Lexus RZ, primi teaser del nuovo SUV elettrico. Arriverà nel 2022

03 Dicembre 2021 7

Nella prima metà del 2022 debutterà la Lexus RZ, un SUV elettrico di cui la casa automobilistica giapponese ha condiviso i primi teaser. Le immagini permettono di intravedere alcuni dettagli del profilo e della carrozzeria. Si tratterà di un modello tutto nuovo e non una versione a batteria di una vettura già esistente. Il SUV poggerà sulla piattaforma e-TNGA e quindi sicuramente avrà diversi elementi tecnici in comune con la Toyota bZ4X che da poco è stata presentata in Europa.

Guardando bene i teaser, si nota che il SUV presenta alcuni dettagli ripresi dalla concept car Lexus LF-Z Electrified svelata a marzo. Davanti troveremo sempre la classica calandra a clessidra che, però, sarà chiusa vista l'assenza del motore endotermico. I fari anteriori presenteranno un disegno sottile, mentre dietro saranno presenti, come nel concept, gruppi ottici a sviluppo orizzontale.


Non sono state condivise molte informazioni sulla meccanica. Secondo quanto affermato ad Autocar da Pascal Ruch, vice presidente della divisione europea di Lexus, il SUV disporrà della trazione integrale. Questo significa che ci saranno due motori elettrici. Inoltre, sarà presente il sistema Direct4 che ottimizza la coppia inviata alle singole ruote. Il concept disponeva di una potenza di 400 kW con 700 Nm di coppia, il tutto alimentato da una batteria da 90 kWh. Sarà questo il powertrain della Lexus RZ?

Presto per dirlo ma verrebbe più facile pensare che alla fine venga utilizzato il medesimo powertrain con doppio motore della bZ4X, in grado di erogare 160 kW. Ci sarà comunque tempo per scoprire maggiori dettagli sulle specifiche tecniche del nuovo Lexuz RZ. Il dirigente del marchio giapponese ha aggiunto che il SUV disporrà anche delle sterzo elettronico. Un modello che offrirà prestazioni, un'esperienza di guida di alto livello e contenuti premium come ogni Lexus.

Sulla carta, questo nuovo veicolo elettrico sembra essere molto interessante. Visto che il debutto è previsto per la prima metà del 2022, probabilmente non si dovrà attendere molto per avere maggiori dettagli.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Allora non sono auto

MatitaNera

Come se l'avessi già visto

nickmot

Mi basta che non siano SUV/crossover

Davide Vittorio Gozzini

https://uploads.disquscdn.c... dai vostri commenti tutte le auto dovrebbero essere così... no grazie!

nickmot

Possibilmente coupé, per massimizzare gli ingombri esterni e minimizzare gli spazi interni.

Portobello

mi raccomando, facciamolo non più corto di 5 metri

MatitaNera

un SUV?

Auto

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Auto

Recensione Audi Q2: il restyling della #untaggable. Test 35 TDI 150 CV | Video

Auto

Recensione Volkswagen ID.4 GTX: sportività "elettrizzante"

Motorsport

WRC 2022: nasce la nuova era ibrida