Mazda, parte la produzione della MX-30 e-Skyactiv R-EV con range extender Wankel
Grazie al range extender l'autonomia arriva fino a 680 km

Mazda ha dato ufficialmente il via in questi giorni alla produzione della nuova MX-30 e-Skyactiv R-EV, un modello che il costruttore giapponese definisce come "ibrido Plug-in" ma che nei fatti si tratta sostanzialmente di una vettura elettrica dotata di un range extender a benzina. L'aspetto più interessante della MX-30 R-EV è che Mazda ha deciso di utilizzare come range extender un motore Wankel.
La MX-30 è la prima Mazda da 11 anni a questa parte ad essere prodotta in serie con un motore rotativo, cioè da quando nel 2012 venne interrotta la produzione della Mazda RX-8.
MOTORE E PRESTAZIONI
Delle caratteristiche della MX-30 sappiamo già tutto in quanto da tempo è in commercio una versione 100% elettrica. Per quanto riguarda la variante R-EV, ricordiamo che il powertrain è composto da un motore elettrico da 125 kW (170 CV) con 260 Nm di coppia. L'unità è alimentata da una batteria da 17,8 kWh che consente un'autonomia in solo elettrico fino a 85 km secondo il ciclo WLTP. Accumulatore che si può ricaricare in corrente continua fino a 36 kW e in corrente alternata fino a 11 kW.
Il motore rotativo ne estende l'autonomia, quando necessario. Il motore Wankel da 830 cm³ è in grado di erogare 55 kW (74 CV) con 116 Nm di coppia. Il serbatoio della benzina è di 50 litri. Mazda parla di una percorrenza totale di 680 km. La velocità massima è di 140 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 9,1 secondi.
PREZZI
Ricordiamo che la nuova Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile nei tre allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto con prezzi di listino compresi tra 38.520 euro e 41.770 euro. Inoltre, il costruttore giapponese ha pure previsto le edizioni speciali Advantage ed Edition R, caratterizzate da dotazioni di serie dedicate, con prezzi rispettivamente di 40.020 euro e 46.020 euro.
Le prime consegne partiranno nel corso dell'autunno.