Cerca

Mercato auto Europa: ad aprile 2025 bene le elettriche e le ibride

Ad aprile 2025 bene nel mercato auto Europa tutte le auto elettrificate

Mercato auto Europa: ad aprile 2025 bene le elettriche e le ibride
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 mag 2025

Come va il mercato auto in Europa? Secondo gli ultimi dati di ACEA, in Unione Europea nel mese di aprile 2025 ci sono state 925.359 immatricolazioni, pari ad una crescita dell’1,3% rispetto allo stesso mese del 2024 (913.716). Guardando, invece, ai primi 4 mesi dell’anno, nel periodo gennaio-aprile, le immatricolazioni sono state 3.640.211 contro le 3.682.699 dello stesso periodo dello scorso anno. Si tratta quindi di un calo dell’1,2%. Includendo anche Regno Unito e Paesi EFTA, ad Aprile 2025 ci sono state 1.077.186 registrazioni (-0,3%) e nel cumulato dei primi 4 mesi 4.459.08 (-0,4%).

POSITIVE LE IBRIDE E LE AUTO ELETTRICHE

Nei primi quattro mesi del 2025 , le vendite di nuove auto elettriche sono cresciute del 26,4%, raggiungendo le 558.262 unità e conquistando il 15,3% della quota di mercato totale dell’UE (quota che ACEA giudica ancora lontana dalle aspettative). Tre dei quattro mercati più grandi dell’UE, che rappresentano il 63% di tutte le immatricolazioni di auto elettriche, hanno registrato forti incrementi: Germania (+42,8%), Belgio (+31,3%) e Paesi Bassi (+6,4%). Ciò contrasta con la Francia, che ha registrato un calo del 4,4%, nonostante la ripresa registrata ad aprile 2025. Nei primi 4 mesi, includendo anche Regno Unito e Paesi EFTA si arriva a 758.109 registrazioni (+27,9%). Focalizzandosi solamente sul mese di aprile 2025, ci sono state in UE 145.341 immatricolazioni di auto elettriche pari ad una crescita del 34,1%. Includendo anche Regno Unito e Paesi EFTA si sale a 184.685 unità (+27,8%).


I dati di aprile 2025, da inizio anno, hanno inoltre mostrato un aumento del 20,8% delle nuove immatricolazioni di auto ibride elettriche nell’UE, trainato da una crescita significativa nei quattro mercati principali: Francia (+44,9%), Spagna (+35,8%), Italia (+15%) e Germania (+11%). Ciò ha portato a 1.285.486 unità immatricolate nei primi quattro mesi del 2025, pari al 35,3% della quota di mercato totale dell’UE. Nel cumulato includendo anche Regno Unito e Paesi EFTA si sale a 1.587.932 registrazioni (+19,7%). Guardando al solo mese di aprile, ci sono state 320.725 immatricolazioni di auto ibride in Unione Europea (+20,8%) e 372.551 (+17%) includendo anche Regno Unito e Paesi EFTA.

Le immatricolazioni di auto ibride plug-in sono cresciute del 7,8% ad aprile 2025 , raggiungendo un totale di 287.850 unità nel cumulato dei primi 4 mesi. Questo incremento è stato trainato da significativi incrementi di volume in mercati chiave come Germania (+46,6%) e Spagna (+42,8%). Di conseguenza, le auto ibride plug-in rappresentano ora il 7,9% delle immatricolazioni totali nell’UE, in aumento rispetto al 7,2% di aprile 2024. Considerando anche regno Unito e Paesi FTA, nei primi 4 mesi ci sono state complessivamente 364.855 immatricolazioni (+11,2%). Nel solo mese di aprile 2025 ci sono state 81.554 immatricolazioni di Plug-in (+31,2%) e 98.063 (+31,1%) includendo anche Regno Unito e Paesi EFTA.


Con 1.041.176 nuove auto immatricolate finora in UE, la quota di mercato della benzina nei primi 4 mesi è scesa al 28,6%, in calo rispetto al 35,6% dello stesso periodo dell’anno scorso. Considerando anche Regno Unito e Paesi EFTA si sale a 1.256.165 registrazioni (-21,5%). Nel solo mese di aprile, in UE 261.709 immatricolazioni (-20,6%) e aggiungendo anche Regno Unito e Paesi EFTA 300.964 (-22,4%).

Analogamente, il mercato delle auto diesel è diminuito del 26,4%, con una quota di mercato del 9,6% per i veicoli diesel ad aprile 2025 (da inizio anno) . Nel complesso, si sono osservati cali a due cifre nella maggior parte dei mercati dell’UE. 88.974 (-24,4%) immatricolazioni in UE ad aprile 2025, 93.866 (-24,7%) aggiungendo Regno Unito e Paesi EFTA. Nel cumulato dei primi 4 mesi del 2025, 348.050 immatricolazioni in UE (-26,4%) e 372,632 (-25,8%) considerando anche Regno Unito e Paesi EFTA.

GRUPPI AUTOMOBILISTICI

Vediamo, adesso, i risultati dei principali Gruppi automobilistici sempre a livello di Unione Europea. Il Gruppo Volkswagen ha chiuso aprile 2025 con un +2,9% (Volkswagen +0,5%; Skoda +14,7%%; Audi -1,8%; Seat -29%; Cupra +51,4%; Porsche -23,3%. A seguire Stellantis con un -1,1% (Peugeot +8%; Fiat -15,2%; Opel +0,1%; Citroen -3%; Jeep +13%; DS -15,5%; Alfa Romeo +39,31%; Lancia/Chrysler -65%) e il Gruppo Renault con una crescita dell’1,1% (Renault +6,5%; Dacia -6,1%; Alpine +143,9%).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento