Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+, ancora più estrema per divertirsi in pista
Pensata per potersi divertire anche in pista, ecco la nuova proposta di Mercedes-AMG che promette prestazioni elevatissime

La gamma della Mercedes-AMG GT si amplia con l'arrivo della nuova AMG GT 63 PRO 4MATIC+ che alza ulteriormente il livello delle prestazioni della sportiva della casa automobilistica tedesca. Presentata in occasione dell'appuntamento del Goodwood Festival of Speed, è pensata per tutti coloro che cercano il massimo, per un'esperienza di guida di altissimo livello, soprattutto in pista. Nessuna informazione sui prezzi.
Ecco come descrive questa nuova sportiva Michael Schiebe, numero uno di Mercedes-AMG:
La nuova AMG GT 63 PRO è il modello più sportivo della nostra famiglia AMG GT. Per chi desidera non solo godersi la sua AMG GT su strada, ma anche affrontare qualche giro veloce in pista, la GT 63 PRO è la scelta ideale. Abbiamo incrementato le prestazioni del motore e migliorato l'aerodinamica con elementi quali la nuova grembialatura anteriore e i deflettori d'aria aggiuntivi sul sottoscocca. I radiatori aggiuntivi nei passaruota e le pompe dell'acqua elettriche nei radiatori montati in posizione superiore garantiscono l'affidabilità anche in condizioni di utilizzo intenso. Allo stesso tempo, la GT PRO offre un elevato grado di utilizzo quotidiano. Questo mix di prestazioni e praticità arricchisce ulteriormente la famiglia AMG GT, che ha qualcosa da offrire a tutti gli appassionati di auto sportive.
PER DIVERTIRSI IN PISTA
Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+ si caratterizza per la presenza di un body kit dedicato che rende il look della vettura più aggressivo. La grembialatura anteriore è stata rivista e adesso troviamo ulteriori deflettori d'aria in fibra di carbonio a vista intorno alle prese d'aria laterali allargate.
Il lavoro sull'anteriore ha permesso di ridurre la portanza aerodinamica sull'asse anteriore di oltre 30 kg. Il risultato è un comportamento dello sterzo ancora più preciso. La sportiva dispone anche di deflettori d'aria aggiuntivi sul sottoscocca, simili a quelli della Mercedes-AMG ONE. Non manca nemmeno un'ala fissa al posteriore. La casa automobilistica fa sapere di aver incrementato la deportanza sull'asse posteriore di circa 15 kg.
Di serie troviamo anche il pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre che include splitter anteriore, minigonne laterali, diffusore e alettone posteriore in fibra di carbonio. Il pacchetto include anche pinze freno verniciate in nero, sedili AMG Performance e volante AMG Performance in pelle Nappa/microfibra MICROCUT.
MOTORE
Il cuore pulsante della nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+ è un V8 biturbo AMG di 4 litri di cilindrata in grado di erogare 450 kW (612 CV) e 850 Nm di coppia. Si tratta di 20 kW (27 CV) e 50 Nm in più rispetto alla AMG GT 63. In termini di prestazioni, la sportiva scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge i 200 km/h in soli 10,9 secondi. La velocità massima è di 317 km/h. L'unità è abbinata ad un cambio AMG Speedshift MCT a 9 rapporti e alla trasmissione integrale AMG Performance 4MATIC+.
La casa automobilistica ha migliorato il sistema di raffreddamento della trasmissione per garantire un corretto funzionamento durante l'uso intensivo in pista.
Di serie troviamo anche un impianto frenante carboceramico con dischi da 420 mm all'anteriore e pinze a 6 pistoncini. La sportiva adotta cerchi forgiati AMG Performance da 21 pollici con design a razze incrociate con pneumatici Michelin Pilot Sport 5. Gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup sono disponibili come optional senza costi aggiuntivi. Le dimensioni sono 295/30 ZR 21 all'anteriore e 305/30 ZR 21 al posteriore.