Mercedes sullo stop alle endotermiche: favorevoli ma servono le infrastrutture
Il marchio è favorevole allo stop alla vendita delle endotermiche a patto che sia fornita la necessaria infrastruttura di ricarica

Il recente voto del Parlamento Europeo ha confermato nuovamente il 2035 come la data in cui non si potranno più vendere nuove auto endotermiche. La scelta dell'Unione Europea continua a far molto discutere sia il mondo politico e sia le industrie automotive. Su questa tematica è intervenuta, oggi, Mercedes attraverso Ola Kaellenius, CEO del marchio tedesco, a margine della presentazione dei dati finanziari del 2022.
FAVOREVOLI MA…
Mercedes si è detta in linea di principio favorevole alla decisione del Parlamento europeo. Tuttavia, a patto che vengano fornite le necessarie infrastrutture per la ricarica. La casa automobilistica, inoltre, ha ribadito che è pronta a diventare un marchio elettrico già nel 2030, almeno nei Paesi dove le condizioni di mercato lo consentiranno.
In linea di principio, accogliamo con favore la decisione. Entro il 2030, siamo pronti a diventare completamente elettrici ovunque le condizioni del mercato lo consentano. Dal 2025, tutte le nuove architetture dei veicoli saranno puramente elettriche. Nello stesso anno, Mercedes introdurrà tre nuove architetture elettriche. Tuttavia la risoluzione obbliga anche i politici a fornire le infrastrutture necessarie. Per il successo della protezione del clima intervenendo sui trasporti è decisiva l'accettazione del nuovo e non solo il divieto delle tecnologie tradizionali. Il nostro obiettivo è e rimane una mobilità senza emissioni. Per questo sfruttiamo tutte le possibilità per ridurre le emissioni in modo rapido e sostenibile.
Mercedes affronta anche il tema degli e-Fuel. Secondo il costruttore, questi carburanti possono essere un'opzione solamente per la flotta attuale. Per la casa automobilistica, è meglio utilizzare l'elettricità verde per ricaricare le batterie piuttosto che per produrre gli e-Fuel.
Consideriamo gli e-Fuel in particolare come un'opzione per la flotta esistente. Tali combustibili possono contribuire a ridurre la percentuale dei combustibili fossili. Questa può anche essere una soluzione per navi o aeroplani. Tuttavia, per motivi di efficienza energetica, è meglio caricare l'elettricità verde direttamente nella batteria. L'utilizzo dell'elettricità verde per gli e-Fuel è un processo che riduce l'efficienza energetica.