Mercedes, per eVito Tourer ed EQV arriva una nuova batteria da 60 kWh

02 Ottobre 2021 18

Mercedes ha annunciato l'arrivo di una novità dedicata sia all'eVito Tourer e sia all'EQV. Entrambi questi modelli potranno essere scelti anche con un pacco batteria da 60 kWh (utilizzabili). Attualmente, è disponibile solo un accumulatore da 90 kWh (utilizzabili). Il Mercedes eVito Tourer, si ricorda, è un van elettrico pensato per il trasporto passeggeri ed è molto utilizzato per i servizi di navetta. L'EQV, invece, è una più lussuosa versione pensata per le famiglie numerose.

Viste le dimensioni di queste vetture, è curioso il fatto che Mercedes proponga una nuova variante con batteria più piccola visto che l'autonomia cala sensibilmente. Infatti, il van elettrico eVito Tourer può disporre con il nuovo accumulatore di una percorrenza di 217-239 km secondo il ciclo WLTP contro i 360 km del modello con batteria da 90 kWh. Il costruttore giustifica questa scelta evidenziando che il modello con meno autonomia è pensato per quei professionisti che operano su tratte brevi. Inoltre, grazie al pacco batteria meno pesante, il van può disporre di ulteriori 150 kg di carico utile.

Mercedes aggiunge che l'accumulatore da 60 kWh può ricaricare in corrente continua sino a 50 kW o, richiedendolo a parte, sino a 80 kW. Per quanto riguarda l'EQV 250 con batteria da 60 kWh, l'autonomia è di 213-236 km contro i 350 km del modello con accumulatore da 90 kW. In questo caso, però, la possibilità di poter rifornire di energia in corrente continua sino a 80 kW è di serie. Un modello, dunque, pensato per tutte quelle famiglie che hanno bisogno di grande spazio ma che non percorrono mediamente grandi distanze.

Inutile dire che a pieno carico, le autonomie già non particolarmente elevate andranno a calare ulteriormente. Sia l'eVito Tourer e sia l'EQV dispongono del medesimo motore elettrico da 150 kW. I prezzi e le disponibilità per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati. Ovviamente, queste nuove versioni costeranno di meno di quelle attuali con batteria da 90 kWh.


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Commenti

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Tizio

Almeno sei stato eDucato nel rifiuto

Norman Tyler

ti lascio riflettere sulla incredibile domanda del caxxo che hai appena fatto :) e so anche che non arriverai alla conclusione che hai fatto una domanda del caxxo :) e questo mi confermerà l'unica cosa di cui volevo conferma :)

Aristarco

Tu conosci le professionisti di ognuno di noi?

Norman Tyler

ne sono certo e soprattutto "lei non sa chi sono io " forever

Aristarco

A parte che non puoi sapere chi ti sta scrivendo, che magari è pure progettista...ma comunque molte volte ci sono scelte dei progettisti che cozzano in pieno con la vita reale, nonostante questi progettisti siano plurilaureati e con esperienza...

Norman Tyler

sono certo che sia più probabile trovare dei gggeni dell'ingegneria automobilistica qui su Hdblog che presso le industrie automobilistiche (dove ovviamente i ggeni di hadblog non riescono ad entrare solo per via di clientele, raccomandazioni &/or furberie varie )

Norman Tyler

insomma qui su HD blog è pieno di gente che ne sa

Fede64

Per vendere con successo un prodotto che ha richiesto parecchio dispendio, credo serva una fetta di mercato piu ampia

tincool59
Gianluigi

Per me ha ragione invece. Milano-malpensa sono 60km, Roma-Fiumicino meno. Fa in tempo ad andare e tornare ed avere ancora carica.

Aristarco

Beh non è che gli ingegneri siano sempre geni, come quelli che sul medianav renault hanno messo la presa usb sul lato alto dello schermo invece del basso o del vano porta oggetti...

MatitaNera

Mi pare un po' al limite, solita storia, tutto da calcolare al millesimo

Ottoore

CI sono diverse ragioni che sconsigliano quel posizionamento, in primis una maggiore esposizione agli agenti atmosferici quando si è in movimento.

Dema

Sapevo che non sarei arrivato in tempo... Ho letto la notizia troppo tardi

Norman Tyler

mannaggia guarda che lo dico sempre agli ingegneri delal MErcedes benz : "non fate ste caxxate se proprio non sapete come disegnà na caxxo de auto andate sul forum di HDBlogghe e vedete che trovate gggeni a iosa !!! "

Ennio

Che bella posizione la presa nel paraurti…al primo tamponamento si distrugge….

FabriFi

Per la maggioranza delle tratte di un trasporto passeggeri lussuoso, silenzioso e "futuristico", caratteristiche che possono essere richieste da un hotel per il loro trasporto passeggeri difficilmente si superano i 100 km a tratta per (ad esempio) portare i passeggeri da un hotel a un aereoporto. E in uno dei due sicuramente ci sarà un punto di ricarica. Ergo 217 km sono più che sufficienti, e sicuramente fanno risparmiare parecchio denaro all'acquisto.

o u t a t i m e

No grazie, eVito

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