Mercedes-AMG GLE 53, arriva la nuova versione ibrida Plug-in
Oltre 80 km di autonomia in elettrico grazie alla batteria da oltre 30 kWh

Mercedes aveva presentato il restyling della GLE (anche in versione Coupé) all'inizio dell'anno. La nuova gamma includeva pure le versioni più sportive AMG GLE 53 4MATIC+ e AMG GLE 63 S 4MATIC+. Adesso, la casa automobilistica tedesca ha ampliato l'offerta delle varianti firmate AMG con l'introduzione della nuova AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+ dotata di un powertrain ibrido Plug-in. Per il momento non ci sono informazioni per quanto riguarda la commercializzazione sul mercato italiano. In Germania, i prezzi partono da 125.515,25 euro.
CARATTERISTICHE
Questa nuova motorizzazione è disponibile non solo per la GLE ma pure per la GLE Coupé. Dal punto di vista del design non ci sono grandi differenze rispetto al modello restyling presentato ad inizio anno. La versione AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+ si riconosce principalmente solamente per la presenza di badge specifici sulla carrozzeria che indicano la presenza di un powertrain ibrido Plug-in.
Di serie, questo modello adotta cerchi in lega da 21 pollici e un impianto frenante AMG dotato di dischi freno da 400 mm sull'asse anteriore con pinze a sei pistoncini e da 370 mm sull'asse posteriore con pinze dotate di un singolo pistoncino. Per quanto riguarda l'abitacolo, il sistema infotainment MBUX è stato aggiornato con una serie di funzionalità dedicate al sistema ibrido Plug-in. pensiamo, Per esempio, ai menu dedicati alle informazioni sulla batteria e sulla ricarica.
La dotazione di serie è particolarmente completa. Troviamo, tra le altre cose, il tetto panoramico, i sedili anteriori riscaldati, i fari adattivi, l'impianto audio Burmester, il sistema Parking Pilot a 360 gradi, il pacchetto KEYLESS GO e il volante Performance AMG. Nella variante Coupé troviamo anche i fari MULTIBEAM LED.
Per la nuova Mercedes AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+, i tecnici tedeschi hanno rivisto anche la taratura delle sospensioni pneumatiche AMG RIDE CONTROL. Inoltre, è stata anche rivisto il setup dell'ESP, della trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ e dello sterzo.
MOTORE
Nuova Mercedes AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+ può contare su di un powertrain composto da un 6 cilindri benzina di 3 litri di cilindrata da 330 kW / 449 CV e 560 Nm di coppia, abbinato ad un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 480 Nm di coppia. Complessivamente, a disposizione ci sono 400 kW / 544 CV e 750 Nm di coppia. Il SUV è in grado di raggiungere i 250 km/h (velocità massima limitata elettronicamente) e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi.
L'unità elettrica è alimentata da una batteria con una capacità di 31,2 kWh in grado di permettere un'autonomia di 80-86 km secondo il ciclo WLTP (82-87 km la versione Coupé). L'accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata fino ad una potenza massima di 11 kW. Tra gli optional è presente il supporto alla ricarica in corrente continua per poter fare un pieno di energia fino ad una potenza di 60 kW.
Oltre ai programmi di guida “Comfort”, “Sport”, Sport+”, “Smoothness” e “Individual”, nella nuova Mercedes‑AMG 53 HYBRID 4MATIC+ sono disponibili due programmi di guida specifici per l'ibrido. Con “Electric” si potrà guidare utilizzando il solo motore elettrico fino ad una velocità massima di 140 km/h. Nel programma di guida “Battery Hold”, il sistema lavora per mantenere invariato il livello della batteria. L'utilizzo del motore elettrico è quindi limitato.