Mercedes-AMG farà il suo ingresso nel World Endurance Championship nel 2025
Ritorno della Mercedes a Le Mans: Iron Lynx gareggerà nel FIA WEC 2025
La casa automobilistica tedesca ha annunciato che il suo team clienti, Iron Lynx, gareggerà nel FIA WEC a partire dalla stagione 2025 con due Mercedes-AMG GT3 nella classe LMGT3. Questo segna il ritorno della stella a tre punte a Le Mans dopo un'assenza di 26 anni.
Il team italiano, che è un partner di lunga data dell'Automobile Club de l'Ouest (ACO), ha già gareggiato nella classe LMGT3 la scorsa stagione e ha rappresentato anche la precedente classe LMGTE. La Mercedes-AMG GT3 dovrà soddisfare criteri di omologazione speciali per la classe LMGT3 del FIA WEC, tra cui l'uso di alberi di trasmissione con sensori di coppia e il relativo lavoro di sviluppo.
VERSO L’OMOLOGAZIONE
I test in galleria del vento saranno necessari per garantire la conformità con la finestra di prestazione stabilita dal FIA WEC. Mercedes-AMG Motorsport ha già avviato i processi necessari, che saranno completati entro l'inizio della nuova stagione.
L'omologazione FIA/ACO della Mercedes-AMG GT3 apre anche nuove opportunità sportive per tutti gli altri Mercedes-AMG Customer Racing Team. I buoni piazzamenti e i risultati corrispondenti nei campionati affiliati all'ACO daranno ai team la possibilità di assicurarsi un posto sulla griglia di partenza della leggendaria 24 Ore di Le Mans.
PAROLE AL MIELE
"Non è un segreto che da tempo ci teniamo molto a riportare la stella a tre punte a Le Mans", ha dichiarato Christoph Sagemüller, responsabile di Mercedes-AMG Motorsport. "La stagione 2025 con l'ingresso nel FIA WEC è il momento giusto: torniamo alla Sarthe dopo 26 anni! La nostra Mercedes-AMG GT3 di successo e l'esperto team Iron Lynx sono l'abbinamento giusto e abbiamo posto un'altra pietra miliare nella nostra storia di successo nel Customer Racing".
Stefan Wendl, responsabile Mercedes-AMG Customer Racing, ha aggiunto: "Desidero ringraziare ACO, FIA e Iron Lynx per le discussioni mirate. L'ingresso nel FIA WEC è una notizia estremamente positiva per Mercedes-AMG Customer Racing nel suo complesso. L'omologazione della Mercedes-AMG GT3 per la classe LMGT3 significa che anche tutti gli altri team clienti hanno ora la possibilità di assicurarsi un posto sulla griglia di partenza della classica endurance di Le Mans".
Il calendario del FIA WEC 2025 prevede otto tappe, tra cui la 24 Ore di Le Mans e la 6 Ore del Qatar, che si terrà il 28 febbraio.