Cerca

Mazda Iconic SP non rimarrà un concept: potrebbe diventare realtà

Ci sarà una versione di produzione del prototipo; ancora però abbiamo pochi dettagli sulle sue effettive caratteristiche tecniche

Mazda Iconic SP non rimarrà un concept: potrebbe diventare realtà
Vai ai commenti 8
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 nov 2024

Al Japan Mobility Show 2023 aveva fatto il suo debutto la Mazda Iconic SP, un concept di una coupé sportiva caratterizzato dalla presenza di un sistema EV rotativo. Questo prototipo aveva subito catturato l'attenzione per le sue linee e la tecnologia ed aveva fatto molto discutere. All'epoca si speculava se sarebbe poi arrivata una versione di serie. Ora, dopo mesi di speculazioni e voci di corridoio, abbiamo finalmente una conferma: Mazda Iconic SP non rimarrà solamente un concept perché arriverà un modello di produzione.

Masashi Nakayama, General Manager della Divisione Design, ha raccontato:

Questa concept non è solo una mera vettura da esposizione. È stata concepita con l’intenzione di trasformarla in un modello di produzione in un futuro non troppo lontano.

SISTEMA EV ROTATIVO

Insomma, Mazda si è impegnata davvero a portare su strada questa sportiva. Ora rimane da capire come evolverà questo concept, cioè come sarà il modello di serie. Il prototipo potrebbe poi trasformarsi nell'erede delle auto sportive RX-7 e RX-8, sebbene Mazda abbia lasciato intendere in passato che le forme del concept avrebbero potuto essere ridotte alle dimensioni della roadster MX-5. Naohito Saga, Executive Officer della Divisione Pianificazione Strategica Ricerca e Sviluppo di Mazda, ha raccontato:

Stando accanto all’auto, si dovrebbe riuscire a immaginare che tipo di motore ci sarebbe sotto al cofano. Questo dimostra quanto impegno abbiamo messo nel realizzare questa concept car. Più tempo si passa a guardarla, più l’auto si svela. Nel processo di sviluppo, tutto, dalla posizione delle porte e delle ruote alla lunghezza del veicolo, alla posizione degli occupanti e alla visibilità, è stato meticolosamente studiato prima di arrivare alle specifiche finali. Dimostra veramente quanto volessimo farne un’auto che manifestasse l’impegno per il futuro di Mazda, soprattutto in termini di sostenibilità e del ruolo per l’avvenire della nostra tecnologia del motore rotativo.

Oltre alle forme bisognerà capire quale motorizzazione adotterà davvero la versione di serie della sportiva. Mazda non ha detto nulla al riguardo ma ha ribadito le caratteristiche del concept Mazda Iconic SP.

La casa automobilistica giapponese ricorda che il prototipo può contare su di un nuovo sistema EV rotativo a due rotori, progettato appositamente. Il motore rotativo, con funziona sostanzialmente di range extender, alimenta un sistema elettrico. La sportiva può contare su 370 CV e Mazda aggiunge che il motore rotativo è in grado di funzionare con qualsiasi carburante a zero emissioni che secondo il costruttore diventerà comune in futuro.

Il motore rotativo può essere molto compatto e allo stesso tempo molto potente. Questo è un vantaggio, ma può anche essere alimentato da vari tipi di carburante, e questo potrebbe darci un vantaggio nella corsa per trovare una soluzione praticabile per il futuro della mobilità.

Dunque, un progetto molto interessante. Non rimane che attendere per saperne di più sull'arrivo di questa sportiva.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento