DM Historics vende una rarità: la MG XPower SV-R da collezione
DM Historics vende una MG XPower SV-R: un'icona automobilistica in vendita
DM Historics, specialisti nel settore delle auto sportive e storiche ad alte prestazioni, ha messo in vendita un pezzo unico di storia automobilistica britannica: la MG XPower SV-R. Questo modello celebra il suo 20° anniversario e rappresenta un'opportunità interessante per gli appassionati del marchio MG, essendo la MG più rara e potente mai prodotta.
Il suo sviluppo è emerso da un'idea ambiziosa di posizionare MG nel mercato delle auto ad alte prestazioni sotto il marchio XPower. Il progetto ha preso avvio quando MG ha acquisito nel 2001 il marchio italiano Qvalve, già impegnato nella creazione della Mangusta. Grazie a questa acquisizione, MG ha potuto utilizzare la piattaforma della Mangusta, integrando una meccanica già collaudata.
Il concept originale, conosciuto come X80, presentava un design evocativo della British GT. Tuttavia, il design iniziale fu considerato troppo “composto”, così MG si è rivolta a Peter Stevens, noto designer della McLaren F1, per rivedere l’estetica. Il risultato fu una forma caratterizzata da un’aggressività ispirata agli sport motoristici degli anni 2000 e influenzata dalla cultura pop dei film “Fast and Furious”.
IN VENDITA UN PEZZO PREGIATO
Per la produzione dell’auto, MG ha collaborato con i rinomati specialisti Prodrive e SP Systems, utilizzando una combinazione di fibra di carbonio e alluminio per la carrozzeria. Questo mix di materiali, considerato all'avanguardia per l'epoca, conferiva all'auto sia leggerezza che robustezza. All'interno, l'abitacolo è progettato per il guidatore, con un’atmosfera elegante che combina sedili a guscio in stile racing e comandi minimalisti, il tutto impreziosito da pelle di alta qualità lavorata a mano.
La versione base, denominata SV, era alimentata da un motore V8 Ford da 4,6 litri capace di erogare 325 CV, equiparandola alle principali concorrenti nel segmento delle sportive e GT. Nel 2004, MG ha lanciato una versione ulteriormente potenziata, la SV-R, che montava un motore Roush V8 da 5,0 litri con una potenza dichiarata di 390 CV, ma si mormorava che in realtà superasse i 410 CV, collocandola a livello della Porsche 996 Turbo in termini di prestazioni. La potenza veniva trasmessa alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale Tremec a 5 marce.
QUASI NUOVA
L'esemplare attualmente disponibile presso DM Historics è uno dei soli 42 esemplari di SV-R mai costruiti. Presenta una verniciatura in Grigio Titanium, con interni in pelle bianca, una combinazione di colori che si sposa perfettamente con le linee aggressive della SV-R. Questa vettura è stata dotata anche di un pacchetto carrozzeria Aero e di dischi freno Brembo migliorati, incastonati dietro cerchi in lega da 18" a cinque razze MG-OZ.
Con soli 17.000 chilometri percorsi, quest'auto si trova in condizioni impeccabili, a detta di chi la vende, e ha partecipato a numerose esposizioni, inclusa la rinomata Concours of Elegance all'Hampton Court Palace.