
01 Febbraio 2023
La nuova generazione della Mercedes-AMG GT Coupé arriverà entro la fine dell'anno. La sportiva tedesca, strettamente imparentata con la Mercedes-AMG SL, è stata nuovamente intercettata su strada durante i classici test invernali che il marchio sta svolgendo nel Nord Europa. Le nuove foto spia di questo modello mostrano un camuffamento limitato, segno che lo sviluppo sta volgendo oramai verso il termine. La sportiva appare caratterizzata dalla colorazione AMG Green Hell Magno.
Guardando le immagini spia si nota sul parafango posteriore la presenza di uno sportellino per la ricarica. Dunque, si tratta di un muletto dotato di un powertrain ibrido Plug-in. La conferma arriva anche dalla presenza del classico adesivo giallo "High Voltage". La seconda generazione della Mercedes-AMG GT Coupé avrà un abitacolo con un layout 2+2. Infatti, le nuove foto spia confermano la presenza di una (piccola) seconda fila di sedili. La Mercedes-AMG SL, invece, offre solo due posti.
Rispetto alla roadster, la Coupé potrà contare su di un look più aggressivo. Ci saranno, in particolare, alcune differenze soprattutto al livello del frontale con una griglia ridisegnata, nuove prese d'aria e fari dalle forme differenti. E parlando ancora dell'abitacolo, troveremo ovviamente l'ultima generazione del sistema MBUX, con un ampio schermo touch verticale, proprio come sulla Mercedes-AMG SL.
Per quanto riguarda i motori, l'auto protagonista delle foto spia potrebbe adottare il medesimo powertrain della Mercedes-AMG GT 63 S E Performance. Se fosse così, si tratterebbe di un V8 biturbo di 4 litri di cilindrata abbinato ad un motore elettrico in grado di erogare complessivamente 620 kW (843 CV) con 1.470 Nm di coppia massima. La nuova sportiva, dunque, sarebbe in grado di disporre di prestazioni elevatissime visto che la Mercedes-AMG GT 63 S E Performance raggiunge i 316 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. Comunque, non dovrebbe mancare nemmeno una versione con il motore V8 non elettrificato già presente sull'attuale Mercedes-AMG SL.
Al momento della presentazione capiremo anche se il marchio tedesco intende proporre la sua nuova sportiva pure con ulteriori motorizzazioni. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori dettagli sul debutto della prossima generazione della Mercedes-AMG GT Coupé.
[Foto spia: Motor1.com]
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Se non vedo lo scemo di turno con il video a 300 in autostrada non ci credo
"La Mercedes-AMG SL, invece, offre solo due posti."
No, sbagliato, la nuova SL è 2+2, esattamente come questa nuova GT.
Critica che può essere addossata al mercato automobilistico degli ultimi anni, ma di certo non a vetture come l'ultima SL o questa AMG gt coupe!
Tutte queste nuove vetture a mio parere stanno perdendo di fascino.
senza anima, tanti cv, lucine e lucette, solo per apparire.