Maserati Grecale, debutta il nuovo SUV del Tridente

22 Marzo 2022 198

Maserati Grecale è arrivata. La casa automobilistica italiana ha finalmente tolto i veli al suo nuovo SUV che debutterà sul mercato nella seconda metà del 2022. Il prossimo anno, invece, arriverà la versione Folgore 100% elettrica, recente protagonista di alcune foto spia. Al lancio, il SUV è disponibile anche nella Launch Edition PrimaSerie, edizione a tiratura limitata caratterizzata da contenuti esclusivi.

Vediamo le principali caratteristiche di questa nuova vettura.

DESIGN ED INTERNI

Nella versione GT, il nuovo SUV Grecale misura 4.846 mm lunghezza x 2.163 mm larghezza x 1.670 mm altezza, con un passo di 2.901 mm. La carreggiata posteriore è larga 1.948 mm, valore che aumenta nella versione Trofeo. Nuova Grecale è disponibile nelle versioni GT, Modena e Trofeo. Ricordiamo che l'auto poggia sulla piattaforma Giorgio già utilizzata, per esempio, sull'Alfa Romeo Stelvio.

Il design avevamo già avuto modo di vederlo in alcune primissime immagini comparse all'interno di un account Instagram specializzato in foto spia/leak di nuovi modelli. Primissime immagini che avevano fatto molto chiacchierare gli utenti in quanto il frontale del nuovo SUV sembrava presentare alcune somiglianze con quello della Ford Puma. Adesso, abbiamo modo di vedere più nel dettaglio il look della Grecale. Maserati racconta che per il design è partita da quello della MC20. Il frontale è caratterizzato da una calandra bassa e da una griglia imponente. Dietro, invece, spicca la fanaleria a boomerang ispirata alla 3200 GT di Giugiaro.

Nel profilo si nota il contrasto tra purezza e tecnica, con un body molto fluido, dalle forme sinuose e plastiche, con gli elementi tecnici messi in risalto dal carbonio.

Parlando degli interni, Maserati punta ad offrire lusso e anche tanta tecnologia. La strumentazione dispone di uno schermo da 12,3 pollici che può essere personalizzato nelle grafiche. Stessa dimensione anche per il display touch dell'infotainment dotato di un sistema operativo basato su Android. Sotto al display centrale è presente un ulteriore schermo touch da 8,8 pollici che permette di gestire alcune funzioni dell'auto come il climatizzatore. Anche chi siede dietro può disporre di un display touch per la regolazione dei parametri del condizionatore. Presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Inoltre, abbiamo un assistente vocale e l'integrazione con Alexa.

Particolarità, il tradizionale orologio analogico presente centralmente sulla plancia di tutte le Maserati diventa digitale ed offre ulteriori funzioni oltre a quella di indicare semplicemente l'ora. Per esempio, può funzionare come bussola o può visualizzare i "g" laterali e longitudinali.

Per gli amanti del suono, la Grecale offre il 3D sound system di Sonus faber. Il sistema Sonus faber è disponibile di serie nel livello Premium con 14 speaker o, su richiesta, nel livello High Premium con 21 speaker.

MOTORI

Per il momento, al lancio sono previste tre versioni della nuova Maserati Grecale: GT, spinta da un 4 cilindri Mild Hybrid in grado di sviluppare 300 CV, Modena con motore 4 cilindri Mild Hybrid da 330 CV e la Trofeo, equipaggiata con un propulsore a benzina V6, 3.0 litri, da 530 CV, derivato dal motore Nettuno della MC20. Nella versione Trofeo il SUV raggiunge i 285 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.

Buone le prestazioni anche delle versioni Mild Hybrid. La velocità massima è sempre di 240 km/h e per lo 0-100 km/h bastano 5,6 secondi per il modello da 300 CV e 5,3 secondi per quello da 330 CV. Cinque le modalità di guida configurabili: Comfort, GT, Sport, Corsa (solo su Trofeo) e Off-Road. Tutte le versioni possono contare su un cambio automatico a 8 rapporti e sulla trazione integrale.

Come sappiamo, ci sarà anche la versione elettrica Folgore. Maserati ha approfittato della presentazione del SUV per dare qualche dettaglio della versione a batteria. Il SUV poggerà su una piattaforma a 400 V (dunque differente da quella a 800 V della GranTurismo Folgore) e potrà contare su due motori elettrici (tre sulla GranTurismo Folgore). La potenza non è stata comunicata ma già sappiamo la coppia, 800 Nm, e la capacità della batteria, 105 kWh.

PREZZI

Parlando di prezzi per il mercato Italiano, la nuova Maserati Grecale parte da 74.470 euro nella versione GT, da 86.200 euro per la Modena e da 114.950 euro per la Trofeo.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 330 euro.

198

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Marfella

Unica piattaforma che può saturare

Alex Li

Quindi rifaresti una linea per portare la STLA MEDIUM a Cassino.....
La vedo dura.

Gianluca Marfella

Giulietta new ideale per tipo di stabilimento w una bella Lancia Delta

Alex Li

Con cosa satureresti Cassino?

Alex Li

Dillo a Tavares!!!

Alex Li

La Puma originale?
La mascherina vagamente Aston Martin e spudoratamente Jaguar.
Idem per i fari presi da F type e E PACE
Potremmo citare altre auto con fari simili....qualche Porsche
Io voglio rimanere in Maserati.
3200gt

Gianluca Marfella
Alex Li

Quantifica il lavoro sperato.
Maserati sostiene che Grecale sarà il 40% delle vendite....previste in 70mila unità per anno.
28mila è la loro previsione.
Troppe o poche?

cuccuruccu

Ancora con sta puma.
Comunque si, non argomentare se preferisci. Tanto, per gli argomenti che proporresti... Faccio volentieri a meno di leggere.

Rufus

e' tutto un magna magna...

Rufus

LUNGIMIRANTE !!!

Rufus

Weeee Ingegnere, hai fatto come il Berna hai rischiato la giocata, ma paragonare anche una vite della 8C a questa MasePuma sei sicuro ??? Non penso che valga la pena argomentare una mia risposta...

Rufus

Fanno cag@re tutte e due...Ma per lo meno la Puma è la gag@ta originale.

Ratchet

Grazie.

Alex Li

Bisogno di altro....
Per esempio???

Signor Rossi

Proprio così e da quando le Porsche non montano più motori diesel hanno aumentato le vendite e non di poco. 2014 quando i diesel andavano di moda, la Macan ha fatto registrare qualcosa come 45’000 vendite.

2021 : 88.362 Macan, seguita dalla Cayenne con 83.071 vendite ... vediamo come vanno le vendite della Grecale.

Akio Morita

Che opere d'arte!

Akio Morita

Tra le due, quella ridicola è la Puma, con quella presa d'aria enorme senza motivo...

Hankel

e aggiungiamoci l'attuale Granturismo...tanto perché dopo anni è ancora splendida :P
https://uploads.disquscdn.c...

Alex Li

Infatti Macan...la sua competitor dichiarata....monta solo motori a benzina e tra poco avrà una versione BEV.
Le norme comunitarie stanno guidando i costruttori in una direzione che non comprendi.

d4N

Ma perché ho scritto "al mondo fa schifo"?
Sono commenti su un blog, ognuno di noi scrive la propria opinione ;)
Da come parti sembra che tu sia un possessore di una Puma, vivila tranquilla se uno non la reputa una bella macchina

Alex Li

Hai nominato la Punto.
I fari della Grande Punto erano identici alla Maserati 3200 GT nata 6 anni prima.
Stessa cosa si può dire per quelli della Puma mutuati da Jaguar E PACE.
Personalità.....

edd

Certo. Credici.

Alex Li

Visto la capacità dichiarata direi che han fatto quello che speri

Artemis DeWitt

Intendo lato miniaturizzazione

Ciccillo73

Ops,un altro SUV...

Akio Morita
Akio Morita

Originale anche te! https://media3.giphy.com/me...

Akio Morita

Per tutti i geni che vedono la somiglianza con una Puma, allego un disegnino semplice semplice in merito al design Maserati. https://uploads.disquscdn.c...

Akio Morita

C@22o!
Se lo dichiari tu, c’è da tremare!

Aristarco

Certo ma tutto fa brodo

Gianluca Marfella

Infatti il sito dove la produrrano non darà il lavoro sperato. CASSINO ha bisogno di altro per saturare l impianto

Aristarco

È un'auto che parte da oltre 74k euro...certo non ne venderanno a milioni

Gianluca Marfella
Gianluca Marfella

Stelvio sicuramente riuscito con una linea molto Alfa. Grecale ,secondo me, poteva fare molto di più dopo 3 anni di lavoro Maserati a standardizzato il frontale e reso meno aggressivo il frontale. E stata troppo addolcita.Parere personale.

Aristarco

Il diesel è morto...fatevene una ragione...un tizio che può dare oltre 70k per un' auto del genere a sto punto la prende ibrida...non con un motore da landini e te lo dico da amante del diesel

Gianluca Marfella

Lo spero ma la vedo dura. Aveva speranza se facevano ancora il Diesel.
Ma con un V6 e un BEV version, non vedo vita facile per le vendite.

Aristarco

Sei mai salito anche solo sullo stelvio? La punto può avere tutta la personalità che vuoi, ma sono due mondi diversi...

Aristarco

Eheeh hai editato

Aristarco

Se parli della prima serie, manco per caso....ripeto secondo me potevano osare di più come sulla levante, ciò non toglie che sia meglio questa di una insipida macan

Gianluca Marfella

Fiat PUNTO aveva più personalità. È una Maserati che sicuramente non fa WOW

Alex Li

Ho detto semplicemente che quei fari possono sembrare quelli della Puma come quelli della Ftype o della
E-pace.
Perché non dire che i fanali posteriori somigliano a quelli della Tipo....
Dire che questi sono una modernizzazione dei gruppi ottici della Maserati 3200 gt, forse, sarebbe meglio.

Gianluca Marfella

Appunto saranno contenti le altre case automobilistiche. Non so cosa intende per Puna?? Comunque sono pareri personali. A me non piace.

Aristarco

Dai Alex di quello che vuoi, ma molto meglio quelli della.levante..questi sono veramente troppo simili alla puma, non parlo solo di forma ma di firma luminosa...si poteva fare di meglio, per il resto bellissima

Aristarco

La punto?

Hankel

ma si, non è che debba piacere per forza :)

HeiSiri

Continuano a non piacermi quei faretti su un musi di quelle dimensioni

Gianluca Marfella

È diventata un auto qualunque. MASERATI dovrebbe avere uno sguardo più aggressivo ma nello stesso tempo elegante e piacevole. IL frontale ricorda molto la punto e il posteriore non fa impazzire ne per ricercatezza ne per innovazione e sportività.
Ripeto! Un auto qualunque.

Alex Li

Sperare che faccia vendite per gli operai di Cassino ....no vero!!
Apri la bocca..anzi muovi le dita perché ti hanno dato le mani.

Hankel

ma guardala in altri allestimenti e colori...

https://uploads.disquscdn.c...

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8