
Auto 26 Apr
La nuova generazione della Maserati GranTurismo dovrebbe debuttare verso la fine del 2021. Alcuni mesi fa era già stato intercettato su strada un muletto di questo modello camuffato da Alfa Romeo Giulia con cui il costruttore stava testando la nuova meccanica. Adesso, è la stessa Maserati a fornire qualche informazione in più sullo sviluppo della sua vettura, condividendo una serie di scatti che la ritraggono in azione su strada. L'auto, ovviamente, presenta ancora alcuni camuffamenti ma è già possibile farsi una prima idea sulle sue forme generali.
Da quello che si può vedere, la futura nuova Maserati GranTurismo disporrà di un frontale molto aggressivo. Il marchio italiano racconta che si svolgeranno, adesso, nuovi test su strada e in pista che serviranno per la messa a punto definitiva. La casa automobilistica non ha voluto comunicare ulteriori dettagli. Dunque, nulla è stato detto sui motori e sulle altre caratteristiche tecniche.
Maserati si è solo limitata a ricordare che sarà anche il primo modello della sua gamma ad adottare una motorizzazione 100% elettrica. Dunque, la nuova GranTurismo sarà una vettura molto importante per il marchio. Parlando del propulsore elettrico, tempo fa il costruttore aveva già fornito alcune anticipazioni sulla soluzione che avrebbe adottato per i suoi modelli a batteria. Il powertrain adotterà uno schema con tre motori elettrici, due sull'assale posteriore ed uno su quello anteriore. Questo significa che sarà disponibile pure la trazione integrale.
L'architettura sarà a 800 V e questo permetterà di poter ricaricare la batteria ad alta potenza. Tutti i modelli elettrici adotteranno anche il nome "Folgore". Per quanto riguarda la nuova GranTurismo, Maserati la proporrà anche con motorizzazioni tradizionali, con unità a benzina. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori dettagli sullo sviluppo di questo modello.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Tutti car designer!!! Complimenti a tutti
Alfieri fatta da un esterno e senza motore?
Non credo che avesse una botola sotto al sedile quella che si muoveva a Villa d'Este.
Era una Granturismo accorciata con tanto di 4,7 Maserati.
Si riconosce molto è vero......ma non la ritengo banale.
Comunque come ti ho detto ...sarebbe meglio aspettare a giudicare.
Visto che Alfieri era un concept di un esterno al gruppo, la meccanica non c'era, l'unica cosa che portava era proprio il design (molto più originale di questa RX7) tolto il design della Alfieri non rimane più nulla.
Tolto il wrapping (che in ogni caso fa capire già tutto di questa auto) ti ritroverai il muso ispirato a quello della MC20 che in questa vesta diventa molto banale.
Io ricordo il contrario.
Presentarono il concept dicendo che la nuova Granturismo sarebbe nata da lei.....era il 2014.
Tu dici che è banale..... vedremo quando il wrapping e quei riporti spariranno.
Ricordo quando dissero che avrebbero prodotto la Maserati Alfieri, già si sapeva che erano dei pallonari, il frontale di questa Gran Turismo è davvero molto banale, la macchina nel complesso ricorda la Jaguar F-type e la Mazda RX7.
Il primo modello elettrico sarà la MC20, non la Granturismo.