
28 Marzo 2022
Il 22 marzo, Maserati porterà al debutto la Grecale, un nuovo e atteso SUV di cui abbiamo parlato divere volte nel corso del tempo. Come sappiamo, doveva arrivare già verso la fine del 2021 ma, a causa della crisi dei chip, la casa automobilistica ha dovuto posticipare il suo lancio. A quanto pare, sono filtrate una serie di immagini del nuovo SUV senza alcun camuffamento. Attraverso gli scatti condivisi dall'account Instagram di wilcoblok possiamo dunque osservare molti dettagli del look della nuova vettura.
I più attenti si ricorderanno che attraverso questo account Instagram erano state pubblicate anche le prime foto di un prototipo del SUV Ferrari Purosangue scattate all'interno della fabbrica di Maranello. Immagini poi rimosse ma che, in breve tempo, avevano fatto il giro del web.
Grazie a queste nuove foto spia possiamo dunque apprezzare meglio le forme della nuova vettura della casa automobilistica italiana. Un modello che andrà a posizionarsi sotto la Maserati Levante. Come sappiamo, il nuovo SUV poggerà sulla piattaforma Giorgio, la stessa utilizzata per l'Alfa Romeo Stelvio. Sappiamo anche che la Grecale dovrebbe essere proposta negli allestimenti GT, Modena e Trofeo.
Tra questi nuovi scatti della Grecale uno ritrae anche gli interni. Non è molto chiaro ma grazie a precedenti foto spia abbiamo potuto vedere che ci saranno la strumentazione digitale ed un ampio pannello centrale per l'infotainment. Inoltre, pare che sarà presente anche un ulteriore piccolo display sotto quello dell'infotainment per gestire il sistema di climatizzazione.
Sulle motorizzazioni ci sono ancora diversi dubbi. Tra le varie indiscrezioni circolate nel corso del tempo anche quella che riguarda un 4 cilindri turbo di 2 litri Mild Hybrid da 300 kW (221 kW). L'unica certezza, è che in futuro la Grecale sarà proposta pure in una versione 100% elettrica.
Tornando alla foto, vi pace il look della nuova Maserati Grecale?
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Qualcuno è riuscito a mettere mano al numero di Auto.
Ecco a voi gli interni
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
eravamo i maestri del design, oggi facciamo roba vintage, poco originale e poco moderno.andrebbero cacciati prima i manager che provano certi design e poi cacciati designerÈ incredibile che si possa dare l’ok a certi design che non sono altro che i collage di altre uscite per altri 10 anni fa. Se un paese non sai innovare e perduto nel mondo auto siamo persi da almeno vent’anni, colpa di Fiat, dei suoi manager mediocri e soprattutto della proprietà che ho avuto sempre poco interesse per fare impresa.
Fiat Tipo o Aegea è stata sviluppata in Turchia... è vero ma è costruita sulla piattaforma BWide con passo 264 e sospensioni semplificate.
BWide è una evoluzione della piattaforma SMALL quella di Punto, Mito e Corsa.
È stata allargata e allungata, rinforzata con l'utilizzo di nuovi materiali tanto da essere rinominata.
Come già anticipato Compass appare stretta perché ha una altezza pianale maggiore ad altre.
La versione che equipaggia TONALE ha subito modifiche importanti a livello di sterzo, attacchi sospensione e ammortizzatori.
Queste sono modifiche che possono stravolgere il comportamento stradale quindi fino a prova contraria.... cioè provare su strada....eviterei di giudicare a prescindere...cosa da te fatta.
Sarà leggera o pesante....vedremo.
La Fiat Tipo arriva dal progetto Aegea, auto sviluppata principalmente per il mercato turco.
Ciò detto quel pianale non è mai stato molto sportivo.
La MiTo Quadrifoglio verde le prese sonoramente da Mini e DS3.
Riporto la prova di Quattroruote dell'epoca:
"MiTo penalizzata dall'elettronica. Ancora più lenta la MiTo, decisamente meno agile e più impacciata tra i cordoli. Si rivela molto meno decisa negli inserimenti, più sottosterzante e meno pronta quando c'è da ridare gas in uscita. Non l'aiuta l'intervento dell'elettronica (il traction control, non disinseribile, limita anche l'azione del differenziale autobloccante Q2), aspetto che su strada la rende sicura, ma in pista ne penalizza un po' la guida e i tempi sul giro.".
Dopo Abarth G. Punto, Alfa MiTo QV e Corsa OPC non ci furono altre auto sportive su quel pianale.
E si parla di segmento B.
Ora questo pianale, dopo le modifiche, sarà comunque su un SUV C appesantito anche da un sistema ibrido plug in.
Un comportamento di strada è diverso da uno sicuro comunque e non sempre coincidono le due cose.
Ma lascia perdere che è pieno di bimbi saccenti e superficiali. E la tonale, e la puma e Giorgio è il pianale e ora i turchi (?) ma questi hanno 13 anni, cosa stai a spiegargli?
Davanti sembra una utilitaria....
Penso sia l'utilitaria a voler sembrare una sportiva rubando il muso ai marchi che una volta rappresentavano la sportività e il lusso per Ford.... Aston Martin e Jaguar...
Giorgio...non solo Giulia e Stelvio... è un progetto nato sottoterra in un capannone di Modena.
Se non ti dice niente non è nato altrove ma in casa.
Fin dall'inizio doveva essere la base per Alfa Romeo e Maserati prima e Jeep e Dodge dopo.
Può piacere o meno ma seguire l'orda dei cacciatori di somiglianza per perpetrare sciocchezze è il massimo.
Ford ex proprietario di Jaguar a Aston Martin ha trasferito sui suoi modelli, al momento della vendita, caratteristiche estetiche di quei due marchi.
Quindi chi ha copiato è proprio Puma...in particolare...
Guarda il frontale di E-pace o di X type oppure di Porsche Macan o di Kia Sportage penultima serie tutte nate prima.....poi mi dici.
Qualcuno la prenderà sicuramente...per dire: oh mi son fatto la Maserati...in effetti il davanti non è il massimo..un pezzo di qua un fanale di la.. piattaforma altrove e voilà la nuova voiture! Che di nuovo...mah
Ford Puma dei ricchi?
e' un suv, non una spider.
Ma le fanno cicciotte apposta? Io non ce la farei a girare con un'auto simile
Una versione più bella e costosa della puma.
Dietro è molto meglio però, perchè hanno copiato da altri.
Sarà, ma a me queste nuove vetture di un certo calibro lasciano alquanto perplesso
Porsche Macan,
Jaguar E PACE, Kia Sportage e per ultima Ford......
Hanno utilizzato la stessa piattaforma della Stelvio che guido da un anno a questa parte: lato piacere di guida sono in una botte di ferro. Lato estetica io la trovo elegante al punto giusto come deve essere una Maserati. Nell'allestimento sportivo sarà uno spettacolo.
Purtroppo in Italia per pochi fortunati che possono sobbarcarsi costi di gestione da Supercar...
Io la trovo molto in ritardo rispetto alla concorrenza, ma se si sorvola sulla parte estetica, da voci attorno all'azienda dicono che ci hanno tenuto particolarmente alla qualità e al piacere di guida. Chi se la può permettere e sceglie questa, probabilmente avrà una gran macchina.
davanti la ford Puma, dietro è carina
Sembra una utilitaria… speriamo abbia motori degni del nome che porta
La linea della grande punto è intramontabile! Possono pure prendere e fare solo500 e grandi punto
Non mi convince
Sa di kia
Stavo per scrivere "Ford Puma sei tu?" invece ho deciso di guardare i commenti ed ho scoperto che lo hanno scritto già millemila persone... :/
L'ho guidata. Il posto guida mi piaceva....il bagagliaio potevano fare meglio.
Tonale è 14 cm piu
Mi piace
Allora se l’hai guidata sai che è un suv nella media, con abitabilità scarsa perché è stretto. Per quanto siano buoni i nuovi motori saranno in linea con quelli della concorrenza o magari poco superiori (1.5), ma il peso complessivo è nell’ordine delle 2 ton e qualcosa in più per il phev. Quindi non ci saranno miracoli. Non sono un anti suv, ne ho uno, so che in quanto a efficienza e prestazioni però sono scarsi e la compass è un prodotto mediocre.
Certo che l'ho guidata.
È un SUV molto sincero in stabilità e tenuta nonostante abbia una altezza da terra maggiore rispetto agli altri.
TONALE non è stata ancora provata da nessuno quindi dovresti evitare di fare previsioni.
Chi l'ha recensita....solo staticamente.....non ha menzionato alcuna criticità nella abitabilità quindi.....
Per i motori....
Sappiamo bene come vada il Mjt e il nuovo 1.5...sai già quanto consuma?
Sai già come va il 1.3 PHEV aggiornato?
Sai com'è e come va il 2.0 da 256cv?
Non credo!
Evita di usare la palla di vetro perché rischi di fare la figura del cioccolataio.
Ma cosa vuoi che faccia, l’hai mai guidata una compass? Sarà un suv nella media, cioè un’auto pesante che fa 10 km/l in città con una scarsa abitabilità per le dimensioni esterne e dal peso eccessivo.
Io non difendo nessuno.
Quella piattaforma è più performante di quanto crediate.
Prima di parlare o meglio muovere le dita accendete il cervello invece di lasciarlo sul comò.
Quel progetto è made in Torino fin dal lontano 2003 altro che taxi turco.
Chi non sperava di vedere la rinascita di Alfa Romeo su un taxi progettato per il mercato turco.
Vi hanno propinato l'Arna del 2022 e li difendete pure.
Base BWide !!!?
Strano ma pur essendo una JEEP è riuscita bene per NCAP e Moose test.
Immagina dopo la cura fatta all'assetto e allo sterzo cosa può essere TONALE.
Aspettavo anche uno come te.
Base Jeep Compass, che non brilla per prestazioni…
Mi sembrava strano!
Che non arrivasse uno che tirava in ballo FIAT.
Quando la proveranno vedremo chi è il carciofo.
Beh dai almeno questa ha una meccanica degna del marchio che porta, non come quel carciofo del Tonale su base Fiat Tipo
.....se costerà A PARTIRE DA 70mila......
Dal vivo si presenta e "suona" moolto diversamente dalla Puma per fortuna XD
Niente di eccezionale comunque
Vista questa mattina senza veli, molto bella
Ohhh, hanno fatto un retyling della Ford Puma? AH, NO...
Cmq, PERSONALMENTE la trovo assai brutta... sono il primo a dire che un'auto si DEVE vedere dal vivo per giudicarla, ma diciamo che qui non partiamo benissimo... boh, poi -appunto- VEDREMO (letteralmente) ...
Piuttosto: a quando un vero restyling della Levante per "mettere a posto" il qulo (unica parte che è davvero "sgraziata") e, obv, adeguare un po' gli interni (anche in linea con questa tossica figlia di nessuno di nome Grecale...) ???
Dici? A me sembra che tra i suv sia uno di quelli più minimale, serioso... anche troppo.
Dal vivo vi assicuro che di Puma c'è proprio poco o niente (vista camuffata ma si capiva).
I fari in proporzione sono molto più piccoli.
Il frontale della Levante fu, alla sua presentazione, accostato a varie SUV e considerato anonimo....
Lei non ha i fari e la griglia uguali uguali alla Puma??
Ah....non l'ha cag@ta nessuno quando la presentarono.
E chi non lo ha ascoltato?
Quali collegamenti può fare fra una minchi@ta...quella di Schettino....e una automobile?
Immagina da solo....
E chi non lo ha ascoltato?
Quali collegamenti può fare fra una minchiata....quella di Schettino....e una automobile?
Immagina da solo....
Sono anni che producono delle fotocopie pantografate....e vi meravigliate!!!
quelli della mc20 sono molto più spigolosi
I fari sono quelli della mc20 se vogliamo dirla tutta..