Maserati Grecale, il nuovo SUV è pronto al debutto. Presentazione il 22 marzo

15 Febbraio 2022 31

Dopo Alfa Romeo Tonale, sta arrivando il momento anche della presentazione della nuova Maserati Grecale, un SUV di cui molto abbiamo parlato in passato. In origine, il lancio doveva tenersi a novembre 2021 ma poi, a causa di una serie di problemi tra cui la crisi dei chip, la casa automobilistica aveva deciso di rivedere i suoi piani e di posticipare il debutto. Finalmente abbiamo una nuova data: tutti i segreti della Maserati Grecale saranno svelati il 22 marzo 2022.

NUOVE FOTO

Annunciando la data del lancio del nuovo SUV, Maserati ha pure condiviso nuovi scatti della vettura. Rispetto al passato, il livello di mimetizzazione è davvero minimo. Il costruttore ha spiegato che i prototipi dispongono di una particolare livrea all'interno della quale sono "presenti una serie di messaggi che forniscono un’anteprima delle caratteristiche tecniche della Grecale".


Tra poco più di un mese potremo scoprire tutti i dettagli di questo modello molto importante per la crescita del marchio italiano. Grazie alle molte foto spia emerse nel corso dei mesi, ci siamo già fatti un'idea delle forme del nuovo SUV. Le dimensioni saranno inferiori a quelle della Maserati Levante e, come sappiamo, la Grecale poggerà sulla piattaforma Giorgio, la stessa utilizzata per l'Alfa Romeo Stelvio.

Il nuovo SUV sarà proposto negli allestimenti GT, Modena e Trofeo. L'ultimo, in particolare, identificherà la versione più sportiva di questo modello. Gli interni ovviamente saranno molto raffinati, come da tradizione del marchio e grazie alle foto spia abbiamo potuto vedere che ci saranno la strumentazione digitale ed un ampio pannello centrale per l'infotainment. Dovrebbe pure essere presente anche un ulteriore piccolo display sotto quello dell'infotainment per gestire il sistema di climatizzazione.


Se sull'esterno e sull'abitacolo sappiamo già molto, c'è ancora incertezza sulle motorizzazioni. Tra le indiscrezioni emerse in tal senso si parla di un 4 cilindri turbo di 2 litri Mild Hybrid da 300 kW (221 kW). Già sappiamo, comunque, che in futuro arriverà anche una versione Folgore con un powertrain 100% elettrico.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 883 euro oppure da eBay a 959 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Rissi

In effetti le 4 ruote in entrambi i modelli, nonché i due specchietti esterni, sono quantomeno sospetti. Qui gatta ci cova.. poi, hai visto mai che ne vendano qualcuna e qualche persona lavori in italia, noi siamo bambocci di hdblog e viviamo con le rendite di famiglia incensando troc e tiguan…o magari anche cupra.

Alex Li

Tonale che differiva dal concept solo per la ampiezza della superfice vetrata (non poteva essere altrimenti essendo poco più alta) era completamente diversa..... questa è uguale a TONALE!!!
Misteri della fede!

comatrix

Vero, sono le ruote che fanno la linea di una vettura

comatrix

Ma anche no, esteticamente parlando

Max

non c'entrano nulla, hanno due pianali diversi e dimensioni diverse!

Luca Rissi

Concordo, le 4 ruote su entrambi i modelli sono sospette..

Johnny

Ma no, al massimo hanno entrambi un lunotto molto spiovente (ripreso da Stelvio nel caso di Tonale, da Levante per questa Grecale) e un cofano discendente. Le similitudini finiscono qua.

Alex Li

Te invece ti senti in dovere di sparare minchiate a raffica.

Hai spaccato le olandesi per giorni alla presentazione della TONALE.
Ora hai cominciato con questa.
Domani lo farai con la Purosangue o qualunque altro modello di provenienza FCA.
Quindi mi sono sentito obbligato a farti sapere

comatrix

Hai solo da non leggere e soprattutto non rispondere, nessuno ti obbliga

comatrix

Si serio, la linea pare la stessa, con sottili differenze

Paolo Giulio

Ti ho capito... ma cosa vuoi farci...

Per farti capire, Porsche falliva senza Cayenne (e poi Macan); con le sole 911 era sull'orlo del fallimento una decade di anni fa...

Daniele

Ma io non critico che vendano, no quello no.
E' il mercato, che vuole quel tipo di macchine mostro.

mauro

Considera che Stelvio è nata a Modena in un capannone Maserati, per cui è la Stelvio ad essere un po' Maserati (oltre che un po' Ferrari per le palette del cambio e svariati altri particolari presi dal Cavallino). Per dire che è la stessa gente e se progetti bene una cosa, perchè cambiarla? Grecale come differenza principale ha che il passo allungato di una decina di cm. Ma la motorizzazione base è la stessa di Stelvio, il 4 cilindri benzina a cui hanno aggiunto una ibridizzazione leggera (ma non troppo). Gli interni probabilmente sono più differenziati, nell'infotaiment soprattutto.

Alex Li

Circa 20 cm in lunghezza in più
Circa 8 cm di passo ruota in più.
Mi sembra anche più bassa non ricordo di quanto.
Inutile dirti che somiglia molto a Levante anche la STELVIO.
Con auto di queste cifre secondo te usano parti uguali anche per la carrozzeria!!

Alex Li

Ancora con questi confronti fotografici!!!!
Hai fracassato le olandesi con i confronti tra bozzetto, concept e serie.
Poi potevi usare lo STELVIO visto che è da lì che son partiti.

Paolo Giulio

A me, della Levante, piace il "muso" che trovo assai azzeccato... ma il "cul0" è invece tossico e pachidermico... Le Trofeo (con il V8 maranelliano) sono tanta roba... PER CERTO sono "maserati" solo perchè c'è scritto sopra... di "classico" del brand c'è ben poco.

Qui, con 'sta Grecale, stessa salsa...

Però vendono e allora è comprensibile.

Daniele

Poveracci.

Daniele

Allora avevo ragione.

Paolo Giulio

Bruttina...

Poi, come SUV, probabilmente se ne venderanno... anche se mi sa che potrebbe "cannibalizzare" qualche cliente della Levante (progetto più "fresco", dimensioni non così "più piccine", etc) ...

Cmq, PER ME, E' NO (cit. Mara)

Paolo Giulio

SERIO????

Gomito posteriore, sbalzi, passo, inclinazione parabrezza e lunotto, etc...

Ma nemmeno Bocelli ubriaco....

Paolo Giulio

Senza la Levante, sarebbe già fallita DA OLTRE UN LUSTRO... buongiorno!

Johnny

Oddio, Comatrix, posso capire la comparativa concept-serie, ma queste due proprio non c'entrano nulla l'una con l'altra, dai.

comatrix

Trova le differenze ^^

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Igi

.... allora stai zi77o...

Johnny

Pensa che pure Porsche fa SUV. Anzi, vende prevalentemente SUV.
E anche Aston Martin fa i SUV. E Lamborghini. E tra un po' pure Ferrari :)

Daniele

Ma non me ne sono mai accorto.
Ma neanche voglio accorgermene!

Johnny

Ben arrivato, sono sei anni che Levante è in produzione.

Daniele

Anche Maserati fa i suv... https://media4.giphy.com/me...

ACTARUS

Sotto c'è una Panda 4x4

ice.man

sembra poco piu che un facelift della Stelvio....identito postellone e giroporte...
diciamo che nel gruppo VW-Audi-Porsche fanno un po piu di sforzo quando devono differenziare modelli basati sulla stessa piattaforma....

MisterB

Dai mo

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10