
19 Aprile 2022
Nella prima metà del 2022 debutterà la Lexus RZ, un SUV elettrico di cui la casa automobilistica giapponese ha condiviso i primi teaser. Le immagini permettono di intravedere alcuni dettagli del profilo e della carrozzeria. Si tratterà di un modello tutto nuovo e non una versione a batteria di una vettura già esistente. Il SUV poggerà sulla piattaforma e-TNGA e quindi sicuramente avrà diversi elementi tecnici in comune con la Toyota bZ4X che da poco è stata presentata in Europa.
Guardando bene i teaser, si nota che il SUV presenta alcuni dettagli ripresi dalla concept car Lexus LF-Z Electrified svelata a marzo. Davanti troveremo sempre la classica calandra a clessidra che, però, sarà chiusa vista l'assenza del motore endotermico. I fari anteriori presenteranno un disegno sottile, mentre dietro saranno presenti, come nel concept, gruppi ottici a sviluppo orizzontale.
Non sono state condivise molte informazioni sulla meccanica. Secondo quanto affermato ad Autocar da Pascal Ruch, vice presidente della divisione europea di Lexus, il SUV disporrà della trazione integrale. Questo significa che ci saranno due motori elettrici. Inoltre, sarà presente il sistema Direct4 che ottimizza la coppia inviata alle singole ruote. Il concept disponeva di una potenza di 400 kW con 700 Nm di coppia, il tutto alimentato da una batteria da 90 kWh. Sarà questo il powertrain della Lexus RZ?
Presto per dirlo ma verrebbe più facile pensare che alla fine venga utilizzato il medesimo powertrain con doppio motore della bZ4X, in grado di erogare 160 kW. Ci sarà comunque tempo per scoprire maggiori dettagli sulle specifiche tecniche del nuovo Lexuz RZ. Il dirigente del marchio giapponese ha aggiunto che il SUV disporrà anche delle sterzo elettronico. Un modello che offrirà prestazioni, un'esperienza di guida di alto livello e contenuti premium come ogni Lexus.
Sulla carta, questo nuovo veicolo elettrico sembra essere molto interessante. Visto che il debutto è previsto per la prima metà del 2022, probabilmente non si dovrà attendere molto per avere maggiori dettagli.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Allora non sono auto
Come se l'avessi già visto
Mi basta che non siano SUV/crossover
https://uploads.disquscdn.c... dai vostri commenti tutte le auto dovrebbero essere così... no grazie!
Possibilmente coupé, per massimizzare gli ingombri esterni e minimizzare gli spazi interni.
mi raccomando, facciamolo non più corto di 5 metri
un SUV?