Vision AMG, ecco il concept della futura sportiva elettrica. Debutto nel 2025

20 Maggio 2022 16

Il futuro di Mercedes, come ben sappiamo, è elettrico. Di conseguenza, anche AMG si sta muovendo in questa direzione. Un primissimo assaggio di quello che AMG proporrà in futuro arriva con la concept car Vision AMG che è stata presentata nella serata di ieri. Si tratta di un prototipo elettrico ad alte prestazioni sviluppato partendo da zero. Presenta alcune somiglianze con la concept car Vision EQXX ed anticipa un modello di serie che vedremo nel 2025.

Con questo studio, stiamo ora offrendo un primo assaggio di come stiamo trasferendo il DNA AMG in un futuro completamente elettrico, a partire dal 2025.

NUOVA PIATTAFORMA

La prima sportiva 100% elettrica costruita da zero di AMG poggerà sulla nuova piattaforma AMG.EA che attualmente è ancora in fase di sviluppo. Piattaforma che, comunque, sarà utilizzata anche per altre vetture di casa Mercedes. Non sono stati forniti particolari dettagli tecnici del powertrain.

Dunque, non sappiamo nulla sulla potenza, sulla capacità della batteria, sulle prestazioni e sull'autonomia. Tuttavia, è stato fornito un dettaglio molto importante. La Vision AMG può contare su motori a flusso assiale sviluppati da Yasa. Parliamo della società che Mercedes aveva acquisito lo scorso anno specializzata proprio nella realizzazione di questa tipologia di propulsori. Il marchio tedesco racconta che queste unità risultano particolarmente compatte e più potenti di quelle "tradizionali". A quanto pare, la futura elettrica ad alte prestazioni che AMG lancerà tra alcuni anni disporrà di un powertrain particolarmente sofisticato. Sulle scelte tecniche di questo concept speriamo che AMG fornisca presto ulteriori dettagli.

Parlando del design della vettura, come detto all'inizio, si notano alcune somiglianze con la Vision EQXX. In questo caso, però, AMG ha lavorato ulteriormente sull'aerodinamica per ottimizzarla. Posteriormente, per esempio, è stato collocato uno spoiler attivo. I cerchi da ben 22 pollici dispongono di un design particolare studiato proprio per ottimizzare ulteriormente l'aerodinamica. Al posteriore è presente anche un grande diffusore.

Frontalmente spicca la curiosa firma luminosa dei gruppi ottici. Ogni faro è composto da tre elementi a LED che formano la "stella" di Mercedes. I fari solo poi collegati tra loro da una striscia luminosa. Molto particolari anche i gruppi ottici posteriori. Troviamo, infatti, tre luci rotonde per lato collocate all'interno di tubi cilindrici.

Nel suo complesso, Vision AMG presenta un look molto grintoso e muscoloso, sbalzi ridotti ed un passo lungo. La concept car dispone anche di alcuni elementi che omaggiano il team impegnato in Formula 1. Parliamo, per esempio, del colore argento della carrozzeria e del diffusore nei colori Petronas.

Un progetto sulla carta davvero molto interessante. Non rimane che attendere ulteriori informazioni per scoprire maggiori dettagli sulla tecnologia presente all'interno di questo concept.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roman

gli astronauti sono già stati sulla luna

Giovanni Giorgi

Sinsono dimenticati di togliere il wrap dai finestrini

tommaso

bella, soprattutto i tubi di scarico, servono a tanto!

sailand

Le bombature sui parafanghi anteriori che simulano le forme necessarie alla presenza di un faro tondo non sono una necessità aerodinamica ne tecnica, specie se poi ci piazzi fari fatti in strisce sottili ma messe a cerchio, mi sa tanto di 911 ed è solo un esempio.
La 911 la chiamavano occhi di rana proprio per quelle forme particolari sempre più desuete con il design automobilistico che si aggiornava, avevano ragione di esistere ancora solo per richiamare il design storico. Ma riprendere tale tipologia di design in una mercedes del 2022 proprio non ne capisco l’utilità ne estetica ne pratica.
La coda vista di lato mi sa di taycan anche se mi ricorda anche altri modelli di altre marche.
Le cose originali del design sono quelle che sarebbero proprio di dimenticare. Un esempio? I vetri laterali a forellini!
Mi sembrerebbe di essere in arresto dentro un blindato della polizia con le grate metalliche ai finestrini, claustrofobia pura!

Signor Rossi
Supa Hot Fire 2

e la project one quando esce?

Luis

I fari anteriori mi ricordano i temi del liceo, quando scrivevi una conclusione senza senso, solo perché dopo 4 ore ti eri stancato e volevi chiudere.

Signor Rossi
mister x

mica tanto Vision, non ha i finestrini!

T. P.

bei cerchi! :)

DjMarvel

bello schifo.

Roman

più brutta no?

italba

L'aerodinamica quella è, non puoi inventarti più di tanto

MinoLLo

Che meraviglia della tecnoinutilogia.

ACTARUS
sailand

Sembra una Porsche più che una Mercedes.

Auto

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video