
22 Ottobre 2022
MG, come sappiamo, sta puntando molto sulle auto elettriche. Negli ultimi mesi, il costruttore ha lanciato diversi nuovi interessanti modelli a batteria. Verso la fine di febbraio, la casa automobilistica aveva condiviso un breve video teaser annunciando il futuro arrivo di una nuova vettura elettrica che sarebbe stata lanciata in Europa nel Q4 2022. Su questo modello, il costruttore aveva solamente detto che si sarebbe caratterizzato per una lunghezza attorno ai 4,3 metri. Dimensioni che lo metterebbero in diretta concorrenza con vetture del calibro della Volkswagen ID.3.
Adesso, ne sappiamo di più. MG, infatti, ha svelato in Cina le prime immagini della nuova MG Mulan. Si tratta di un modello pensato per il mercato globale e che in Europa dovrebbe essere chiamato MG4. La versione europea che era stata anticipata attraverso il teaser a febbraio, dovrebbe presentare modifiche minime al design.
Oltre alle immagini della vettura sono arrivate anche alcune prime informazioni. La nuova MG poggia sulla piattaforma "Nebula" di SAIC. Ricordiamo che MG è di proprietà del Gruppo SAIC. L'auto è stata sviluppata per essere conforme agli standard di sicurezza europei. Inoltre, secondo quanto emerso, lo spessore ridotto della batteria avrebbe permesso al costruttore di poter aumentare lo spazio all'interno dell'abitacolo.
Le immagini permettono anche di farsi una prima idea del look complessivo della vettura che presenta delle evidenti differenze con quello degli altri modelli elettrici della casa automobilistica. Il frontale appare aggressivo. I fari, nel design, ricordano un po' quelli presenti sulla Cupra Born. Spicca, poi, l'ampio tetto panoramico.
Non sono state ancora condivise informazioni precise per quanto riguarda i powertrain. Passate indiscrezioni parlavano della possibilità che questa vettura potesse disporre delle unità già presenti su altri modelli elettrici di casa MG. Tuttavia non ci sono informazioni certe. Sappiamo solo che la piattaforma Nebula, specifica per i modelli elettrici, permette di realizzare vetture con la trazione posteriore.
Comunque, secondo Autohome, la versione di lancio dovrebbe disporre di un'unità da 150 kW. Siccome per la MG Mulan/MG4 si parla di uno 0 a 100 km/h in circa 4 secondi, è possibile che l'auto possa essere proposta in diverse versioni con motori dalle differenti potenze.
Per scoprire tutte le caratteristiche della nuova proposta di casa MG bisognerà attendere ancora qualche mese visto che la presentazione europea è prevista entro la fine dell'anno.
Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi
Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Milano è la città italiana che ha incassato più multe nel 2022: 151 milioni di euro
Commenti
Insomma questa MG non è affatto male, in UK sta vendendo bene!
conta che chi possiede MG (SAIC) è il gruppo che produce per VAG in Cina, quindi puoi immaginare cosa condividono
Grazie per le info! Molto interessante questa condivisione di componenti
Un mischione
Con vw Parte della Componentistica blocco del cambio e motore GM, pianale proprio (cinese penso) al lancio prese 5 stelle sicurezza, oggi non saprei, 4 o meno probabilmente.
Lo sapevo sei contro l'elettrico...un Co2ista...poi non lamentarti se ti si squaglia il ghiaccio del freezer
Non mi piace.
Ho appena fatto un preventivo per la Dacia Jogger.
Ti vedrei bene con la Dacia Spring
Non sapevo questa cosa, ma cosa condividono quindi, parti estetiche della scocca e che altro?
Ancora adesso volvo utilizza differenziali ford
Volvo cars é passata ai cinesi con un acquisizione non perché fallita mentre volvo veicoli industriali é rimasta svedese a tutti gli effetti. Ciauuuuu
mamma mia che bruttezza!!
Oppure "chi ha guai con la legge e si è reso indisponibile/introvabile"
L'hai comprata prima della guerra.
Hai avuto un gran fortuna.
No, la mia ha 3 anni e 40k km...quindi direi che ha ancora vita lunga, ero solo curioso...
Sono giovini.
E' facile riuscirci.
Pure tu devi cambiare auto come me?
Ah ok!!!
Accidenti stavo puntanto proprio su quella.
Veramente all'inizio dell'anno la stavo per vendere ma poi è scoppiata la guerra e ho cambiato idea.
Un'altro paio di anni li deve fare.
Da configuratore mi da la luxury 1.5 a circa 18k, ma sono prezzi reali?
Ancora con sta golf...ma quando la vendi?
(ci è cascato)
Togliamo l'ultima, non perché non ce l'abbia ma per semplificare
Quindi una Seat, una Skoda, un'Audi o una Porsche...
Mi sto avvicinando :)
Simile alla tua e dello stesso gruppo, però leggermente più lunga credo.
Puoi anche dirmi quale di preciso.
Ti giuro che non vengo a cercarla per graffiarla e tagliare le gomme.
Questo è vero. Una simile alla tua.
Denghiu :)
Non hai più l’attenzione di una volta
Il logo si.
E' il resto dell'auto che mi preoccupa.
E tu che auto possiedi?
Non è giusto che tu sappia cosa ho io ed io no.
Più ricercato?
Nel senso che hanno cercato di spendere il meno possibile?
Vero.
Che poi la cosa che mi fa ridere è come la gente si sia affrettata a dare della cinese a Volvo, quando in realtà ora ha molta più autonomia rispetto a prima.
Volvo è stata Ford dal 1999 al 2009 prima di essere venduta ai cinesi di Geely, ma nessuno si sognava di dire che fosse americana, nonostante condividessero molte parti meccaniche.
non sembra male! :)
verde poi!!! :)
A parte che non si vede nulla, solo 7000ik meno? Non ci sono più i cinesi di una volta.
Sì ma si magri stipendiati italiani della MG non importa un fico secco
Ma va?
Il migliore è quello DR
Inquinatore
colpa delle varie bmw, mercedes, audi e in parte alfa :D. La MG F era un'allegra sportiva.
non che negli ultimi decenni di vita avesse molto a che fare con le auto storiche che l'hanno lanciata...
Non ho detto che non siano di qualità. Dico solo che non è più la stessa MG. Non so se conosci il marchio, ma MG ha sempre fatto piccole spider sportive, a partire dagli anni 50'. Il marchio è nato negli anni 30'. Era uno dei veri marchi British. Ok, la qualità non era eccelsa, ma trasmetteva qualcosa. Queste sono altro tipo di auto. Usano il marchio per attrarre clienti.
considerando che le ruote sono ovali, probabilmente e' proprio l'immagine spiaccicata rispetto al ratio originale.
proprio quella. Ora fanno suv di tutti i tipi. Sono vetture del gruppo SAIC rimarchiate e alcune di queste, sono state importate in europa
C'è differenza. La volvo è stata acquistata. Si, versava in cattive acque e sarebbe potuta fallire. La volvo è stata letteralmente salvata, ma è rimasta indipendente dalla casa madre cinese (Geely). Anzi, la geely ne ha beneficiato, utilizzando il know-how degli svedesi nelle sue vetture e potendo sfruttare un corridoio europeo per poter lanciare le sue vetture a marchio Lynk-e-co. MG e Rover erano fallite. La SAIC ha acquistato il marchio e le proprietà intellettuali. Hanno, per un pò commercializzato in Cina, una MG che altro non era che una rover 75 (sia berlina che station wagon). Le Volvo, se le osservi, sono ancora Volvo, se le guidi sono ancora Volvo, se le vivi, sono ancora Volvo. Queste no. Non sono MG. Sono auto cinesi, del marchio SAIC (che ha varie case) rimarchiate. Hanno fatto qualcosa come 10 suv nell'ultimo periodo.
Infatti l'avevo persa di vista da un bel pò.
anche la vecchia volvo è morta
ma me pare che i cinesi l'abbiano salvata
Io comprato il mio Ciaomi direttamente dalla Cina e me ne vergogno :(
La MG? Quella che faceva quelle bellissime coupè?
Ma che tristezza. Non lo sapevo.