
23 Marzo 2022
Dopo Alfa Romeo Tonale, sta arrivando il momento anche della presentazione della nuova Maserati Grecale, un SUV di cui molto abbiamo parlato in passato. In origine, il lancio doveva tenersi a novembre 2021 ma poi, a causa di una serie di problemi tra cui la crisi dei chip, la casa automobilistica aveva deciso di rivedere i suoi piani e di posticipare il debutto. Finalmente abbiamo una nuova data: tutti i segreti della Maserati Grecale saranno svelati il 22 marzo 2022.
Annunciando la data del lancio del nuovo SUV, Maserati ha pure condiviso nuovi scatti della vettura. Rispetto al passato, il livello di mimetizzazione è davvero minimo. Il costruttore ha spiegato che i prototipi dispongono di una particolare livrea all'interno della quale sono "presenti una serie di messaggi che forniscono un’anteprima delle caratteristiche tecniche della Grecale".
Tra poco più di un mese potremo scoprire tutti i dettagli di questo modello molto importante per la crescita del marchio italiano. Grazie alle molte foto spia emerse nel corso dei mesi, ci siamo già fatti un'idea delle forme del nuovo SUV. Le dimensioni saranno inferiori a quelle della Maserati Levante e, come sappiamo, la Grecale poggerà sulla piattaforma Giorgio, la stessa utilizzata per l'Alfa Romeo Stelvio.
Il nuovo SUV sarà proposto negli allestimenti GT, Modena e Trofeo. L'ultimo, in particolare, identificherà la versione più sportiva di questo modello. Gli interni ovviamente saranno molto raffinati, come da tradizione del marchio e grazie alle foto spia abbiamo potuto vedere che ci saranno la strumentazione digitale ed un ampio pannello centrale per l'infotainment. Dovrebbe pure essere presente anche un ulteriore piccolo display sotto quello dell'infotainment per gestire il sistema di climatizzazione.
Se sull'esterno e sull'abitacolo sappiamo già molto, c'è ancora incertezza sulle motorizzazioni. Tra le indiscrezioni emerse in tal senso si parla di un 4 cilindri turbo di 2 litri Mild Hybrid da 300 kW (221 kW). Già sappiamo, comunque, che in futuro arriverà anche una versione Folgore con un powertrain 100% elettrico.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
In effetti le 4 ruote in entrambi i modelli, nonché i due specchietti esterni, sono quantomeno sospetti. Qui gatta ci cova.. poi, hai visto mai che ne vendano qualcuna e qualche persona lavori in italia, noi siamo bambocci di hdblog e viviamo con le rendite di famiglia incensando troc e tiguan…o magari anche cupra.
Tonale che differiva dal concept solo per la ampiezza della superfice vetrata (non poteva essere altrimenti essendo poco più alta) era completamente diversa..... questa è uguale a TONALE!!!
Misteri della fede!
Vero, sono le ruote che fanno la linea di una vettura
Ma anche no, esteticamente parlando
non c'entrano nulla, hanno due pianali diversi e dimensioni diverse!
Concordo, le 4 ruote su entrambi i modelli sono sospette..
Ma no, al massimo hanno entrambi un lunotto molto spiovente (ripreso da Stelvio nel caso di Tonale, da Levante per questa Grecale) e un cofano discendente. Le similitudini finiscono qua.
Te invece ti senti in dovere di sparare minchiate a raffica.
Hai spaccato le olandesi per giorni alla presentazione della TONALE.
Ora hai cominciato con questa.
Domani lo farai con la Purosangue o qualunque altro modello di provenienza FCA.
Quindi mi sono sentito obbligato a farti sapere
Hai solo da non leggere e soprattutto non rispondere, nessuno ti obbliga
Si serio, la linea pare la stessa, con sottili differenze
Ti ho capito... ma cosa vuoi farci...
Per farti capire, Porsche falliva senza Cayenne (e poi Macan); con le sole 911 era sull'orlo del fallimento una decade di anni fa...
Ma io non critico che vendano, no quello no.
E' il mercato, che vuole quel tipo di macchine mostro.
Considera che Stelvio è nata a Modena in un capannone Maserati, per cui è la Stelvio ad essere un po' Maserati (oltre che un po' Ferrari per le palette del cambio e svariati altri particolari presi dal Cavallino). Per dire che è la stessa gente e se progetti bene una cosa, perchè cambiarla? Grecale come differenza principale ha che il passo allungato di una decina di cm. Ma la motorizzazione base è la stessa di Stelvio, il 4 cilindri benzina a cui hanno aggiunto una ibridizzazione leggera (ma non troppo). Gli interni probabilmente sono più differenziati, nell'infotaiment soprattutto.
Circa 20 cm in lunghezza in più
Circa 8 cm di passo ruota in più.
Mi sembra anche più bassa non ricordo di quanto.
Inutile dirti che somiglia molto a Levante anche la STELVIO.
Con auto di queste cifre secondo te usano parti uguali anche per la carrozzeria!!
Ancora con questi confronti fotografici!!!!
Hai fracassato le olandesi con i confronti tra bozzetto, concept e serie.
Poi potevi usare lo STELVIO visto che è da lì che son partiti.
A me, della Levante, piace il "muso" che trovo assai azzeccato... ma il "cul0" è invece tossico e pachidermico... Le Trofeo (con il V8 maranelliano) sono tanta roba... PER CERTO sono "maserati" solo perchè c'è scritto sopra... di "classico" del brand c'è ben poco.
Qui, con 'sta Grecale, stessa salsa...
Però vendono e allora è comprensibile.
Poveracci.
Allora avevo ragione.
Bruttina...
Poi, come SUV, probabilmente se ne venderanno... anche se mi sa che potrebbe "cannibalizzare" qualche cliente della Levante (progetto più "fresco", dimensioni non così "più piccine", etc) ...
Cmq, PER ME, E' NO (cit. Mara)
SERIO????
Gomito posteriore, sbalzi, passo, inclinazione parabrezza e lunotto, etc...
Ma nemmeno Bocelli ubriaco....
Senza la Levante, sarebbe già fallita DA OLTRE UN LUSTRO... buongiorno!
Oddio, Comatrix, posso capire la comparativa concept-serie, ma queste due proprio non c'entrano nulla l'una con l'altra, dai.
Trova le differenze ^^
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
.... allora stai zi77o...
Pensa che pure Porsche fa SUV. Anzi, vende prevalentemente SUV.
E anche Aston Martin fa i SUV. E Lamborghini. E tra un po' pure Ferrari :)
Ma non me ne sono mai accorto.
Ma neanche voglio accorgermene!
Ben arrivato, sono sei anni che Levante è in produzione.
Anche Maserati fa i suv... https://media4.giphy.com/me...
Sotto c'è una Panda 4x4
sembra poco piu che un facelift della Stelvio....identito postellone e giroporte...
diciamo che nel gruppo VW-Audi-Porsche fanno un po piu di sforzo quando devono differenziare modelli basati sulla stessa piattaforma....
Dai mo