Mazda MX-5, il futuro è all'insegna dell'elettrificazione

24 Giugno 2021 52

Mazda, di recente, ha annunciato un'accelerazione nei suoi piani di elettrificazione. Entro il 2025, la casa automobilistica punta a lanciare cinque modelli ibridi, cinque ibridi plug-in e tre elettrici. Per il 2030, l'obiettivo è fare in modo che un quarto dei suoi prodotti sia totalmente elettrico mentre tutti gli altri saranno elettrificati in qualche modo. Visto che entro la fine del decennio tutti i modelli Mazda disporranno di un qualche tipo di elettrificazione, questo cambiamento riguarderà anche la MX-5.

IBRIDA O ELETTRICA?

Infatti, il costruttore ha confermato che lavoreranno per proporre una MX-5 elettrificata. Su questo punto, il marchio giapponese è stato, comunque, molto generico. Non sappiamo se l'auto sarà proposta in versione ibrida o 100% elettrica. Si tratta di un dettaglio importante per capire quale sarà il futuro di questa iconica vettura di casa Mazda. La cosa importante, comunque, è che la MX-5 rientra ancora nei piani futuri del costruttore. Rimane solo da capire come intenderanno farla evolvere.

Mazda sta cercando di elettrificare la MX-5 Miata nel tentativo di avere tutti i modelli dotati di una qualche forma di elettrificazione entro il 2030. Lavoreremo duramente per renderla un'auto sportiva a due posti leggera e economica per soddisfare le esigenze dei clienti.

Il rischio, comunque, è che la MX-5 possa essere in qualche modo "stravolta". Una delle sue caratteristiche principali è la leggerezza che la rende molto agile. Trasformarla in un modello 100% elettrico significherebbe integrare un pacco batteria di grande capacità e quindi molto pesante. A questo punto verrebbe da pensare che la scelta potrebbe ricadere su di un sistema ibrido (Mild Hybrid?) che porterebbe ad un aggravio di peso contenuto. Inoltre, visti i limitati volumi di vendita, rendere la MX-5 elettrica potrebbe rappresentare una spesa eccessiva.

Ovviamente si tratta di speculazioni visto che di ufficiale ancora non c'è nulla. Trattandosi di piani a medio/lungo termine, è probabile che per avere maggiori informazioni sul futuro elettrificato della MX-5 si dovrà attendere ancora diverso tempo. La cosa importante è che questo iconico modello continuerà a sopravvivere anche nei prossimi anni.


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Commenti

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pinoc

Sicuramente non cabrio. In Giappone si tiene da più di 10 anni un raduno annuale di Fiat Panda, che fino a qualche anno fa era anche il più grande al mondo (di Fiat Panda), battuto poi da un raduno Italiano, che è arrivato solo a 2 edizioni però (immagino causa Covid).

570gt

Fatti spesso 700km senza mal di schiena grazie ai suoi recaro anonimi

MatitaNera

Vanno col monopattino

MatitaNera

Chiunque non direi proprio

MatitaNera

Bassa per i pensionati non la ho capita

Enrico Garro

Si ormai tra gli under 30 gli appassionati sono pochi purtroppo

Giovanni Giorgi

È lo stesso problema delle sorelle maggiori già elettrificate, più che altro per una mappatura della parte elettrica troppo conservativa.

A occhio sembra calibrata per tenere la batteria a metà, usando l'elettrico quanto ha energia in eccesso.
Servirebbe una mappatura più reattiva che interviene sempre quando pigi l'acceleratore sotto i 2000rpm (aggiungendo quei 48nm) e vada in rigenerazione anche se non in frenata.
Ma non penso sia l'ideale per i consumi

Developer

mai viste tante z4, mx5 si abbastanza ma non con giovani under 35. forse mancano gli appassionati

Developer

alla portata di chiunque.. magari usata di questi tempi o chi sta economicamente mediamente bene.
cmq sarei curioso di sapere a quanto ha venduto la z8 il signore due box avanti al mio visto che ora ha una vecchia porsche

Paolo C.

La Mx5 costa 35.000€ ed è alla portata di chiunque. La Z4 costa almeno 10.000€ in più e ha come target i single di mezza età che non sono povery per il divorzio.

Enrico Garro

Usate praticamente qualunque giovane con un lavoro decente e un po' di passione.
Nuove sono per chi ha un po' di soldi e può prendersela come seconda auto.

o u t a t i m e

Non sapevo della capote, grazie mille. Trovare un'Abarth stock non sarà facile.

ACTARUS

Certo...Mazda vende bene in tutto il mondo.
In Italia compriamo Giapponese in grandi numeri...ma in Giappone difficile che comprino Fiat.

Johnny

La MX-5 vende bene, quindi a quanto pare paga.
Serve un nome noto o una certa reputazione.

Enrico Garro

L'auto è costruita bene, se è stata manutentata regolarmente ed è originale (le abarth vengono spesso elaborate) non dovrebbero esserci problemi.
Unica cosa ci sono stati dei richiami per sfregamento della capote sui roll bar, quella è una cosa da guardare

ACTARUS

Il problema che puntare solo sugli appassionati trazione posteriore non paga ..sono un utenza limitata...tutti gli altri vedono solo 2 posti cabrio.

Johnny

Beh in realtà trazione posteriore o anteriore cambia eccome. Questa auto è comprata per lo più da appassionati.
La Z4 e la TT poi costano (nuove) dai 50k in su, che significa aggiungere minimo 20k al prezzo di una MX-5 nuova, mentre la SLK è fuori produzione da un pezzo.
Anche guardando l'usato al prezzo di una MX-5 usata trovi auto da 100k km, senza contare che mantenere una Mercedes, una BMW o un'Audi costa ben di più che mantenere una Mazda o una Fiat.

Ginomoscerino

con 30k€ non prendi nessuna BMW Z4, AUDI TT cabrio nuova, per quelle servono almeno 13k€ in più per la base.
usate le trovi sui 30k€ a 50k km e con 4-5 anni...
la SLK non la producono più da 10 anni più o meno

ACTARUS

Sulla carta la rivale diretta risulta la piu conosciuta mx5 però però secondo me la maggior parte delle persone che cerca un 2 posti cabrio non è che sta lì a guardare trazione posteriore, anteriore, quattro, ...con quei prezzi e con i soldi in mano si può già scegliere tra BMW Z4, AUDI TT, SLK ...Nuove, seminuove o usate...poi ovviamente se uno vuole la 124 si prende la 124.

Johnny

Bah dubito che Mazda gli abbia svenduto i telai. Poi hanno dovuto modificare il motore per poterlo montare longitudinalmente e la carrozzeria è loro.
Probabilmente avrebbero potuto venderla a 1000 euro in meno, ma dubito avrebbe cambiato le sue sorti.
Che poi l'unica concorrenza è proprio la MX-5, che essendo più conosciuta (specialmente nel mercato americano) è rimasta la scelta di default.
Avrebbe venduto un bel po' in più se fosse stata un'Alfa Romeo forse, ma ormai è così.

ACTARUS

Si però ...visto che hanno risparmiato sulla progettazione totale potevano darla via a qualcosa in meno sbaragliando un po di concorrenza ...secondo me ne avrebbero venduto un bel po in più.

Developer
AlphAtomix

non gliene facevo mica una colpa ^^ Era solo per sottolineare il fatto che se pensano di elettrificarla un motivo dietro c'è

Johnny

L'ultima volta che ho guardato stava intorno ai 17k per quelle da 20k km. Le MX-5 costano uguale con 25-30k km.
Per entrambe guardando la versione base, ovviamente.
Comunque non vedo cosa c'entri il prezzo dell'usato con il fatto che costasse troppo.
E poi dai, come pretendi che possa costare 20k nuova? È un telaio a trazione posteriore usato solo per 124 ed MX-5, con sospensioni a quadrilateri su tutte le ruote, ed è una spider. Non potrà mai costare quanto una Polo.

AlphAtomix

Già, prima avevo una abarth competizione con i sabelt, bellissimi a vedersi ma dopo 15 minuti iniziavano i dolori. Con la tt ho fatto qualche gita di un'oretta sola andata e scendi che sei come nuovo. Poi ha un baule enorme ed in 3 ci si sta se quello dietro non supera l'1.65...

ACTARUS

Ma li hai visti i prezzi dell usato..?...
per me non vale cio che chiedono...pur essendo una macchinetta che mi piace (solo nella versione Abarth ) non la pagherei piu 20.000 euro nuova.

Johnny

Tralasciando il fatto che la 124 non è più in vendita.
Non vedo il problema di un 1.4 turbo da 140cv (la MX-5 ha un 1.5 aspirato da 132cv nel modello base) su un'auto che pesa 1100kg.
E il prezzo era 1k-2k in più della MX-5, non è che fosse esagerato. Anzi.
Il problema della macchina è stato il marketing, e anche il fatto che la MX-5 sia più nota ha influito.

570gt

E siamo in 2. La tt è comodissima

ACTARUS

Forse la 124 non funziona nelle vendite perché costa uno sproposito,
per un auto ricarrozzata con un motore 1.400 mi sembra veramente esagerato quello che chiedono.

Ginomoscerino

il prezzo è in linea con le restanti poche cabrio e spider ancora in commercio.
la multa tutti la fanno ricadere sul cliente ovviamente inventandosi qualche scusa

AlphAtomix

Quella attualmente in vendita se non ricordo male costa così tanto perché per ogni modello venduto, Mazda paga una multa europea che ovviamente gira sul cliente.

Johnny

La 124 è stata venduta in america, ma ovviamente tra quella e la Duetto quella che ci si ricorda di più è l'Alfa.
Comunque ormai è andata, se non altro abbiamo avuto ugualmente una macchina bella sia in fatto di design che da guidare.

MatitaNera

Non mi dire.

Fabrizio

Come se il made in Japan fosse un difetto -.-
Marchio Alfa e un'estetica leggermente rivista riprendendo lo stile di Giulia/Stelvio per il frontale, ci avrei messo la firma.
Avrebbe potuto fare bene sfruttando il legame col passato anche all'estero, la 124 mi sembra non sia stata venduta in America ad esempio

stefanoc

E io che pensavo esistesse solo su nfs underground 2...

Fabrizio

Come dice Enrico qua sopra con marchio Alfa sarebbe potuta andare decisamente meglio, anche all'estero. Ma come capita spesso FCA non ci ha creduto ed è finita nel dimenticatoio

o u t a t i m e

Per il prossimo futuro ho una mezza intenzione di prendere la Abarth manuale usata. Di cosa mi devo preoccupare in particolare? (curve di traverso a parte :D)

Enrico Garro

La 124 doveva chiamarsi Alfa Spider/Duetto.
Avrebbe venduto molto di più ma i manager FCA sono stati orgogliosi e hanno decretato che le Alfa si devono produrre solo in Italia (scelta sbagliata)

Johnny
Metteranno il 2.0 ibrido della 3 probabilmente

Eh infatti, quello che pensavo anche io.
Per quanto riguarda la 124 sono d'accordo su tutto, per i kit di conversione della MX-5... boh, gli americani sono strani. Leggendo le recensioni dicono (quasi) tutte che il cambio di carattere dato dal turbo non piaceva e di prendere la MX-5.
Non so, magari con un diverso marketing la 124 avrebbe funzionato.

Enrico Garro

Infatti da possessore mi diverto troppo a staccare i controlli, basta una curva un po' stretta e si è subito di traverso

Fabrizio

Da capire..in America e uk girano un sacco di kit di conversione con compressori volumetrici/centrifughi per sopperire al problema della coppia, il turbo ovviamente sarebbe più complesso after market.
La 124 è stata anche gestita male da Fiat e non ha i 30 anni di heritage della Miata..non avrebbe mai potuto competere. Ma da guidare era goduria (anche non Abarth).
In ogni caso è inutile fare discorsi da appassionati, adesso devi fare solo i salti mortali per seguire le leggi EU altrimenti non vendi proprio.
Metteranno il 2.0 ibrido della 3 probabilmente

Johnny

Però alla fine la MX-5 vende per l'essere molto "old school" e il più semplice possibile. Un turbo sarebbe utile nella guida di tutti i giorni ma cambierebbe il carattere della macchina, e abbiamo visto con la 124 che la cosa non funziona per le vendite.

o u t a t i m e

Tra gli interni effettivamente credo siano gli unici due pezzi dove i materiali non sono di origine Mazda. Ma comunque ottima in generale. Sono però curioso di sapere come si comporterà il motore tra qualche anno a ricambi e affidabilità, dato che è l'unico 1.4 longitudinale Multiair progettato.

Fabrizio

Sicuramente la soluzione migliore. Anche solo per abbassare la co2 WLTP "sulla carta" e non aumentare troppo la quota di Mazda - l'unico modo per vederla ancora in vendita in Europa.
Per avere una spinta vera ai bassi servirebbe un turbo vero però

Johnny

Bah guarda che gli interni sono gli stessi di Mazda. L'unica cosa diversa sono i sedili, ma mi sembrano di buona qualità.

Gabriele Lucii

Personalmente la adoro come estetica.. peccato che la qualità degli interni sia Fiat.. ne ho viste alcune usate con pochi chilometri già con i sedili scuciti e la pelle del volante rovinata

o u t a t i m e

Gran macchina la 124 ma bisogna saperla guidare, specialmente la Abarth che porta facilmente al limite delle capacità l'ESP a causa del poco peso e della trazione posteriore. Un bel divertimento.

Gabriele Lucii

La gemella 124 aveva il 1.4 turbo ma le recensioni parlavano di un telaio non idoneo per quel determinato tipo di guida che portava ad avere quel motore. Quindi secondo me andrebbe riprogettata tutta prima di metterci un turbo.. e non so se sia il caso

luca bandini

il pregio/difetto del suo motore è che è vuoto a bassi regimi, mettere un turbo anche no perchè la limiti agli alti e hai un lag seppur piccolo. una soluzione mild-hybrid cha faccia da turbo elettrico sarebbe una fig@ta per quell'auto. il peso deve rimanere contenuto in ogni caso quindi soluzione elettriche più complesse sono fuori questione

Fabios112

Bella da D10 -cit

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