Mercedes S63 AMG: in arrivo il restyling dell'ammiraglia di Stoccarda. Foto spia
La nuova Mercedes AMG S63 si prepara ad un restyling ed oltre ai nuovi fari sembrano esserci tante novità. Foto spia

Mercedes sta portando aggiornamenti a praticamente tutte le vetture in gamma con l’aggiunta di un “trattamento stellare", ovvero le luci diurne a LED con motivo a stella, e l’ultima applicazione è possibile vederla su un primo prototipo della S63 AMG ritratto in alcune foto spia.
La S63 riceve due DRL a forma di stella in ciascuno dei suoi quattro gruppi ottici anteriori e posteriori.
L’attuale S63 AMG misura oltre 5..340 mm di lunghezza e raggiunge un prezzo di quasi 190.000 dollari. A livello stilistico si notano prese d’aria laterali più marcate e aggressive rispetto a quelle della Classe S standard ma, quand0 verranno rimossi i camuffamenti e la vettura farà il suo debutto ufficiale, ci si aspetta di vedere alcune modifiche più significative nella griglia anteriore.
In merito, alcune indiscrezioni suggeriscono che la famosa griglia Panamericana verticale sarà simile a quella dell’attuale S63, ma con il restyling avrà una cornice scura, simile a quella della E53 AMG, che spiccherà sulle colorazioni chiare.
Dalle foto è inoltre possibile osservare la presenza di una piccola telecamera montata sul parafango anteriore, sotto la base del montante. Si tratta di una caratteristica già vista sulle vetture di prova della Classe S restyiling, e probabilmente farà parte di un avanzato pacchetto di ADAS.
Attualmente la Classe S è disponibile con tecnologia LiDar, che le consente di essere una delle poche auto di produzione al mondo ad offrire una vera guida autonoma di livello tre, ma il prototipo non lascia intravedere un’unità LiDar montata sul tetto.
MOTORE E POTENZA
Recentemente Mercedes ha introdotto un nuovo sistema ibrido plug-in sulla S63 che, ragionevolmente, potrebbe rimanere invariato. Si tratta di una versione elettrificata del V8 biturbo da 4,0 litri di AMG che eroga 802 CV e un’impressionante coppia di 1.430 Nm.
Quello che potrebbe essere cambiato, o meglio migliorato, è la parte relativa alla batteria e alla ricarica. L’attuale S63 monta infatti una piccola batteria da 10,4 kWh che offre solo 26 km di autonomia e supporta una ricarica di soli 3,7 kW. Si tratta quindi di valori decisamente inferiori ad altri PHEV moderni e si prevede di migliorarli con l’arrivo in commercio della vettura nel 2026.
Parallelamente, alcuni rumors parlano di un nuovo V8 con albero a gomiti piatto e sistema ibrido a 48 volt in fase di sviluppo da AMG, anche se questo motore sembra destinato ad altri modelli come le prime versioni coupé e cabriolet della CLE 63 AMG, oltre alla GT 4 Door Coupé.
[Foto Spia: CarScoops]