Mercedes Classe G, il fuoristrada elettrico arriverà entro la fine del 2024

24 Settembre 2022 40

Mercedes, come sappiamo, sta lavorando anche sulla versione elettrica della Classe G i cui contenuti erano stati anticipati dalla Mercedes EQG, un concept che avevamo avuto modo di vedere da vicino al Salone di Monaco 2021. A quanto pare, lo sviluppo sta andando avanti tanto che Ola Källenius, numero uno del marchio tedesco, ha affermato che la Classe G elettrica sarà lanciata sul mercato tra la metà e la fine del 2024.

Källenius ha pure affermato di aver guidato un prototipo del fuoristrada elettrico all'interno dell'impianto di prova che hanno a Graz, in Austria e di essersi divertito molto alla sua guida.

Impressioni di guida a parte, è interessante la conferma che la Classe G elettrica arriverà entro la fine del 2024. Questo significa che nel corso del prossimo anno molto probabilmente arriveranno nuovi dettagli e foto spia dei muletti intenti ad effettuare i classici test su strada.

COSA SAPPIAMO?

Il concept mostrato al Salone di Monaco 2021 presentava linee del tutto simili a quelle della Classe G endotermica. Dunque, è probabile che Mercedes continui a mantenere anche nel modello a batteria il classico design del suo fuoristrada. Sul powertrain della EQG concept era stato solamente detto che era composto da 4 motori elettrici, uno per ruota. Si tratta di una soluzione ottimale per un fuoristrada elettrico.

Erano presenti anche le ridotte che potevano essere attivate tramite un selettore a 2 velocità. Nulla era stato detto su potenza e prestazioni. Il telaio del concept era a longheroni e traverse, con sospensioni indipendenti sull'asse anteriore e un assale rigido sul posteriore.

Molto interessanti le informazioni sulla futura Mercedes Classe G elettrica arrivate nel corso del mese di maggio 2022. Infatti, il costruttore tedesco aveva comunicato di aver siglato un accordo con Sila Nanotechnologies, un'azienda che si occupa dello sviluppo della chimica delle celle delle batterie. Secondo quanto raccontato, alcune versioni del fuoristrada elettrico potranno essere dotate di batterie con celle con anodo di silicio che offriranno una maggiore densità energetica e, dunque, una migliore autonomia.

Non rimane, quindi, che attendere ulteriori novità sullo sviluppo di questo nuovo modello elettrico del costruttore tedesco.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gian

Collaborazione di prima qualità allora.

lucas

L'auto di Puffetta se abitasse a Milano...

PyEr ADKR

L'infotainment funziona solo con lui.

Luca

dovrebbero rendere obbligatori i neon su tutte le fiancate, almeno ti vedono quando sei fermo ars uno stop al buio

Robby

Già costa un'assurdità il modello a benzina non oso nemmeno immaginare il prezzo della variante elettrica!!! sarà un prezzo a dir poco ridicolo, una vera super fucilata!

lucas

Pronti per l'Africa.

roby

Dite tutti che e'brutta ma da vicino forse non l avete mai vista. E' un suv concepito per essere grande e non per le stradine italiane, tutti le varie versione brabus etc la rendono poi esclusiva e rara

Il Robottino

Sulle mie origini, la mia biografia dice altro...

Alex

Dopo la prima collina è scarica

Mercedes Classe G-AMinG Edition

pol206

Sono vecchiotto, però con l'avvento di Fast & Furious venna sdoganato il tuning delle auto. Ma ricordo che i neon sotto la macchina non erano ben visti dal codice della strada ( magari ricordo male eh ). Vorrei capire come sia possibile far circolare auto che sembrano alberi di natale senza problemi, ma senza andare proprio su questa classe G ( inguardabile ) basta solo vedere qualche allestimento della golf 8 con quella striscia LED anteriore ( inguardabile quanto questa classe G )

sucaloro

Così poco? Io pensavo costasse molto di più

sucaloro
Alessandro De Filippo

Che bruttura.

Lupo1

Fa cacare

uncletoma

urendo

fire_RS

Ci arriverà a 200km di autonomia?

tincool59
LuPo

Sfizioso

momentarybliss

Cos'è, la versione per i gamers?

Xylitolo

che figata... ha certificazione IP per andare sott'acqua e restarci finchè c'è ossigeno in abitacolo?Altrimenti meglio non farla scendere dalla bisarca!

Antonio Adamo
pollopopo

terribile, hanno distrutto il mito per eccellenza di eleganza spaccona

Vive

Mezzo milione di euro per questa cafonata?

The Fiddler's Elbow

O Scenic

Jotaro

Tedeschi.
Maestri di stile.

Il Robottino

Ce la vedo bene qui con quelle luci: https://uploads.disquscdn.c...

Il Robottino

Spero che non parli del tizio nella tua foto profilo.

tincool59
Ngamer

ultimamente mercedes sta facendo auto dal design esterno scandaloso

Dado

Ahahahahahah

Nick126

La prima macchina in grado di offrire sia burnout che burnin

Background 07122017

Check this out

Background 07122017

Ma che è sto aborto?

rsMkII

Più costa e meno ne vedremo sulle strade, ottima notizia, grazie!

Surak 2.05

Speriamo!

atm

Costa 300k

eL_JaiK (Ban totali: 1)
rsMkII

Design talmente bello che persino https://uploads.disquscdn.c...

ddavv

Nothing Phone (1) integrato

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video