Mazda Iconic SP, ecco il concept che anticipa il futuro della MX-5 elettrificata
Concept car che unisce un propulsore rotativo con una piattaforma EV
Il concept Mazda Iconic SP ha fatto il suo debutto al Japan Mobility Show 2023. La Mazda MX-5 è tra i modelli più amati dell'azienda giapponese ma con l'arrivo dell'era dell'elettrificazione, molti si chiedono come farà il costruttore a proporre ancora in futuro la sua roadster senza snaturare le sue caratteristiche che l'hanno resa famosa. Una risposta potrebbe arrivare proprio da questo concept che probabilmente offre un assaggio di quello che Mazda ha in mente di proporre per le sue piccole sportive elettrificate.
MOTORE ROTATIVO
Con questo concept, Mazda ha dunque voluto realizzare una vettura sportiva elettrificata che continui a far divertire tutti coloro che potranno mettersi alla sua guida. Mazda Iconic SP misura 4.180 mm lunghezza × 1.850 mm larghezza × 1.150 mm altezza, con un passo di 2.590 mm. Il peso è di 1.450 kg. La casa automobilistica giapponese non ha voluto fornire molti dettagli sulla meccanica ma quello che ha raccontato è interessante.
Mazda afferma che la sua sportiva dispone di un sistema EV rotativo a due rotori che può funzionare, stando a quanto raccontato, con una varietà di combustibili, compreso l’idrogeno.
L’idea di un sistema EV rotativo a due rotori mette a disposizione un motore altamente scalabile con un layout flessibile e capacità di impiegare una varietà di combustibili, compreso l’idrogeno, rendendolo una tecnologia esclusiva Mazda, ideale per le auto sportive. Inoltre, se la batteria viene caricata con elettricità derivata da energie rinnovabili, è possibile guidare praticamente a zero emissioni di carbonio.
Non sappiamo, purtroppo, i dettagli del powertrain. Mazda si è limitata ad aggiungere solamente che la potenza massima è di 370 CV. Duque, il costruttore giapponese sta lavorando su di un powertrain caratterizzato da uno schema simile a quello della nuova Mazda MX-30 R-EV. Il marchio aggiunge pure che la batteria di trazione di cui non sappiamo la capacità, può essere utilizzata per fornire energia a dispositivi elettrici esterni.
Sarà questo lo schema del powertrain della futura Mazda MX-5 elettrificata? Possibile, anche perché il Presidente e CEO di Mazda, Masahiro Moro, è stato molto chiaro:
Adoriamo la MX-5 e il mondo ama la MX-5. Siamo determinati, nell’era dell’elettrificazione, a mantenere viva la gioia di guida che la MX-5 rappresenta; la MAZDA ICONIC SP, con il suo gruppo powertrain EV a doppio generatore rotativo, è la soluzione dei nostri sogni. Un sogno a cui lavoreremo duramente per realizzarlo. Mazda fornirà sempre veicoli che ricordino alle persone che le auto sono pura gioia ed elemento indispensabile della loro vita.
Viene fatto continuamente, escono concept di auto che volano, figurati se verranno costruite a breve...
Ok, ma che senso ha fare un concept di un'auto che uscirà magari tra 5 anni, quando ormai questo design sarà superato
🙂
Perche' e' un concept, non vuole dire che l'auto domani sara' nei concessionari. Intanto i team dedicati a queste cose lavorano, buttano giu' idee, fanno cose insomma
molto meglio, almeno continua a sorridere...
è sempre ottimista, non come le auto di adesso, sempre inc**ate
Ma infatti dicevano che per l'MX-5 volevano aspettare (probabilmente le stato solido), non so perchè se ne sono usciti con questo concept
Mi ricorda molto la 8c
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
siamo sicuri che questa non diventi poi una RX?
Si è un incrocio tra la vecchia e la nuova in chiave futuristica
Siamo ancora molto lontani dal raggiungere la densita' della benzina mi sa, non so quanto ancora ci vorra' anche considerando il risparmio di peso sul motore
Come concept non è affatto male, guardando la sua antenata https://uploads.disquscdn.c...
È l'auto col sorriso..😁
Che stai dicendo? Le auto con motore a scoppio son morte, le BEV son il futuro... che Mazda non è in grado di raggiungere.
I motori elettrici pesano poco.
Le batterie ATTUALI pesano un botto, ma man mano che cresce la densità energetica puoi rimpicciolire il pacco batterie e quindi alleggerire
Va' com'è felice
Una rondine non fa primavera, ricordalo.
vabbeh ma se gli cambiano il nome, possono fare quello che vogliono! :)
nel senso, lo posson far comunque ovviamente ma snaturando la filosofia della mx-5
A me piacerebbe più cosi https://uploads.disquscdn.c...
però non è detto che sia chiamata mx5
dissero che non l'avrebbero fatta fino a quando la tecnologia non lo avesse permesso e/o fossero costretti a farla per non farla scomparire...
avevano fatto un articolo proprio qui con tanto di dichiarazione da parte loro!
ma elettrica come fai?
purtroppo hai ragione! :(
Oggi si dice una cosa, domani il contrario. La credibili non è cosa di questi tempi.
ma non avevano detto poco tempo fa che volevano mantenere inalterata la filosofia di questo modello?
con queso concept è morta pure la miata, la piccola roadster dal peso contenuto, con motore aspirato di piccola cilindrata
L'essenza della mx5 è che è una spider molto leggera.
Questa è una coupé ed elettrico e leggerezza nella stessa frase non ci stanno, al massimo potrebbero chiamarla Rx9.
Quando saranno obbligati a farla elettrica, spero scelgano di uccidere il nome mx5 (così come Lotus ha ucciso l'Elise), almeno manterranno l'autenticità.
Ma che futuro? Le ibride plugin sono una soluzione tampone usata dai produttori che non sono capaci di produrre BEV decenti. E' più il segno che la tua tecnologia BEV fa schifo.
Faranno in tempo a trasformarla in un 'suv coupe'.
Ci mettono su un motore elettrico è 400kg di batteria. Autonomia di 200km, sufficiente per andare a fare l'aperitivo in centro. Sarà la terza auto per il manager di mezz'età.
Ma lol. La mx5 era (perche ormai nemmeno quella attuale lo è) un auto economica, di bassa potenza ma divertente, per giovani. Questo sembra un classico giocattolo per manager di mezz'età.
Non ho capito questa cosa c'entra con la MX 5.
Peraltro la MX 5 me la comprerei pure subito....se avessi i quattrini per farlo.
Bellina ma non mi piacciono gli interni super cheap e i fari anteriori a mo' di insetto, quindi ni
videocamere?
Ti consiglio di prendere una bmw I4 da 22 quintali
Perchè è un concept e non deve soddisfare i criteri per l'omologazione alla circolazione su strada.
Inoltre così è molto più comodo tagliare il pane ed affettare il prosciutto nelle gite fuoriporta XD
Ormai Mazda è l'unica casa che sforna auto con design degni di questo nome. E' un peccato che l'Italia, dove il design lo abbiamo nel sangue, abbia perso questa caratteristica
Bella e anche molto realizzabile per essere un concept. Vedendo poi quanto simile è stata la Mazda 3 al concept che la anticipava questo fa ben sperare. Non è spider, quello stupisce.
Perchè ha due coltelli al posto degli specchietti retrovisori?
Inizio ad aver paura di cosa verrà fuori come motore perché con gli aborti venuti fuori di recente (MX-30 EV & R-EV) è chiaro che hanno perso il lume della ragione.
Al Suv elettrico con l'autonomia da citycar non ci aveva ancora pensato nessuno in effetti.
La vedo più come discendente della RX7 che non della MX5
A volte bisogna guardare al passato per vedere il futuro.
Almeno non è un compact SUV coupé. Sii grato.
Quello che leggo non mi piace: 1450kg, 370cv, renderer di un'auto non spyder.
Sembra più una GT che una sportiva economica da track day.
Che poi ci aspetteremmo una Alfa del genere ma è un altro discorso... molto bella! Chi dice che è una porcheria è uno di quelli che nel passato avrebbe schifato l'iniezione diretta, il turbo e magari persino il servo sterzo
Che porcheria, una MX-5 ibrida plugin... peraltro con dei ridicoli motori rotativi, direttamente dagli anni'50 🤢🤮🤮🤮