Cerca

Tesla Roadster: l'inizio della produzione slitta al 2022

Elon Musk ha confermato che la produzione della nuova Roadster è rimandata al 2022; ci sono novità anche per il Semi e il Cybertruck.

Tesla Roadster: l'inizio della produzione slitta al 2022
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 gen 2021

Per vedere su strada la versione definitiva della nuova Tesla Roadster si dovrà aspettare ancora un po'. Elon Musk, infatti, ha fatto sapere che la produzione inizierà solo il prossimo anno, sebbene una data precisa non sia stata ancora comunicata. Il lavoro di sviluppo dovrebbe venire concluso entro il 2021 e forse, nel corso dell'estate, sarà anche possibile vedere su strada una versione "release candidate" dell'auto, cioè molto vicina alla forma finale.

Lo sviluppo del powertrain con 3 motori elettrici e delle batterie sembrerebbe essere vicino alla conclusione. A questo punto non rimane che attendere per capire se finalmente la più sportiva delle auto elettriche del costruttore americano arriverà in produzione. L'auto, si ricorda, era stata presentata nel 2017 ed Elon Musk aveva sottolineato le sue prestazioni elevatissime e la sua ampissima autonomia.

Da allora, però, era stato un continuo rinvio tanto che ad un certo punto lo stesso Musk aveva definito il progetto della nuova Roadster non una priorità visto che l'azienda si stava concentrando su programmi molto più importanti. Speriamo solo che il 2022 sia l'anno giusto. Ma in questi giorni di grandi novità per il marchio americano, sono stati comunicati diversi aggiornamenti sui progetti in corso di sviluppo.

TESLA SEMI E CYBERTRUCK

Elon Musk ha parlato dei progressi del Tesla Semi, il camion elettrico con cui punta a rivoluzionare il settore dei mezzi pesanti. A quanto pare, questo veicolo sarebbe già pronto per la produzione ma c'è un problema. Infatti, Tesla ha bisogno delle nuove celle 4680 per il suo camion elettrico. Sino a che non ci sarà una produzione sufficiente di queste celle per le batterie, questo veicolo dovrà attendere.

Del resto, un Tesla Semi ha bisogno di 5 volte il numero delle celle di un'auto ed economicamente non ha senso dargli priorità. E allora quando inizierà la produzione del camion elettrico? Tesla ha confermato che comunque punterà a consegnare i primi modelli entro la fine del 2021 ma si tratterà di un produzione a basso volume. L’obiettivo del costruttore è quello di accelerare la produzione delle celle 4680 per le batterie nel corso del 2022. A quel punto dovrebbe essere possibile incrementare anche la capacità produttiva dei camion elettrici.

Il CEO di Tesla ha anche avuto modo di parlare del pickup elettrico Cybertruck. Musk ha sottolineato che saranno fortunati se riusciranno a consegnare i primi modelli entro la fine dell'anno. La produzione arriverà a regime, invece, nel corso del 2022, come dire che c'è un piccolo ritardo sulla tabella di marcia originale. Lo sviluppo di questo modello sarebbe quasi concluso e il costruttore sarebbe sul punto di ordinare le attrezzature necessarie per la sua produzione.

Chi sta aspettando il Cybertruck dovrà quindi mettere in conto un'attesa che potrebbe prolungarsi almeno ai primi mesi del 2022. Infine, una piccola novità interessante. Musk ha confermato che in futuro Tesla potrebbe prendere in considerazione la realizzazione di un furgone elettrico. Non ci sono tempistiche ma visto lo sviluppo che sta avendo il segmento dei veicoli commerciali, un progetto in tal senso avrebbe perfettamente senso.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai capito e non era difficile ... È una % sul totale ovvio che si abbassa notevolmente se entra un nuovo modello .. le vendite in termini assoluti sono andate molto meglio dell'anno prima

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo. La maggior scelta potrebbe andare a favore di noi acquirenti.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai presente Sony?

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio così, se ci provano poi esce uno sgorbio tipo Cybertruck...

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

non e un contratto che la tesla sta offrendo.
riesci a distinguere tra prenotazione e contratto di acquisto?

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai Tesla ha raggiunto il picco, VW non è rimasta ferma a guardare.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che non esiste nessun video che lo dimostri, non come Porsche dove tutti i giri sono cronometrati e con la prova video. Il Nurburgring è un circuito Porsche, i record li ha stabiliti solo Porsche da quando esiste il circuito, non c'è posto per altri, è la natura del luogo, Tesla può costruire una fabbrica dentro il circuito ma non batterà mai nessun record in Germania.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

cioè richiamo per (quasi) tutti

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma hai idea del perché la % di Tesla si sia abbassata così tanto nel 2020??!!

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono auto inutili ma fanno parlare fanno pubblicità e le puoi vendere a prezzo alto e guadagnarci

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna però dire che la Taycan che ha girato al Nurburgring era una pre-serie della turbo, senza launch control e senza overboost. Se una taycan turbo s girasse al Nurburgring con tutto attivato andrebbe tranquillamente sotto i 7 minuti. Porsche non ha spinto solo perchè aspetta il tempo di tesla per batterlo poi.

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma vi rendete conto che paragonate mele con le pere ??!!

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si di un mercato elettrico che ancora non esiste e con auto da 100k euro

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

saranno molto contenti i clienti che l'hanno prenotata con una caparra di 50k...

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio sensate ... Dipende quali e come le si misurano. Le mild sono inutili visto i risultati che danno sullo stesso motore non mild.
Le plugin se non le ricarica o se si usano per fare strada consumano ed inquinano più di una normale benzina l

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

25 ?? Dove quando ?? Ma soprattutto con quale autonomia quale allestimento penoso e con quanta plastica interna

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Le wv invece sono fatte per ???

A
Andrea Lunigiana 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che un'azienda abbia la necessita' di modificare le proprie tattiche in linea con la strategia di mercato . Dare priorita' a modelli che consentano di mantenere le quote di penetrazione nei segmenti più importanti è una scelta quasi obbligata. Nel caso di Tesla si è trattato addirittura di creare un mercato sino a prima inesistente, o quasi. Per ora Tesla ha una capacita' produttiva molto limitata, rispetto ai competitors, e ha dovuto concentrare il tutto su Model 3 e Model Y per massificare le vendite e raggiungere le economie di scala necessarie. In questi primi anni di vita ha fatto scelte adeguate alla situazione, compiendo un miracolo dal punto di vista industriale. Puntare su Cybertruk, Tesla Semi o Roadster avrebbe avuto un impatto molto negativo su fatturati, raccolta di risorse e quote di mercato.
Di fatto è il motivo, se volete inverso, per cui i grandi gruppi hanno accumulato ritardo su Tesla nella mobilita' elettrica: poca massa, grandi investimenti in ricerca e sviluppo, etc.
Hanno aspettato che i numeri diventassero un poco più sostenibili e ora tutti sono a correre perchè l'elettrico erode quote agli endotermici e il mercato ha fatto la sua scelta: se non ci entri oggi certamente sparirai domani. Nella seconda decade del 2000, hanno lasciato a Tesla il lavoro sporco, continuando a fatturare con le produzioni tradizionali per sostenere il proprio business. Certo non li biasimo: la sopravvivenza è sempre al primo posto.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Suvvia si chiama Trinity, dal nome si capisce che può essere 3 cose in contemporanea: ammiraglia, utilitaria, auto del popolo.

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

I lanci non sono mai puntuali. Mai

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono d'accordo.
Sulle auto tradizionali hai ragione, ma non puoi applicare la stessa logica sulle elettriche.

Taycan Turbo S supera abbondantemente i 2300 kg e ha girato il Nürburgring in 7:43,3
Taycan ha 761 cv, per la Roadster si stimano 1400 cv (+83%).

Quanti secondi potrebbe tagliare la Roadster, una ventina?
Un'auto da 7:23 non è una sportiva?

Guarda un attimo con che auto si scontra:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_N%C3%BCrburgring_Nordschleife_lap_times

Probabilmente la Roadster potrà doppiare una Formula E in pista.
Sacrificare le batterie non rende un'elettrica più veloce.

(sembra che un prototipo di Model S Plaid ha ottenuto un 7:23, Musk dice che batteranno quel tempo
https://twitter.com/Teslara... )

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

2 tonnellate e sportiva non stanno nella stessa frase equivale a una bestemmia proprio come suv sportivo...

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè, anche negli anni 80 si pensava che nel 2000 avremmo avuto le macchine volanti... sono quelle belle date con lo zero finale tanto care ai reparti marketing!

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

che cosa centra il sistema di credito sociale?
che poi e una prenotazione non e un obbligo di acquisto, puoi stare tranquillo per il credito che non ti scenda.

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

si che poi dopo manco ci puo circolare, ottima idea.

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti mica è un contratto di vendita ma una prenotazione dove è prevista la disdetta

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

In ambito automobilistico io ricordo più lanci ritardati che lanci puntuali da qualsiasi marca...

E
Emanuele 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è definitiva.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima l'Europa e poi il mondo, VW ha investito molto e presto i frutti si vedranno. https://uploads.disquscdn.c...

A
Azz 01 Jan 1970 @ 00:00

Se una qualsiasi marca automobilistica posticipa la commercializzazione di un modello si scatena il finimondo, con perdite milionarie in borsa. Ma, siccome è Tesla, tutto va bene madama la marchesa.

L
Luca Ba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma fare una macchina con una linea più originale proprio non riesce a Tesla? Questa non è brutta ma parecchio anonima.

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel mondo o solo nella nostra piccola Europa?

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

È diventata già vecchia.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00
s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

basta farla diesel 🤣

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Stonks

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Egregio Dott.Rossi, visualizzero' il contenuto e se sarà di mio gradimento non esiterò a godermi il primo episodio da lei suggeritomi. Le manderò un feedback non appena possibile.
La ringrazio anticipatamente del prezioso consiglio

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Come dice lei Egregio Sig.Rossi

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

batterie piccole ed alta capacità di scarica per uso pista non sono l'accoppiata migliore, le batterie piccole vanno bene per moto e city car.

d
domingo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ennesimo e giornaliero articolo sulla Tesla.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Non rimborsabili.

Ad esser precisi sono 1000 Yuan, circa €128 o $156

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà interessante vedere cosa esce dalla collaborazione Lotus-Alpine in questo caso, e che approccio seguiranno.
Soprattutto sperando che non si limitano solo a super/hypercar ma magari qualcosa di leggermente più abbordabile come da DNA delle 2 aziende.
in UK stanno anche preparando dei moduli ad oh per la conversione elettrica delle Caterham

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrà sembrare eresia, ma penso che per un’auto elettrica sportiva l’approccio migliore sia una mega batteria, quindi non un’auto leggera che sacrifica la batteria come le Formula E (54 kWh vs 200 kWh Roadster).
Probabilmente su una pista veloce la Roadster doppierebbe una Formula E.
Un’auto con una batteria più grande soffre molto molto meno il surriscaldamento e può girare più a lungo.

I “moduli swappabili” mi sembrano una pessima idea.
I pesi sono comunque significativi (diversi quintali, forse 900 kg per la Roadster) non sarebbe facile.
Per un’elettrica, in particolare se da pista, è fondamentale il raffreddamento a liquido della batteria, pertanto cambiare batteria significa dover gestire anche questo problema.
Un auto predisposta al cambio batteria è più pesante, per non parlare dei pacchi batteria strutturali.

Comunque, visto il peso e le prestazioni della Roadster, probabilmente in pista gli pneumatici non dureranno a lungo (e si spiega il monodado)

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti l'ho scritto alla fine, questa è più una GT prestazionale che un track toy, un po' come le vaie Continenal GT, Aston Martin DB11 e simili.
Questo non toglie che in futuro potrebbero esserci delle auto da pista elettriche, ma i problemi di peso, autonomia e surriscaldamento li devi sempre risolvere. Con una batteria più piccola e swappabile potresti già andare in quella direzione

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

100.000 prenotazioni a 100$

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

sarei curioso di sapere quanti di quelli che acquistano una porsche, ferrari, maserati, lotus, amg, serie m, rs, poi ci vanno effettivamente in pista e sopratutto quanti giri ci fanno a tavoletta....
non è un'auto da pista è una roadster e le 2 parole non sono sinonimi ma ha prestazioni da capogiro come un'auto da pista.
Il peso è relativo, sopratutto quando il baricentro è molto più basso rispetto ad una comune auto termica.
La nissan Gtr è una delle migliori auto sportive, pesa 2 tonnellate ed ha il baricentro più alto della radoster, fai un pò tu.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

eheheehe

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrà anche fare i record sul giro secco ma un'auto così in pista c'entra poco.
Se sfruttata al massimo comunque l'autonomia sicuramente ne risentirà parecchio (oltre al surriscaldamento delle batterie), e il peso comunque si farà sentire nei cambi di direzione e nelle frenate aggressive.
Per gli appassionati poi rimane il poco coinvolgimento comune a tutte le elettriche dato dall'assenza di sound, mace, ecc.
Un "track toy" elettrico forse sarebbe meglio con batterie più piccole e swappabili in modo da non impattare troppo sul peso, questa la vedo più come GT

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Però la model 3 costa da 38 mila euro con gli incentivi, ID.3 parte da 25 mila con incentivi, quindi la differenza è netta.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Due anni sono tanti con un peso simile in una sola mano :D

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Però bisogna distinguere, le alfa sono fatte tanto per... senza alcuno scopo.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Vw ha detto quelle cose per destabilizzare la concorrenza e ci è riuscita visti i risultati.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che i macchinari erano gia programmati nel senso che non producono nuovi modelli. Qui vanno ordinati ma pure “programmati” sulle specifiche di un nuovo modello...

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

perché i concept degli altri produttori poi si finalizzano per forza in prodotti di serie o mantengono le promesse?

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

A onor del vero alla presentazione (dicembre 2017) le consegne erano previste per il 2020.
Veniva anche chiamata Roadster 2020 per distinguerla dalla prima generazione del 2008.
https://uploads.disquscdn.c...

Per il Semi si parlava di 2019, quindi sia il Semi che la Roadster hanno un ritardo di 2 anni.

R
Re-Wwanted 01 Jan 1970 @ 00:00

La ID3 non è nemmeno paragonabile ad un'auto elettrica, specie quando gli standard (difetti di gioventù esclusi) sono quelli di Tesla. Provate a mettere a fianco di Model 3 una ID3, guardatele bene nel complesso e poi pensate che a parità di autonomia costano praticamente uguale. A questo punto pensare che c'è chi compra le ID3 giustifica pienamente una vicina estinzione del genere umano.

R
Re-Wwanted 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda io sono un appassionato Alfa Romeo e le cose sono identiche. Giulia messa in vendita dopo 3 anni dalla prima presentazione statica e Stelvio che poi ho preso quasi stessi tempi. Per Tonale ancora peggio: presentazione a fine 2017 e probabili prime consegne a primavera 2022.

Non è che siano sempre solo quelli di Tesla i cattivi ;)

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

io sono con i soldi in mano già da un pò... :)

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00
non basta poco più di un anno per ordinare i macchinari e mettere su una linea produttiva de novo.


Questa era la situazione a Shangai a gennaio 2019:
https://uploads.disquscdn.c...
La produzione è iniziata a ottobre:
https://uploads.disquscdn.c...

Sappiamo che il Cybertruck sarà prodotto ad Austin, mentre non è stato annunciato dove produrranno la Roadster e il Semi, ma probabilmente anche loro arriveranno dal Texas.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

... vedasi Alfa Tonale... ma anche la Giulia a suo tempo...

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrebbe essere contemporaneamente una delle sportive più veloci e pesanti in commercio.
Si stima un peso intorno alle 2 tonnellate.
Resta da vedere in pista cosa dirà il cronometro.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Per onor di cronaca, a livello mondiale la situazione si inverte.
La quota di Tesla è cresciuta al 26% (aspettiamo ancora i dati del Q4).
https://uploads.disquscdn.c...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

benvenuto nel mondo automotive

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Curioso di capire come si comporterà a livello dinamico con quella mega batteria..ormai accelerazione e top speed non sono le cose più importanti.
Ma sicuramente farà una gran scena esteticamente

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

beh 1000km di autonomia in una macchina,non e mica facile.

l
luca 01 Jan 1970 @ 00:00

beh ma l'articolo parla di gruppo VW, che obbiettivamente è molto più grande, e mischia pere e mele come fanno di solito i giorni Italiani di fronte alle statistiche (tan'è che la fonte dell'articolo non menziona da nessuna parte l'ultimo inciso dell'articolo). Tesla Model 3 è stata la seconda auto elettrica più venduta in Europa nel corso del 2020 (la prima è la renault zoe). Nel mese di dicembere ID.3 ha venduto di più ma il mercato di dicembre era drogato dal fatto che in molti paesi del nord europa generosi incentiviti erano in scadenza per cui la gente ha comprato molto sulla base della disponibilità (a conti fatti immatricolare il 31 dicember or il 1 gennaio cambiava quasi 10k), per cui il trend di dicembre è indicativo fino ad un certo punto. In ogni caso direi che è naturale che nel 2021 vedreamo Tesla perdere quote di mercato e vendero meno considerato l'aumento della competizione e direi che fisiologicamente VW deve vendere più di Tesla..

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si capisce niente con questa azienda, presenta auto che poi non mette in produzione se non dopo anni e anni

j
jacopokc 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutte le gigafactory europee di tesla sono ancora in costruzione, motivo per cui ancora non è stata lanciata la model y in europa. Ovviamente Volkswagen ha una rete di distribuzione più vasta contando 100 anni di storia ed contando una decina di brand nel suo gruppo. id.3 seconda auto più immatricolata a dicembre quando Letteralmente hanno iniziata a consegnarla a dicembre ahahaha(tutte quelle prenotate fino ad allora sono state consegnate). Dai tempo a tesla di svilupparsi in europa e vedrai come svilupperà il mercato europeo. "Il mercato parla chiaro" infatti il titolo tesla è schizzato alle stelle, non significa che sia migliore come marchio, ma grazie a tutto ciò tesla si sta migliorando e il suo obiettivo è l'Europa in questo momento(l'America l'ha già dominata nell'elettrico)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

che non vuol dire in pratica nulla

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00
d
darthrevanri 01 Jan 1970 @ 00:00

Si riferiva al mercato di sabato del suo paese...

j
jacopokc 01 Jan 1970 @ 00:00

E sentiamo un po', che ti sta a di sto mercato parlante?

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sei nè tu e nè io a decidere cosa è meglio, anche se ti professi fintamente non teslaro, il mercato parla chiaro...

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma Vw indietro dove? In un anno le quote di mercato tesla sono passate dal 31% al 13,3%, mentre Vw è passata arrivata al 25,2% con l'ID.3 la più venduta in europa a dicembre.

J
JJ 01 Jan 1970 @ 00:00

Con tutta quella potenza slitta per forza!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

quello che scrivi non ha nessun senso...nessuno chiede ad esempio a vag di spostare di punto in bianco tutta la produzione in ev...sempliemente sono indietro con lo sviluppo rispetto a tesla e l'hanno pure ammesso...pensavano sarebbe stato più facile...

S
Scottyy Wiz 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma qua si parla di elettriche non di termiche.

j
jacopokc 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché ovviamente una id.3 è paragonabile ad una supercar che fa i 400 km/h e 1000 km di autonomia? Letteralmente la id.3 non ha nulla a che vedere con la model 3 uscita 3 anni prima che è meglio sotto ogni aspetto. Quindi si, la id.3 è uscita in ritardo di 3 anni senza portare alcuna innovazione. E non sono un fan di musk, sei tu l'hater ingiustificato

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

E Tesla non produce ibride e termiche

S
Scottyy Wiz 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non elettrici (full electric)

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma c'è tutta una serie di motivi per cui inseguono, non è una gara. Nessun costruttore si sarebbe suicidato rinunciando al mercato termico e ibrido per passare solo all'elettrico

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sull'ev puro si...

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora? Qual'è il punto?

Non mi pare le altre case gli stiano 'inseguendo'.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sono state fondate quando? La progressione di Tesla?

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito mezzo milione sarebbe tanto ?ahha

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

VW e Toyota viaggiano sui 10 milioni di veicoli l'anno.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

" questa " non esiste ..

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni anno e' l anno prossimo.... Doveva uscire nel 2018 ..ahahahhaha inizio a dubitare sulla futura uscita

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

E insomma il solito hype di Tesla, auto mostrata nel novembre 2017 e poi inizieranno a venderla nel 2022, probabilmente con un prezzo più alto e solo un migliaio viste le difficoltà costruttive. Ma dove sono quelli che si lamentavano dei ritardi dell'ID.3, vera auto del popolo elettrica, da tempo in tutte le concessionarie?

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Mezzo milione di auto? Con il 21 che si chiuderà probabilmente con il milione? Tutti fini analisti vedo.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

I costruttori storici vendono le ibride che attualmente sono molto più sensate delle elettriche

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

nel mercato ev non è proprio così, diciamo che nella pratica nessuno vende 1 milione di auto all'anno guadagnandoci pure

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

Eppure vendono un briciolo di autovetture sul totale. Diciamo che 'inseguire' è una parola grossa.

D
DarkVenu 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa non accelera...rallenta il tempo!

a
ameft 01 Jan 1970 @ 00:00

Eppure hanno rivoluzionato un settore super consolidato e costretto costruttori storici ad inseguire... Mistero 🤔

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

"Lo sviluppo di questo modello sarebbe quasi concluso e il costruttore
sarebbe sul punto di ordinare le attrezzature necessarie per la sua
produzione"
a parte che dove le metteranno le attrezzature per produrlo lo sanno solo loro ma questo già è in contraddizione con le tempistiche sparate perchè non basta poco più di un anno per ordinare i macchinari e mettere su una linea produttiva de novo. ci vedremo nel 2023 inoltrato se lo potranno omologare.

la roadster poi è una pagliacciata unica perchè ogni sei mesi esce articolo su un ritardo di ulteriori 6 mesi (vedasi articolo del 23 luglio...).
ma non ci vuole molto a capirlo che c'è troppa carne al fuoco, in 10 anni hanno fatto solo due tipi di modelli con le rispettive versioni suv...