.

LE ALTRE NOVITÀ ZERO MOTORCYCLES

L'azienda californiana ha introdotto ulteriori novità per la sua gamma con l'arrivo dei Model Year 2023. Le SR/S e SR/F saranno equipaggiate di serie con un pacco batterie dalla capacità di 17,3 kWh, una velocità di ricarica fino a 6,6 kW e la modalità Park. La nuova SR/S è disponibile in asphalt gray con inserti cyan e in color riviera con inserti sempre cyan, mentre l'SR/F è disponibile in black con inserti gold o in color storm con inserti orange.


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Commenti

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Rocco Bianchi

Una moto chiamata "adventure" che ha una autonomia di 100km in extraurbano.. Di adventure ha poco... Peggio anocra che per le auto... Siamo ancora indietro decenni sul fronte autonomia....

Kamgusta

han messo la garanzia così lunga per intortarti con i tagliandi che costano una sassata e li fanno marginare come dei maiali.
mai avuto un problema che sia uno con le moto honda.

Kamgusta

ma a chi vuoi darla a bere con questi discorsi... la manutenzione te la fai anche da solo, si tratta di cambiare pochi litri di olio e un filtrino.
compararla poi all'africa twin... no comment.

Kamgusta

Sarebbe perfetta se costasse 10 volte meno
A 27k mi ci compro 4 moto di 500cc di cilindrata con gli stessi CV e feature

DiRavello

se torni...

Antsm90

Ahahahahahahahahahahaha

Più di 27K e fa solo 100Km, la roba più costosa e inutile mai creata negli ultimi anni

pol206

quindi devo trovare una colonnina ( e libera ) in autostrada ogni 100km o uscire ogni 100km e aspettare 2.5h per ricaricare e fare altri 100km. Bello! ed è qui che un R1250GS Adventure diventa economico. andiamo! la strada è quella giusta!

Cloud387

Insomma, abbiamo capito che l'importante è crederci.....

STAFF

A partire da ventisettemila euro. Per una moto. Per questa moto. Assurdo.

T. P.

C'è ancora da lavorare! :)

MatitaNera

Possono pure inventarsi le peggio putt€anate tecnologiche per giustificarsi ma 27mila è da rotolarsi dal ridere...

Supa Hot Fire 2

non so se fanno ridere o piangere

Baz

a partire da 27'000 euro abbondanti + immatricolazione?
ma questi sono fuori di testa.
per un bidone del genere con scarsa velocita' scarsa autonomia e sicuramente peso elevato?
ma chi se lo compra?

RoYevA

Però a 10 km/h sui tornanti cadi :D

R4nd0mH3r0

se non sbaglio il film 127 ore è iniziato proprio così

Andhaka

Certamente abbiamo una quantità di analfabeti funzionali altissima. Sul lavoro li incontro con una frequenza assurda... e sono effettivamente gente che ha sempre l'ultimo modello di qualunque cosa o quello che va di moda in quel momento.

Facendo 2+2...

Cheers

Ginomoscerino

Autostrada, 172 km/h - 89 km
Autostrada, 137 km/h - 113 km
Sui tornanti 10 km/h - 70 km

il contrario così? ;)

Yoshi

Per chi osa andare in autostrada, perché dovrà nascondersi sulla corsia destra per avere un’autonomia di 100 km e dovrà andare minimo a 80 all’ora, rischiando la vita.

Giorgio

Secondo qualche ultimo studio/sondaggio/ricerca circa il 25% degli italiani hanno problemi cognitivi nella comprensione di quello che ascoltano/leggono/vedono, tradotto, sono degli imbecilli o quasi.
Somma un altro 10/15% che compra per moda/mercato/sentito dire e sono stato basso, fai presto a fare numeri.

MatitaNera

"commuting", sì... che ridere

Paul The Rock

Continuo a pensare che la soluzione elettrica sui mezzi a due ruote ha senso solo nell'uso urbano e nel commuting... mentre in tutti gli altri contesti non abbia senso. Le batteria hanno ancora troppa poco rapporto capacità/grandezza per poter essere messe sulle moto per uso "turistico" o similare. Poi c'è anche gente che compra il GS e ci fa casa-ufficio casa-bar e basta, ma sono pochi...

Nazionali senza Filtro

Adventure bike

Così l'hanno chiamata. Immagino a quale avventura si riferiscano.

VV

27mila ciaoni

Davide

Prestazioni ancora ridicole. Azienda patetica, hr olandese patetica , responsabili italiani patetici. Insomma, una garanzia.

Nazionali senza Filtro

Da 2 a 6 anni
È la pena per la circonvenzione di incapace

Andhaka

40% è un numero che fa veramente paura. Pensare che quasi metà del mercato si regga su gente che acquista senza cognizione di causa...

Ma ho visto, in ambito bici in questo caso, gente con la panza da birra entrare e spendere sull'unghia (magari dopo aver chiesto informazioni da persona che una bici non l'ha mai nemmeno vista) 6-7-8 mila euro per la gravel (quanto va di moda adesso... negli anni 80 se facevi ciclocross ti ridevano dietro...) ultimo modello con completino in coordinato.

Quindi non dovrei davvero stupirmi.

Cheers

Nazionali senza Filtro

Una volta risparmiavi con le elettriche. Oggi la benzina costa meno del gasolio e girare con le elettriche costa quanto con la benzina.

Giorgio

Mittttttico ing. Cane :D
Secondo me tanti non sono normodotati e tanti comprano qualcosa senza sapere cosa comprano, spannometricamente un buon 40% del mercato ci sta tutto sommando le due componenti.

Andhaka

Davvero li vorrei vedere in faccia questi "clienti e sostenitori" che chiedono a gran voce la realizzazione di questi cosi senza senso.

Cheers

Andhaka

Ma a quanto pare questo "gioiello" è stato richiesto da tantissimi loro clienti al punto di spenderci 100.000 ore, numeri che fanno girare la testa come direbbe l'ingegner Cane, per ottenere prestazioni inferiori ad un 250cc degli anni 90 preso allo sfasciacarrozze. :D

Quindi o sperano che siamo non normodotati o ci sono davvero tanti che chiedono le cose a caso.

Cheers

Giorgio

Si perchè una persona normodotata sa già che sono state portate con un camion e dietro la camera c'è un gruppo elettrogeno diesel che le ricarica :D

Yoshi

Ho una Honda 500X, con 1 l di benzina ci faccio 27km I tagliandi si fa non di 10.000 km è lì faccio solo per la garanzia però non li trovo cosi alti.
La mia moto costa solo 7600 €.
Personalmente risparmio 20.000 € in rapporto con questo giocattolo elettrico.

Andhaka

Quindi una signora moto da viaggio e avventura costa praticamente la metà di questo giocattolo a quanto pare richiestissimo dai loro clienti... siamo veramente all'assurdo.

Cheers

Andhaka

In effetti con 170km di autonomia alla velocità di un 125cc a benzina, fare le foto promozionali nel mezzo del Serengeti o nelle foreste canadesi sa un po' di presa per i fondelli. :D

Cheers

Ergi Cela

Comunque prima o poi ci arriveremo a quelle autonomie,è solo questione di tempo,l’importante è che poi ci sia la ricarica rapida a 1 minuto senza far degradare la batteria

IceMatrix

Io ho quella da 15Kw 164 kg

Giorgio

E' una domanda da NON motociclista, non perdo tempo (senza offesa) a spiegare qualcosa che devi viverla e capirla.
Sarebbe come spiegare come e cosa si prova a trombare, bisogna che lo fai non che te lo raccontino.

gaelom

motociclista da 35 anni....io no.......Per adesso! Poi si vedrà

Ergi Cela
Ergi Cela

Ne ho già una,però io ci vedo solo vantaggi sinceramente

Giorgio

P.S. nella vita c'è sempre da imparare!

E allora impara a fare il puntocroce o a tingere il cotone con gli estratti naturali, ma crescete va :D

IceMatrix

A me sembra che invece sei solo bravo a spammare....

misano

si ma con 6 anni di garanzia...i tagliandi capestro !

Giorgio

Non imparo cose che non mi interessano e non mi servono :D

IceMatrix

Impara intanto a quotare :D
Cavoli ho a che fare con un saccente :O

Giorgio

Non per niente è stato virgolettato GIUSTO :D

giusto per la cronaca esistono moto con motore non elettrico con serbatoi piccoli ;) quelle per bambini? le 3/4/500 cc?

IceMatrix

Non per niente è stato virgolettato... giusto per la cronaca esistono moto con motore non elettrico con serbatoi piccoli ;)

momentarybliss

Infatti, 27.000 euro e assetto da Camel Trophy per farsi al massimo una scampagnata in agriturismo la domenica

Giorgio

Le moto cittadine non esistono :D esistono gli scooter se uno vuole avere le 2 ruote in città o la bicicletta se non hai esigenze di km o tangenziali

gaelom

mai avuto moto vero? Sincero

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