Cerca

Mercedes sceglie Rock Tech Lithium per la fornitura di litio per le batterie

Importante accordo di fornitura di materie prime per le batterie delle auto elettriche

Mercedes sceglie Rock Tech Lithium per la fornitura di litio per le batterie
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 ott 2022

Mercedes, come sappiamo, sta puntando molto sulle auto elettriche. Il suo ambizioso piano prevede anche la costruzione, attraverso i suoi partner, di una serie di fabbriche per la produzione di batterie. Per arrivare a realizzare gli accumulatori necessari per sostenere la costruzione delle auto elettriche è necessario, però, assicurarsi un'adeguata fornitura di materie prime. Proprio per questo, la casa automobilistica tedesca ha scelto Rock Tech Lithium per la fornitura di idrossido di litio nei prossimi anni.

APPROCCIO SOSTENIBILE

In particolare, il costruttore riceverà annualmente una media di 10.000 tonnellate di idrossido di litio che permetteranno di realizzare batterie in grado di alimentare circa 150 mila vetture elettriche. La fornitura inizierà nel 2026. L'idrossido di litio sarà poi lavorato all'interno di uno stabilimento tedesco.

L'accordo prevede che entrambe le società collaborino alla creazione di una tabella di marcia per ottenere una produzione di idrossido di litio neutra in termini di CO2 entro la fine del 2030. Inoltre, prevede anche che tutto l'idrossido di litio fornito da Rock Tech provenga da siti minerari controllati dalla "Initiative for Responsible Mining Assurances". Si tratta di un'alleanza di organizzazioni non governative, sindacati, comunità, investitori, società minerarie e acquirenti di materiali grezzi con oltre 50 membri diversi.

Questi soggetti lavorano insieme per sviluppare e stabilire standard rigorosi per l'estrazione responsabile delle materie prime. L'estrazione e la lavorazione"sostenibile" del litio permetterà a Mercedes di fare un ulteriore passo avanti nel riuscire a ridurre le emissioni di CO2 all'interno dell'intero ciclo di vita delle sue auto elettriche. Markus Schäfer, Chief Technology Officer di Mercedes, ha commentato:

Questa notevole quantità di litio proveniente direttamente da Rock Tech aiuterà Mercedes a promuovere la localizzazione della produzione europea di celle batteria. Insieme ad ulteriori partnership di approvvigionamento, le 10.000 tonnellate di litio all'anno svolgeranno un ruolo chiave nel garantire la fornitura di litio per la nostra produzione di batterie in Europa, per aiutare a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di elettrificazione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahaha

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed eccolo qua.
https://uploads.disquscdn.c... 😆

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe dai 10.000 Ton per 150.000 vetture... E gli altri 2.000.000 di veicoli che solitamente vendono?
Facciamo un bell'articolo per dire che abbiamo sistemato addirittura il 7,5% del necessario.

Oppure più seriamente iniziamo a preoccuparci e porci delle domande sul come sta avvenendo la stransizione visto che pare di capire che al 2026 la percentuale di EV sul venduto sarà forzatamente piccola e probabilmente ancora molto costosa?

@Redazione: io provo anche a capire e trovo in parte giusto che vengano usate belle frasi per chi probabilmente paga anche per questi articoli che fanno un po' di pubblicità, ma mannaggia la frase iniziale secondo me è veramente cercare di condizionare le persone subdolamente: quale casa automobilistica oggi non punta molto, moltissimo o tutto sulle ev?