Cerca

Mercedes AMG, in futuro potrebbe arrivare una roadster elettrica

Il marchio starebbe valutando una roadster elettrica AMG.

Mercedes AMG, in futuro potrebbe arrivare una roadster elettrica
Vai ai commenti 21
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 set 2021

In futuro potrebbe arrivare una Mercedes AMG roadster elettrica. Sappiamo che il costruttore tedesco ha un ambizioso piano legato all'elettrificazione della sua gamma di vetture. Per quanto riguarda strettamente AMG, al Salone di Monaco 2021 abbiamo potuto ammirare la prima sua elettrica e già è stato comunicato che in futuro arriveranno ulteriori modelli ad alte prestazioni a batteria. All'interno di un'intervista con Top Gear, il chief operating officer di Mercedes, Markus Schäfer, ha fatto intendere che il marchio tedesco stia valutando una possibile roadster elettrica AMG.

Quando si parla di elettriche, spesso ci si perde a parlare solo di autonomia e di ricarica e non dell'esperienza di guida che può rendere "emozionante" una vettura. Si tratta di un aspetto molto importante per tutti i modelli AMG. All'interno dell'intervista, il manager ha comunque sottolineato di come sia difficile realizzare un modello "scoperto" elettrico per via di varie problematiche tra cui la domanda in calo.

La Cina non è un mercato per le cabriolet e ci sono meno acquirenti in Europa rispetto ad alcuni anni fa.

Oltre a questo, Markus Schäfer ha evidenziato di come sia complesso realizzare una roadster elettrica di bell'aspetto. Tra i problemi, il peso aggiuntivo che potrebbe penalizzare autonomia e dinamica di guida.

Dobbiamo progettare un veicolo elettrico sotto forma di roadster. Quando pensiamo a Mercedes-AMG e a trasformare AMG in un marchio elettrico, pensiamo sicuramente anche a una cabriolet.

Tuttavia, nonostante il mercato in calo e le difficoltà tecniche, il manager pensa che una roadster a batteria possa essere un prodotto molto attraente ed emozionale. Un modello del genere a marchio AMG potrebbe essere effettivamente molto interessante. Tuttavia, il chief operating officer di Mercedes non ha chiarito che forme potrebbe assumere questa vettura. Il costruttore tedesco potrebbe puntare a realizzare una supercar in grado di rivaleggiare con la Tesla Roadster, oppure un veicolo lussuoso, o una piccola sportiva.

Non rimane che attendere, per capire se in futuro nei piani di Mercedes AMG ci sarà davvero anche una roadster elettrica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento