
21 Dicembre 2022
Mercedes, come sappiamo, sta lavorando anche sulla versione elettrica della Classe G i cui contenuti erano stati anticipati dalla Mercedes EQG, un concept che avevamo avuto modo di vedere da vicino al Salone di Monaco 2021. A quanto pare, lo sviluppo sta andando avanti tanto che Ola Källenius, numero uno del marchio tedesco, ha affermato che la Classe G elettrica sarà lanciata sul mercato tra la metà e la fine del 2024.
Källenius ha pure affermato di aver guidato un prototipo del fuoristrada elettrico all'interno dell'impianto di prova che hanno a Graz, in Austria e di essersi divertito molto alla sua guida.
Impressioni di guida a parte, è interessante la conferma che la Classe G elettrica arriverà entro la fine del 2024. Questo significa che nel corso del prossimo anno molto probabilmente arriveranno nuovi dettagli e foto spia dei muletti intenti ad effettuare i classici test su strada.
Il concept mostrato al Salone di Monaco 2021 presentava linee del tutto simili a quelle della Classe G endotermica. Dunque, è probabile che Mercedes continui a mantenere anche nel modello a batteria il classico design del suo fuoristrada. Sul powertrain della EQG concept era stato solamente detto che era composto da 4 motori elettrici, uno per ruota. Si tratta di una soluzione ottimale per un fuoristrada elettrico.
Erano presenti anche le ridotte che potevano essere attivate tramite un selettore a 2 velocità. Nulla era stato detto su potenza e prestazioni. Il telaio del concept era a longheroni e traverse, con sospensioni indipendenti sull'asse anteriore e un assale rigido sul posteriore.
Molto interessanti le informazioni sulla futura Mercedes Classe G elettrica arrivate nel corso del mese di maggio 2022. Infatti, il costruttore tedesco aveva comunicato di aver siglato un accordo con Sila Nanotechnologies, un'azienda che si occupa dello sviluppo della chimica delle celle delle batterie. Secondo quanto raccontato, alcune versioni del fuoristrada elettrico potranno essere dotate di batterie con celle con anodo di silicio che offriranno una maggiore densità energetica e, dunque, una migliore autonomia.
Non rimane, quindi, che attendere ulteriori novità sullo sviluppo di questo nuovo modello elettrico del costruttore tedesco.
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video
Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Commenti
Collaborazione di prima qualità allora.
L'auto di Puffetta se abitasse a Milano...
L'infotainment funziona solo con lui.
dovrebbero rendere obbligatori i neon su tutte le fiancate, almeno ti vedono quando sei fermo ars uno stop al buio
Già costa un'assurdità il modello a benzina non oso nemmeno immaginare il prezzo della variante elettrica!!! sarà un prezzo a dir poco ridicolo, una vera super fucilata!
Pronti per l'Africa.
Dite tutti che e'brutta ma da vicino forse non l avete mai vista. E' un suv concepito per essere grande e non per le stradine italiane, tutti le varie versione brabus etc la rendono poi esclusiva e rara
Sulle mie origini, la mia biografia dice altro...
Dopo la prima collina è scarica
Mercedes Classe G-AMinG Edition
Sono vecchiotto, però con l'avvento di Fast & Furious venna sdoganato il tuning delle auto. Ma ricordo che i neon sotto la macchina non erano ben visti dal codice della strada ( magari ricordo male eh ). Vorrei capire come sia possibile far circolare auto che sembrano alberi di natale senza problemi, ma senza andare proprio su questa classe G ( inguardabile ) basta solo vedere qualche allestimento della golf 8 con quella striscia LED anteriore ( inguardabile quanto questa classe G )
Così poco? Io pensavo costasse molto di più
Che bruttura.
Fa cacare
urendo
Ci arriverà a 200km di autonomia?
Sfizioso
Cos'è, la versione per i gamers?
che figata... ha certificazione IP per andare sott'acqua e restarci finchè c'è ossigeno in abitacolo?Altrimenti meglio non farla scendere dalla bisarca!
terribile, hanno distrutto il mito per eccellenza di eleganza spaccona
Mezzo milione di euro per questa cafonata?
O Scenic
Tedeschi.
Maestri di stile.
Ce la vedo bene qui con quelle luci: https://uploads.disquscdn.c...
Spero che non parli del tizio nella tua foto profilo.
ultimamente mercedes sta facendo auto dal design esterno scandaloso
Ahahahahahah
La prima macchina in grado di offrire sia burnout che burnin
Check this out
Ma che è sto aborto?
Più costa e meno ne vedremo sulle strade, ottima notizia, grazie!
Speriamo!
Costa 300k
Design talmente bello che persino https://uploads.disquscdn.c...
Nothing Phone (1) integrato