Cerca

Stellantis prende tutto, Free2move acquisisce Share Now da BMW e Mercedes

L'acquisizione di Share Now posizionerà Free2move come leader del car sharing.

Stellantis prende tutto, Free2move acquisisce Share Now da BMW e Mercedes
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 mag 2022

Il piano Dare Forward 2030 di Stellantis punta anche sulla crescita dei servizi legati alla mobilità. Proprio in quest'ottica deve essere visto l'annuncio di Free2move che ha deciso di acquisire la società di car sharing Share Now da BMW e Mercedes. Grazie a questa operazione, Free2move andrà a rafforzare la sua posizione di leader nel settore del car sharing, aggiungendo 14 importanti città europee con più di 10.000 vetture alla flotta attuale di 2.500 veicoli.

ESPANSIONE DEI SERVIZI DI CAR SHARING

Non sono stati diramati i dettagli finanziari dell'accordo. In ogni caso, l'acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, compreso il rispetto dei requisiti antitrust. Free2move, ricordiamo, è già un attore chiave nel mercato della mobilità per i clienti B2B e B2C, con una flotta di oltre 450.000 auto che offre servizi di noleggio, car sharing e abbonamento, 500.000 posti auto e una rete di 250.000 stazioni di ricarica.

Di recente, aveva annunciato anche l'acquisizione di Opel Rent per accelerare la sua strategia di crescita in Germania e Austria. Contestualmente, aveva accelerato la sua espansione del car sharing negli Stati Uniti, con il servizio ora disponibile a Washington D.C., Portland, Oregon, Denver, Colorado, Columbus Ohio e Austin, Texas. Free2move gestisce anche il car sharing a Parigi e Madrid.

Che BMW e Mercedes abbiamo deciso di cedere Share Now, una joint venture costituita nel 2019, non appare strano. Da tempo le due case automobilistiche avevano dichiarato di voler rivedere la loro presenza nel settore dei servizi della mobilità. Lo scorso anno, per esempio, fu annunciata la cessione di Park Now a EasyPark. Brigitte Courtehoux, CEO di Free2move, su questa acquisizione ha dichiarato:

L’integrazione del forte posizionamento di Share Now nelle principali città europee permetterà ai nostri clienti di avere accesso a una più ampia gamma di servizi per soddisfare le loro diverse esigenze di mobilità. E’ altrettanto importante che questa acquisizione acceleri la nostra crescita in termini di profitto. Ora siamo più vicini a raggiungere il nostro obiettivo di espandere la presenza di Free2move in tutto il mondo, arrivando a 15 milioni di utenti attivi entro il 2030.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento